Alla Ducati sciopero della saponetta

Per condividere forti emozioni

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro, Zuzz

Avatar utente
gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 16:47
Moto: Honda CBR 600 FS
Località: Pisa-Torino

Alla Ducati sciopero della saponetta

Messaggioda gianluigibombatomica » giovedì 14 ottobre 2010, 17:19

È lo "sciopero della saponetta". Tra produttività e igiene, alla vigilia dell'arrivo di Valentino Rossi e del lancio della nuova moto Diavel, l'ultima battaglia sindacale in casa Ducati si gioca su cinque minuti. Anzi dieci, la durata delle due pause concesse fino a pochi giorni fa agli operai per lavarsi le mani prima di pranzo e a fine turno. Un'usanza storica nei capannoni di Borgo Panigale. Ma nel mondo che corre per l'azienda non c'è più tempo per la pausa saponetta.

Via il privilegio, dunque. Unilateralmente. E immediate le proteste degli operai perché, dicono, si è sempre "staccato" cinque minuti prima per togliersi di dosso il grasso dei motori. Un'abitudine regolamentata che ora, in tempo di crisi, l'azienda sacrifica sull'altare della produttività: il permesso è stato tagliato qualche giorno fa scatenando le ire dei sindacati che, come spesso accade, reagiscono a ranghi separati. La Fiom già stamattina a suon di volantini chiederà ai lavoratori di scioperare 15 minuti a pranzo e altri 15 all'uscita (la durata minima di sciopero prevista per legge), per procedere poi a oltranza finché l'azienda non si rimangerà l'affronto. La Fim Cisl organizzerà scioperi simili e annuncia diffide legali per violazione degli accordi contrattuali.

Ma l'azienda non demorde. "Dobbiamo recuperare efficienza, e questo è solo uno dei sistemi, peraltro indolore - spiega il capo del personale Ducati Luigi Torlai - chiediamo agli operai di lavorare dieci minuti in più al giorno, che in un anno per noi significa molto. Le mani del resto se le possono lavare all'uscita". La novità è già stata introdotta in officina, da ieri nel reparto montaggio motori e presto in tutta l'azienda, ma capita in un momento delicato: tra lunedì e mercoledì ci sono le elezioni dei rappresentanti sindacali.

"Forse la Ducati vuole far pagare Valentino Rossi a noi", risponde a stretto giro di posta il segretario bolognese della Fiom Bruno Papignani. "Non vorrei che Del Torchio si sia montato la testa e voglia fare un pò il Marchionne, ma non mi pare la persona giusta", ha aggiunto intervistato su "Radiotau".

da Repubblica.it
just because you're breathing doesn't mean you're alive...

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Re: Alla Ducati sciopero della saponetta

Messaggioda Bendo » giovedì 14 ottobre 2010, 19:12

Boh... non sono 5 minuti che fanno la differenza secondo me.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14986
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Re: Alla Ducati sciopero della saponetta

Messaggioda 2LE » giovedì 14 ottobre 2010, 19:36

be' 5 minuti per una persona non son molti ma se i minuti diventano 10 perche' le pause sono 2 e per 5 giorni alla settimana diventano 50 per un mese son 200 minuti moltiplicalo per ogni operaio e alla fine ci si accorge che i 5 minuti diventano parecchie ore,per un azienda e' comunque un bel recupero.
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1413
Iscritto il: domenica 27 agosto 2006, 20:12
Moto: k6 millona
Località: deep south

Re: Alla Ducati sciopero della saponetta

Messaggioda Fili_speed » venerdì 15 ottobre 2010, 10:56

guarda possono essere anche 200 minuti o quanti ne vuoi ma estorti non portano produttività all'azienda, secondo me.
se estorti, quei 5 minuti gli operai se li prendono da un' altra parte, si puliscono la postazione interminabilemente o non trovano una chiave e fanno il giro dello stabilimento per cercarla ecc ecc ecc, ci sono mille modi.
quei 5 minuti mi sembrano più simbolici che altro...
piuttosto un'azienda che cerca produttività, si inventa un turno in più, scorrimenti e robe varie, tipo pomigliano o comunque cose che si fanno in molte altre fabbriche, questa mi sembra più un provvedimento per indisporre ...
Immagine

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12544
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: Alla Ducati sciopero della saponetta

Messaggioda Dr.Manetta » venerdì 15 ottobre 2010, 11:22

...o per dare l'idea di una fabbrica in clamorosa crescita. Anche io concordo che 5 minuti a testa a fine turno (anche se è vera l'idea della moltiplicazione) sulla produttività globale influiscono poco o niente. Sono schermaglie che preludono sempre a cambiamenti, positivi o negativi lo dirà il tempo.

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14986
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Re: Alla Ducati sciopero della saponetta

Messaggioda 2LE » venerdì 15 ottobre 2010, 12:53

anche io son del parere di Fil se togli quei 5 minuti gli operai se ne prenderanno 10 per ripicca
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
shaitan
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Messaggi: 459
Iscritto il: martedì 25 agosto 2009, 22:15
Moto: Odino - Ducati Monster dark silver -
Località: Roma - moto : Odino - Ducati Monster dark silver -
Contatta:

Re: Alla Ducati sciopero della saponetta

Messaggioda shaitan » lunedì 18 ottobre 2010, 14:57

nun c'ho parole -_-
Immagine
TerremoTosto - 06 aprile 2009 - 3.32
Meglio consacrarsi agli altri ke ad un nano da giardino.

Avatar utente
Vulpix
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 10 agosto 2010, 15:35
Moto: Ducati 1098 S
Località: Parma
Contatta:

Re: Alla Ducati sciopero della saponetta

Messaggioda Vulpix » lunedì 18 ottobre 2010, 18:39

5 minuti alla fine della fiera non cambiano un accidente nè agli operai, nè alla Ducati.
Perchè? Perchè come già scritto, un dipendente "ciondolerà" 5 minuti in più quando arriva, e 5 minuti in più prima di uscire.

Da parte di Ducati, la vedo come un ottima mossa per creare malcontento.
E da parte dei dipendenti, la solita scusa per far della polemica.
Diciamocelo. Alla fine fin fine, come ho già detto, non cambia NIENTE. Se non che ora inizierà una tiritera infinita tra sindacati e Ducati.
Che poi tecnicamente, da quello che ho capito leggendo (quindi niente di più facile che abbia capito male), questa dei "5 minuti per le mani" era una sorta di regola non scritta, quindi se non era a contratto ma (come da articolo) una "usanza storica" (ripeto, quindi NON a contratto), i dipendenti non possono dire nemmeno "bau" se l'azienda decide di far rispettare l'orario di lavoro nella sua interezza.

Ma morale della favola, penso che sia veramente una cazzata immane.
Complimenti sia a Ducati che ai Dipendenti per le rispettive genialate. :primo:

Codice: Seleziona tutto

 Premio "Le ultime parole famose 2011": "Basta sportive!" (cit. Vulpix)

ImmagineImmagine

Ducati Corse. Ora non corre più?

Avatar utente
mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Messaggi: 2049
Iscritto il: sabato 29 aprile 2006, 11:49
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera
Località: Pavia

Re: Alla Ducati sciopero della saponetta

Messaggioda mephistophele » martedì 19 ottobre 2010, 17:43

Si potrebbe (condizionale) prendere spunto per parlare dell'operato sindacale odierno...ma mi limito a dire che concordo con Vulpix :bene:
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

Avatar utente
gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 16:47
Moto: Honda CBR 600 FS
Località: Pisa-Torino

Re: Alla Ducati sciopero della saponetta

Messaggioda gianluigibombatomica » martedì 19 ottobre 2010, 18:20

gianluigibombatomica ha scritto: "Dobbiamo recuperare efficienza, e questo è solo uno dei sistemi, peraltro indolore - spiega il capo del personale Ducati Luigi Torlai - chiediamo agli operai di lavorare dieci minuti in più al giorno, che in un anno per noi significa molto. Le mani del resto se le possono lavare all'uscita".

Bah, per un'azienda che produce un prodotto in serie, dieci minuti di lavoro in più al giorno per ogni singolo operaio, moltiplicato per il numero degli operai stessi e per i giorni lavorativi fa aumentare la produttività dell'azienda in maniera tangibile. Che poi l'abolizione di questa regola, scritta o non scritta che sia, faccia guadagnare molto meno di quanto il semplice calcolo farebbe supporre è anch'esso incontrovertibile. Però se pensate alle aziende che fanno prodotti in grande serie (tipo Fiat), dove si lavora su 3 turni 24 ore su 24, la cosa non deve stupire più di tanto. Mi spiego meglio, l'azienda Ducati è probabilmente in forte crescita da un pò di anni a questa parte, sino a 10 anni fa la linea di prodotto ducati era composta da: superbike, supersport, sport tourer e monster. Oggi i numeri sono in forte crescita (penso), la gamma è diversificata e il livello tecnologico/qualitativo è cresciuto notevolmente. Per forza di cose, l'azienda deve migliorare ed affinare il processo produttivo, deve passare dallo status di piccola azienda quasi artigiana a grande multinazionale affermata anche in termini di qualità e redditività del processo produttivo. Io la vedo più come un cambiamento di filosofia.
just because you're breathing doesn't mean you're alive...

Avatar utente
gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 16:47
Moto: Honda CBR 600 FS
Località: Pisa-Torino

Re: Alla Ducati sciopero della saponetta

Messaggioda gianluigibombatomica » lunedì 25 ottobre 2010, 13:51

Commenti e reazioni a valanga perchè Marchionne ha detto che la Fiat senza l'italia andrebbe meglio.
Anche qui si può notare bene come i nostri politicanti a volte non vogliano cogliere il succo delle questioni. Fiat è stata un azienda ad un certo punto para-statale, con manager a dir poco ridicoli. Marchionne sta solo dicendo "ora siamo un azienda seria che sta in piedi con le proprie gambe" e che per andare avanti deve operare in un contesto altrettanto qualificato. Se il costo del lavoro è cosi alto in Italia e di conseguenza gli stipendi così bassi, la colpa è dello Stato.


opinione personale, magari ho frainteso ma non radiatemi dal forum! :angel:
just because you're breathing doesn't mean you're alive...

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Re: Alla Ducati sciopero della saponetta

Messaggioda CountZero » lunedì 25 ottobre 2010, 14:22

gianluigibombatomica ha scritto:Commenti e reazioni a valanga perchè Marchionne ha detto che la Fiat senza l'italia andrebbe meglio.
Anche qui si può notare bene come i nostri politicanti a volte non vogliano cogliere il succo delle questioni. Fiat è stata un azienda ad un certo punto para-statale, con manager a dir poco ridicoli. Marchionne sta solo dicendo "ora siamo un azienda seria che sta in piedi con le proprie gambe" e che per andare avanti deve operare in un contesto altrettanto qualificato. Se il costo del lavoro è cosi alto in Italia e di conseguenza gli stipendi così bassi, la colpa è dello Stato.


opinione personale, magari ho frainteso ma non radiatemi dal forum! :angel:


:bene:
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12544
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: Alla Ducati sciopero della saponetta

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 25 ottobre 2010, 15:16

Purtroppo mi sono perso il discorso in diretta, quindi mi esprimo senza conoscere bene il contesto, premessa doverosa.
Comunque, tanto per portare avanti il dibattito, dico che un manager a livello di Marchionne avrebbe dovuto sicuramente porre più attenzione ad esporre una tale affermazione. E' scontato, banale e palese che la situazione lavorativa italiana è causa dello Stato. Come è scontato, palese e banale che FIAT non esisterebbe più senza lo Stato stesso. Quindi 1-1 palla al centro. Invece di dire banalità, da una parte e dall'altra, ci vengano a raccontare come uscirne.
Ma tanto ora abbiamo Avetrana.

Avatar utente
Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1413
Iscritto il: domenica 27 agosto 2006, 20:12
Moto: k6 millona
Località: deep south

Re: Alla Ducati sciopero della saponetta

Messaggioda Fili_speed » martedì 26 ottobre 2010, 11:37

avetrana speriamo che si decidano a non parlarne più, vigliacchi.

l'intervista di marchionne la trovi qui http://www.youtube.com/watch?v=SfKCGqa68wY , poi c'è anche la seconda parte.

c'è un punto in cui parla proprio dei prestiti statali e delle ingerenze statali nelle gestioni, dacci un occhio.
se vai andare a fondo ci trovi dei collegamenti anche con le tue scarpe da ginnastica dell' altro post!
Immagine

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12544
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: Alla Ducati sciopero della saponetta

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 26 ottobre 2010, 12:07

Vedi che la scarpa da tennis è un problema serio e sottovalutato! :dehehiou:

I filmati da lavoro non riesco a vederli. Spero di trovare un accesso per ascoltare quanto detto. Una volta che avevano intavolato un discorso sul lavoro...
:boh:


Torna a “L'angolo serio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti