Guida in stato di ubriachezza. Confisca "definitiva"

Per condividere forti emozioni

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro, Zuzz

Avatar utente
Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12547
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:17
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Località: Pottopoli (a sud di Gnoccolandia)
Contatta:

Guida in stato di ubriachezza. Confisca "definitiva"

Messaggioda Dr.Manetta » giovedì 5 giugno 2008, 19:02

Trovato ubriaco al volante
scatta la confisca dell'auto


...A. R., 22 anni, nato in Ecuador, ma da diversi anni stabilmente a Milano con la famiglia, sarà ricordato per essere la prima vittima del decreto sicurezza entrato in vigore da una settimana. E la sua Mazda serie 3, colore blu scuro, passerà alla storia per la prima automobile sequestrata a un cittadino milanese che, tra qualche giorno, diventerà ufficialmente di proprietà dello Stato.

La "colpa" è quella di essere stato sorpreso alle 6 del mattino a percorrere via dei Tulipani, una traversa di via Lorenteggio, in senso contrario. Una pattuglia di vigili è intervenuta e, visto il suo stato piuttosto alticcio, ha verificato il livello di alcol nel sangue. Al primo controllo, il giovane ha fatto registrare 2,46 grammi di alcol per litro di sangue. Al secondo ha raggiunto i 2,57 (il limite consentito dal codice è di 0,5 per litro). Immediato il sequestro dell´auto, il ritiro della patente e la segnalazione alla magistratura per il reato di "guida in stato di ebbrezza"....


Da Repubblica.it
http://milano.repubblica.it/dettaglio/Trovato-ubriaco-al-volante-scatta-la-confisca-dellauto/1472080


Meditate gente. Meditate...

Avatar utente
fabio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3109
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:43
Moto: Kawadagliene 636 zerotre
Località: Santa Cruz in Reggio Emilia

Re: Guida in stato di ubriachezza. Confisca "definitiva"

Messaggioda fabio » giovedì 5 giugno 2008, 19:54

meerda, più alto! Contromano poi... :matto:

Certo che in ogni caso non ritengo sia un gran decreto, anzi, con la repressione si rischia di ottenere l'effetto contrario...
Mi chiedo perché allora non si insegni a guidare veramente alla gente. E non parlo di quell'esame pratico ridicolo che fanno fare.
Perché non corsi di guida sicura in pista?
Perché non mezzi pubblici capillari anche di notte?
Perché non formule di tariffe ribassate o tot prefissato per taxi notturni nei weekend?
Perché un limite così ridicolo, che tra l'altro non attesta minimamente una indisposizione alla guida?
Immagine

Avatar utente
claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7622
Iscritto il: martedì 9 maggio 2006, 11:41
Moto: Suzuki GSXR 600 K5
Località: Finale Emilia (MO) Moto: Suzuki GSXR 600 K5 PepePhone Limited Edition-Corona Extra White/Silver
Contatta:

Re: Guida in stato di ubriachezza. Confisca "definitiva"

Messaggioda claudiabiker » giovedì 5 giugno 2008, 20:50

:clap: :clap: :clap: Fabio !
Immagine

.: Dagliene Racing Team :.

claudia è esclusa dai patacca perchè gli e lo da tutto (cit. speedlover )

Fondatrice del Club dei Temperini

"cosa ridi te che vai in giro con una moto che sembra la Pimpa "[cit. Dr.Manetta]

Avatar utente
Milo83
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 806
Iscritto il: domenica 10 giugno 2007, 20:42
Moto: KawaMUCCA e GSX R 600
Località: Cesena (FC)
Contatta:

Re: Guida in stato di ubriachezza. Confisca "definitiva"

Messaggioda Milo83 » giovedì 5 giugno 2008, 21:47

fabio ha scritto:meerda, più alto! Contromano poi... :matto:

Certo che in ogni caso non ritengo sia un gran decreto, anzi, con la repressione si rischia di ottenere l'effetto contrario...
Mi chiedo perché allora non si insegni a guidare veramente alla gente. E non parlo di quell'esame pratico ridicolo che fanno fare.
Perché non corsi di guida sicura in pista?
Perché non mezzi pubblici capillari anche di notte?
Perché non formule di tariffe ribassate o tot prefissato per taxi notturni nei weekend?
Perché un limite così ridicolo, che tra l'altro non attesta minimamente una indisposizione alla guida?




ma sopratutto......


perche' gente ridotta così si mette a guidare???


dai raga...possiamo trovare 50000 motivi per dire che le regole siano fin troppo restrittive.... ma in casi così evidenti direi che gia' e' tanto che non l'abbiano rinchiuso..


(mi sembra che in america se ti beccano alticcio al volante ti fai la nottata in galera + la rieducazione dopo con i servizi sociali....)

Avatar utente
Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1413
Iscritto il: domenica 27 agosto 2006, 20:12
Moto: k6 millona
Località: deep south

Re: Guida in stato di ubriachezza. Confisca "definitiva"

Messaggioda Fili_speed » venerdì 6 giugno 2008, 8:47

a me la confisca sembra una cosa esagerata, per un fatto di principio, non si dovrebbero poter prendere le proprietà private!!!
adesso perfino ai boss della mafia stanno ridando le proprietà indietro e poi si mettono a confiscare auto :testate:
piuttosto io sarei favorevole al ritiro della patente per un periodo lungo tipo un anno e a svolgere un tot di ore di assistenza/presenza in centri per recupero di alcolisti, ma la confisca proprio non mi va giù...
Immagine

Avatar utente
Ginopilotino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2587
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 10:51
Moto: Honda Hornet 600 Arancione
Località: Terremotor, fisso
Contatta:

Re: Guida in stato di ubriachezza. Confisca "definitiva"

Messaggioda Ginopilotino » venerdì 6 giugno 2008, 13:02

Milo83 ha scritto:


ma sopratutto......


perche' gente ridotta così si mette a guidare???


ImmagineImmagine Immagine
Bigorrah! Cos'è codesto barrito? Voce di aliofante salvatico?

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Re: Guida in stato di ubriachezza. Confisca "definitiva"

Messaggioda fast3r » venerdì 6 giugno 2008, 18:01

Quoto anch'io l'ultima frase...
Va bene che la confisca non è la soluzione ideale, che come al solito ci rimetterà chi beve un bicchiere di vino in più e arriva a fine mese a stento...

... però gente che fa robe del genere, la patente dovrebbe scordarsela per un bel pò di tempo!
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
Bez
Capofficina
Capofficina
Messaggi: 3776
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 11:14
Località: Village Muggiana Moto:Vespa1000
Contatta:

Re: Guida in stato di ubriachezza. Confisca "definitiva"

Messaggioda Bez » venerdì 6 giugno 2008, 22:05

io quoto di più Fabio, a volte si è ridotti male e si ha solo voglia di andare a casa... ma magari on si hanno 200 euri per il taxi e quindi si piglia la macchina e si rischia...

se ci fossero i mezzi e servizi adeguati la macchina non me la comprerei neanche.

:docet:
if you don't play the game,you can't make the rules!!!
ImmagineImmagine

http://www.ingegnericonlepalle.com/

The Mateo
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 316
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2007, 15:02
Moto: Gsx-r 750 k7
Località: Prov Ra
Contatta:

Re: Guida in stato di ubriachezza. Confisca "definitiva"

Messaggioda The Mateo » domenica 8 giugno 2008, 22:00

piu che una confisca mi sembra un vero e proprio rubare....
Immagine

Avatar utente
k3pp0
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4978
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 8:48
Moto: motopotente
Località: Lombardia - Sicilia Moto: Tuono 1000R
Contatta:

Re: Guida in stato di ubriachezza. Confisca "definitiva"

Messaggioda k3pp0 » domenica 8 giugno 2008, 23:31

Se guardiamo le cose da un altro punto di vista, quello di chi muore perchè l'ubriaco di turno lo ha stirato sotto con la macchina, più che la confisca, vorremmo la pena di morte.
E allora?
Allora ai miei occhi il sequestro del mezzo non pare poi così male.

io quoto di più Fabio, a volte si è ridotti male e si ha solo voglia di andare a casa... ma magari on si hanno 200 euri per il taxi e quindi si piglia la macchina e si rischia...

Eccolo il problema..Finchè rischia chi guida, e solo lui, beh saranno fatti suoi. Ma sulla sua strada,quando lui torna a casa alticcio o sbronzo che sia, ci stanno tante altre persone, e non riesco a trovare un solo motivo per il quale sia giusto che lui "se la rischi" e con lui debba rischiarmela pure io, o chi per me.


Se io so che vado da una parte per sbevazzare in allegria, e non c'è nulla di sbagliato in questo, mi cerco un passaggio, torno coi mezzi, chiedo di dormire da un amico...insomma NON guido.
E' un problema di educazione e civilità prima ancora che un problema logistico di servizi, trasporti pubblici o che altro.
Per questo alle cene ABT non andrò MAI PIU in moto :bene:
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

The Mateo
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 316
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2007, 15:02
Moto: Gsx-r 750 k7
Località: Prov Ra
Contatta:

Re: Guida in stato di ubriachezza. Confisca "definitiva"

Messaggioda The Mateo » lunedì 9 giugno 2008, 13:07

ok....ci sta se sono coinvolte altre persone....
Immagine

tabauro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2872
Iscritto il: domenica 16 aprile 2006, 10:51
Località: Roma

Re: Guida in stato di ubriachezza. Confisca "definitiva"

Messaggioda tabauro » martedì 10 giugno 2008, 9:40

Tutto giusto e sacrosanto, ma la confisca è cmq un abuso.

Lo stato non riesce ( o non ne ha interesse ) a far rispettare le normative e allora le inasprisce.

tutto ciò, al di là del fatto ke certi soggetti andrebbero impiccati!

diverso il discorso sulle proprietà illecite, lì la confisca è di rigore.
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

Avatar utente
davidello
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 311
Iscritto il: mercoledì 31 maggio 2006, 15:04
Moto: Honda Hornet 600 2001 Nera
Località: Bologna

Re: Guida in stato di ubriachezza. Confisca "definitiva"

Messaggioda davidello » martedì 10 giugno 2008, 11:45

k3pp0 ha scritto:Se guardiamo le cose da un altro punto di vista, quello di chi muore perchè l'ubriaco di turno lo ha stirato sotto con la macchina, più che la confisca, vorremmo la pena di morte.
E allora?
Allora ai miei occhi il sequestro del mezzo non pare poi così male.

io quoto di più Fabio, a volte si è ridotti male e si ha solo voglia di andare a casa... ma magari on si hanno 200 euri per il taxi e quindi si piglia la macchina e si rischia...

Eccolo il problema..Finchè rischia chi guida, e solo lui, beh saranno fatti suoi. Ma sulla sua strada,quando lui torna a casa alticcio o sbronzo che sia, ci stanno tante altre persone, e non riesco a trovare un solo motivo per il quale sia giusto che lui "se la rischi" e con lui debba rischiarmela pure io, o chi per me.


Se io so che vado da una parte per sbevazzare in allegria, e non c'è nulla di sbagliato in questo, mi cerco un passaggio, torno coi mezzi, chiedo di dormire da un amico...insomma NON guido.
E' un problema di educazione e civilità prima ancora che un problema logistico di servizi, trasporti pubblici o che altro.
Per questo alle cene ABT non andrò MAI PIU in moto :bene:


Quoto totalmente anche se aggiungo che invece che inasprire le pene per cui i 4 che becchi all'anno si fanno l'ergastolo (compreso quello che non beve mai e fa l'unica boiata della vita... ) si dovrebbero moltiplicare i controlli e semplicemente avere la certezza che chi guida (magari con un limite maggiore di 1 e non 0,5) di sicuro sta senza la patente per almeno 6 mesi!

Stupidate nella vita le fanno tutti e si rischia di fare danni anche non facendo stupidate, ma pensare di essere ridotto in carozzina da un pirla che ha 2,5 nel sangue e guida tanto chissenefrega proprio non è concepibile.
Accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Re: Guida in stato di ubriachezza. Confisca "definitiva"

Messaggioda fast3r » sabato 19 luglio 2008, 20:26

Ci risiamo.

http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/cronaca/incidenti-stradali-1/motociclista-bresciano/motociclista-bresciano.html

L'ennesimo figlio di p...... che guida ubriaco e uccide un motociclista.

:senza_speranza:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Re: Guida in stato di ubriachezza. Confisca "definitiva"

Messaggioda rallysta » domenica 20 luglio 2008, 15:54

Ritengo molto importante il messaggio GUIDO = NON BEVO, per anni siamo stati troppo di manica larga e troppe persone hanno perso la vita a causa della guida in stato di ebrezza loro o di qualcuno che li ha centrati... quindi non contesto il limite prefissato e i controlli serrati.
contesto invece la confisca che ritengo comunque assurda e ingiusta, spingerei solo sulla sospensione della patente...

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:


Torna a “L'angolo serio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti