Zuzz ha scritto:II Cap: CONSIDERAZIONI (mie personali) SULLA 675.
Premessa doverosa è che io non ho mai guidato la SS Inglese, ma da quello che si legge in giro, non si può che dire un gran bene di questa moto. L'idea che mi sono fatto è che l'animo è molto italiano. Dai dati leggo che il baricentro è altino e il feeling, quindi, dovrebbe non essere immediato, ma diventa la classica moto (credo) che quando l'hai capita, poi non ti troveresti bene con le altre..hai presente questa sensazione?
Forse un pò ostica all'inizio ma che poi paga con una grande sensazione di sicurezza.. Secondo me è un Ducati 748 modernizzato di molto, come sensazione (quindi non così ostico all'inizio
).
- Nota di Colore-
Se guidi un 748 per più di 50 km, quando la ridai all'amico con cui l'hai scambiata e ti riprendi il tuo 636 04, stai attento! Rischi di cadere nella cunetta all'interno della curva solo guardando la traiettoria..e ti puoi fare male! Ogni tipo di moto è più rapido nello svoltare di una 748!
Detto quello che non so con certezza, ti scrivo invece delle mie considerazioni, fatte per lo più sulla tazza del WC, in merito al motore della 675 e alla opportunità (che credo in molti hanno considerato) di prenderne una USATA.
Il piccolo (e neanche tanto) 3 cilindri è una porta ad accesso diretto verso il paradiso dei motociclisti..Non ci piove..E il 1050 della Speed è un calcio nel sedere verso suddetto paradiso!
E una moto molto buona in pista già così com'è; Uno che ci mette le pedane arretrate e altro, non credo che possa poi dire con sincerità: MAI PISTA!
La VELOCITA' MEDIA del pistone del motore 675 è costantemente più alta di quella dei suoi rivali jap a 4 cilindri. E' un fatto di pura ed ineluttabile realtà ingegneristica; non si può fare diversamente per raggiungere quei regimi (di poco inferiori alle 4 cil) con un 3, ed arrivare ad un livello di cv competitivo per la categoria. Ne consegue che questo motore, meccanicamente, è già abbastanza tiratuccio di suo; prima di una qualunque elaborazione in chiave agonistica.
Questo porta a due riflessioni:
1) Si tratta di un motore che non darà, o darà difficilmente, degli incremeti di cavalleria a due cifre dopo averlo elaborato per farci le gare, come accade per i 4 cil. Ma questo fattore a noi interessa poco, giusto?
2) Quando la velocità media del pistome si spinge oltre i 20 m/s agli alti regimi, ed accade sul 675, si raggiungono valori QUASI limite per le tecnologie dei materiali moderni. (Ho detto QUASI. Gli inglesi non sono un popolo di imbecilli). In questi casi il motore ha bisogno di tanta, buona e curata lubrificazione. In pratica dovrebbe essere un buon bevitore di olio, e il proprietario dovrebbe dargliene senza stare troppo a lesinare. Siamo sicuri che si tratti, la moto che hai visto, di un esemplare con la meccanica a posto? Ben tenuto e tagliandato? E' in garanzia?
Sul 675, il nuovo è meglio!
Assicurati solo di questo, per quel che puoi. Magari scaldala e poi dai dalle grandi affondate un pò in tutti i modi a folle: prima secche poi lasciala frullare..chiudi sempre il gas di colpo..Ogni fumatina azzurro/biancastra (che non sia condensa) che il motore produce cadendo repentinamente dagli alti regimi o variandoli molto velocemente (classico nelle sfrizionate per impennare) indica una salute nonperfetta della meccanica..
Per il resto credo che la 675 sia una delle moto più goduriose del pianeta.
Ti saluto