La clinica dell'orrore.

Per condividere forti emozioni

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro, Zuzz

Avatar utente
aleilbiondo
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1435
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 17:28
Moto: CBR 600 RR
Località: risaie lodigiane
Contatta:

La clinica dell'orrore.

Messaggioda aleilbiondo » mercoledì 11 giugno 2008, 10:08

Santa Rita, i medici si difendono
Altre dieci strutture nel mirino
La Regione sospende il contratto con la struttura privata
Quattordici indagati per truffa con l'aggravante della crudeltà

MILANO - "Ho sempre pensato al bene degli ammalati". Così Pier Paolo Brega Massone, l'ex primario della clinica Santa Rita di Milano, ha risposto al gip Micaela Curami, nel primo dei quattordici interrogatori di garanzia sullo scandalo delle operazioni fasulle nella clinica privata. Brega si difende, quindi,e giura di aver fatto tutto sempre esolo nell'interesse dei pazienti.
Un fedele del giuramento di Ippocrate, quindi, almeno secondo le parole dell'avvocato Giuseppe Cannella: "Il mio assistito ha sempre operato secondo coscienza e contesta le conclusioni raggiunte dai, pur autorevoli, consulenti della Procura. Ha spiegato che le operazioni da lui eseguite erano necessarie e proporzionate alle patologie e ha gridato la sua innocenza".

Brega è uno dei due camici bianchi detenuti a S.Vittore. Oltre al leader dell'equipe di chirurgia toracica, è in cella anche il suo collaboratore Fabio Pietro Presicci che però si è avvalso della facoltà di non rispondere.

Tutti gli altri indagati sono agli arresti domiciliari. A cominciare dal notaio Francesco Pipitone, proprietario della clinica e - secondo l'accusa - l'ispiratore della truffa ai danno del servziio sanitario nazionale con l'aggravante della crudeltà. Pipitone ha affidato la sua difesa alle parole dell'avvocato Enzo Brienza. "Il mio assistito - afferma il legale - non c'entra nulla con gli eventuali illeciti dei medici; il suo compito era solo quello di sceglierli in base alle competenze professionali, non gli spettava scrivere le cartelle cliniche, nè occuparsi dei rimborsi...". Intanto il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni ha annunciato di aver sospeso "a tempo indeterminato" il contratto con la clinica.

Alla fine del settembre scorso, quando l'inchiesta partì, il responsabile della chirurgia toracica Pier Paolo Brega Massone, mandò un sms ad una collega: "Ormai non dormo più. Sono disperato. Tra le cartelle chissà quante saranno pompate e mi arresteranno come truffatore". Firmato: "L'Arsenio Lupin della chirurgia".

Più che una clinica, infatti, Santa Rita negli ultimi due anni sembra essere stato un vero e proprio laboratorio di mostruosità.
Il comune obiettivo di tutti i reparti era quello di operare il più possibile, anche dove non c'era necessità, pur di raccattare soldi dal Servizio sanitario nazionale. Il nucleo di Polizia tributaria della Guardia di Finanza di Milano ha preso in esame due anni di cartelle cliniche, 4mila a campione, su un totale di 55mila. Avrebbero fruttato un profitto illecito di oltre 2,5 milioni di euro.

Nei guai sono finiti anche l'ex direttore sanitario Maurizio Sampietro insieme al capo équipe di ortopedia Renato Scarponi; i responsabili di neurochirurgia, Mario Baldini e Paolo Regolo; la responsabile dell'unità di urologia, Maria Pia Pedesini, e quello di otorinolaringoiatria, Giorgio Raponi, nonché il capo degli anestesisti, Giuseppe Sala. Le accuse vanno dalla truffa al falso per finire alle lesioni e all'omicidio, aggravato dalla crudeltà.

Secondo la convinzione dei pubblici ministeri Grazia Pradella e Tiziana Siciliano, 88 pazienti avrebbero subito un intervento inutile, lesioni gravissime, anche su malati terminali. Altri cinque sarebbero addirittura morti in seguito a un'operazione fatta esclusivamente per far lievitare i conti da presentare al Servizio sanitario nazionale.

Ma l'inchiesta non è finita. Nel mirino della Guardia di Finanza altre dieci cliniche private di Milano e provincia, quella più in vista nella "classifica" dei rimborsi. "Accertamenti di tipo economico e non casi di malasanità" ha spiegato il colonnello delle Fiamme Gialle Cesare Maragoni.


Fonte:
La Repubblica

è proprio vero,quando credi che si sia toccato il fondo ti accorgi che in verità si può sempre scavare... :senza_speranza:
Immagine

"L'ambizione è l'ultimo rifugio del fallito".
O.Wilde

Avatar utente
cabracabra
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 932
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 10:19
Moto: Honda Hornet 600 gialla
Località: Leghorn - Tuscany
Contatta:

Re: La clinica dell'orrore.

Messaggioda cabracabra » mercoledì 11 giugno 2008, 11:31

Non ci sono parole, veramente, sperare in punizioni esemplari purtroppo in Italia è pura utopia, perchè qui oltre alla truffa hanno rovinato la vita a decine di persone, sono dei mostri...
"Il ginocchio in terra un lo metto nemmeno in chiesa... fai un po te..." (cit. by DSGM)

In sella a Selvaggia :hornetgiallo: Immagine

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14988
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Re: La clinica dell'orrore.

Messaggioda 2LE » mercoledì 11 giugno 2008, 12:30

lo dicevo io che non ci si poteva piu' fidare di nessuno :testate:

e' un'indecenza incredibile :porca:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

DVX
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1138
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2006, 13:46
Moto: KAWASAKI Z750 NERA
Località: NAPOLI
Contatta:

Re: La clinica dell'orrore.

Messaggioda DVX » mercoledì 11 giugno 2008, 13:44

:senza_speranza:
Trovatemele voi perchè io non ho parole!

Avatar utente
davidello
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 311
Iscritto il: mercoledì 31 maggio 2006, 15:04
Moto: Honda Hornet 600 2001 Nera
Località: Bologna

Re: La clinica dell'orrore.

Messaggioda davidello » mercoledì 11 giugno 2008, 15:35

Mengele in confronto era un benefattore dell'umanità perchè almeno sperimentava (naturalmente è ironico), questi maledetti ti toglievano un polmone per farsi magari il fine settimana a Montecarlo.
Sinceramente spero che la punizione esemplare gli arrivi dal cielo o dal destino o dal fato (come vi pare) e che sia tremenda :mattarel:
Accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.

Avatar utente
Ginopilotino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2587
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 10:51
Moto: Honda Hornet 600 Arancione
Località: Terremotor, fisso
Contatta:

Re: La clinica dell'orrore.

Messaggioda Ginopilotino » mercoledì 11 giugno 2008, 15:52

Già 10-15 anni fa, quando iniziai a fare servizio in ambulanza, la Santa Rita aveva una fama sinistra, cioè di un posto in cui si badava esclusivamente al soldo; mi è capitato più volte di portare lì dei pazienti e ci trattavano a pesci in faccia, sostanzialmente perchè per poter essere una struttura convenzionata (coi soldi conseguenti) dovevano per forza tenere un pronto soccorso, ma non è che ne avessero molta voglia, per usare un eufemismo....

Però non pensavo che si sarebbe potuto arrivare ad una situazione del genere, sono veramente colpito; spero che in effetti la faccenda ora solo in mano alla cassa di risonanza dei media, che in un'occasione del genere non si risparmiano di sicuro i colpi ad effetto, venga ridimensionata nella sua gravità dalla realtà dei fatti, ma non è che sia molto ottimista.

Che roba brutta :senza_speranza: :senza_speranza:
ImmagineImmagine Immagine
Bigorrah! Cos'è codesto barrito? Voce di aliofante salvatico?

The Mateo
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 316
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2007, 15:02
Moto: Gsx-r 750 k7
Località: Prov Ra
Contatta:

Re: La clinica dell'orrore.

Messaggioda The Mateo » mercoledì 11 giugno 2008, 21:08

:sbocco: :sbocco: :sbocco:

addirittura ad una ragazza le hanno asportato un seno che non aveva nulla.....
Immagine

tabauro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2872
Iscritto il: domenica 16 aprile 2006, 10:51
Località: Roma

Re: La clinica dell'orrore.

Messaggioda tabauro » giovedì 12 giugno 2008, 11:09

a morte.
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12547
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Re: La clinica dell'orrore.

Messaggioda Dr.Manetta » giovedì 12 giugno 2008, 14:55

Con la certezza provata della colpa, oltre la galera andrebbero radiati da qualsiasi albo che abbia a che fare con la sanità!
Ma tanto usciranno i soliti buonisti e tutto finirà...

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 14988
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Re: La clinica dell'orrore.

Messaggioda 2LE » giovedì 12 giugno 2008, 17:26

Dr.Manetta ha scritto:Con la certezza provata della colpa, oltre la galera andrebbero radiati da qualsiasi albo che abbia a che fare con la sanità!
Ma tanto usciranno i soliti buonisti e tutto finirà...


in piu' dovrebbero asportargli gli organi per donarli a gente bisognosa che magari li merita piu' di loro
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Re: La clinica dell'orrore.

Messaggioda rallysta » giovedì 12 giugno 2008, 20:33

è veramente una storia pazzesca... :senza_speranza:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Messaggi: 2049
Iscritto il: sabato 29 aprile 2006, 11:49
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera
Località: Pavia

Re: La clinica dell'orrore.

Messaggioda mephistophele » venerdì 13 giugno 2008, 16:13

Ma la sana e vera giustizia fai-da-te di paese dove è finita???
Se escono grazie a qualche filone di buonismo...qualcuno dovrebbe diciamo fargli capire
che quello che hanno fatto è a dir poco abominevole.

No, non sono impazzito...mi sto stufando, anzi sono già arcistufo!

Devo mettere le sbarre alle mie finestre per evitare che qualcuno mi entri in casa
rischiando oltre ai danni...la vita, in casa mia??? Se poi lo becco e lo sfioro vengo
denunciato???

Uno straniero ubriaco senza patente mi travolge sulle strisce o peggio mentre sorseggio
un drink seduto ad un tavolino di un bar all'aperto e nessuno gli fa niente???

Devo stare attento a non passare in certe zone la sera col buio o devo fare attenzione
a dove lascio la macchina, previo svuotamento di tutti gli accessori visibili, per non rischiare
di non trovarla o trovarla distrutta??? e nessuno fa niente???

Io inizio a dire si alle SERIE ronde notturne.
Si alla lotta estrema ai soprusi di noi italiani che siamo nati in questo paese ma non possiamo viverci.
Accidenti da piccolo mi hanno sempre insegnato l'INTEGRAZIONE...ma questa è possibile quando le
due parti vogliono integrarsi. E quel che è peggio è che in Italia oltre a guardarci dall'esterno...dobbiamo
guardarci DALL'INTERNO!!!

Prego tiri una linea chi di voi si sente TUTELATO.
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

CountZero
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3593
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2006, 16:36
Moto: Honda Hornet 600
Località: Pisa

Re: La clinica dell'orrore.

Messaggioda CountZero » venerdì 13 giugno 2008, 16:48

mi trovi perfettamente daccordo... senza distinzione tra stranieri ed italiani, ma in nessun senso...
chi ruba ruba, chi guida ubbriaco, chi violenta, chi borseggia, lo fa e basta.

non mi interessa di che nazionalita' sia va punito, e se non siamo in grado di gestire i nostri criminali tanto meno dovremmo far venire in italia persone che senza un lavoro non possono far altro che aggiungersi alla nostra criminalita'.

e che, se nessuno mi difenda io non possa farlo da solo, dentro casa mia, questa e un'altra cosa che non accetto.

e' vero che la vita umana vale piu' di qualsiasi bene materiale, ma siamo sicuri che la vita di chi ruba stupra e malmena persone innocenti valga piu' del mio diritto di difendere me e la mia famiglia ?
siamo sicuri che persone del genere apprezzino il valore della vita ?
sicuri che non sappiano bene che rischiano bel poso e che a conti fatti gli confiene vivere cosi' anzicche' spaccarsi la schiene magari 12 ore al giorno con un lavoro onesto e malpagato ?


PS: scusate la lo sfogo forse anche un po' OT
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/


Torna a “L'angolo serio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron