Ieri passavo per caso vicino al concessionario BMW ed ho visto che c'era la possibilità di provare le moto....
Come lasciarsi scappare una occasione del genere...
Mi interessava provare soprattutto la K 1200 R e la R 1200 S e così è stato!
Per entrambe devo dire che non mi sembrava di avere sotto il posteriore una moto con 1200 cc... Maneggevolezza e facilità di guida anche nel traffico cittadino.
La K1200 R aveva la possibilità di variare le sospensioni con un pulsante... io la ho messa su "sport".
Forse la K era un pò imballata (le moto che provano tutti spesso sono un pò rovinate...) perchè nonostante i 163 Cv e la coppia di ben 127Nm non ho avuto la sensazione di strappare l'asfalto da sotto le ruote...
O Per lo meno... Come apri il gas fino a 5500 giri circa ti sembra di avere una iena feroce in mezzo alle gambe... dopo i 5500 c'è una variazione nella spinta accompagnata da un cambio di rumore del motore, ma che non mi soddisfava come sensazione... Comunque non sono riuscito a provare bene a vedere cosa succedeva dopo i 7500 giri perchè ero in città e dovevo frenare per via delle macchine... Il motore dal lato destro tende ad entrare in contatto con la gamba sopratutto quando ti fermi al semaforo (ed infatti c'è una protezione per il calore...) e questo è un pò fastidioso... ma quando vai non ti influenza.
Purtroppo solo 15 minuti sono troppo pochi per capire il carattere di una moto in tutti gli aspetti... una cosa l'ho capita: Se la potenza e la coppia sono così gestibili come sulla K1200R non mi spaventa prendere una maxi!!
Discorso diverso per la R1200S... è bicilindrico... e temo di avere avuto la ulteriore riprova che non mi appaga come il 4 cilindri (il mio giudizio è influenzato di base da questa predilezione per l'allungo dei 4 cilindri).... A parte che mi sembrava un trattore... vibrazioni da fermo al pelo del fastidio... Una erogazione della potenza che neppure dando alla manetta un giro completo mi solleticava il palato... Come posizione in sella mi sono trovato bene, spazi e libertà di movimento incredibili. Anche questa, una moto facile facile... disinvolta nel traffico e agile nei movimenti. Scende in piega abbastanza velocemente... sarà che col boxer c'è una distribuzione delle masse tutta particolare...
Per entrambe un mega plauso alla frenata... gli ho dato di quelle strizzate.... la moto si ferma in pochissimo spazio senza il minimo sconquasso alla ciclistica... da farti saltare via le lenti a contatto...
Nulla da dire su qualità dei componenti e ricchezza di accessori... però con quei soldi...
Comunque è bello poter provare le moto... se le case giapponesi facessero giornate come la BMW sarebbe bello... purtroppo sono molto rare... mentre con la BMW ho avuto ogni anno la possibilità di provare i loro modelli... Quando provi una moto ti rendi conto subito di che emozioni ti da...