La Panigale 1299R ha fari a led, estetica ritoccata e nuovo impianto di scarico. Il motore è cresciuto di cubatura per rimediare a una “carenza” di tiro ai medi – la critica era stata fatta alla 1199 – e non solo per incrementare la potenza che, ricordiamo, è attualmente di 195 cv a 10.750 giri.
L'aumento di cilindrata non avrà, almeno al momento, effetti nella Superbike visto che il regolamento tecnico 2015 è stato chiaramente definito e darà maggiori opportunità tecniche ai motori bicilindrici rispetto al passato. Tanto che la griglia della prossima stagione vedrà un maggior numero di Ducati al via. Due anni fa, quando la Panigale stentava moltissimo in SBK, più d'uno fece presente che il rapporto di cilindrata con i motori a quattro cilindri fosse sfavorevole. Ora non è più così ma è certo che a Bologna hanno lavorato anche in ottica competizioni per il prossimo futuro. A breve dovremmo saperne di più e vi aggiorneremo.
fonte Moto.it

