fumo

Per condividere forti emozioni

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro, Zuzz

Avatar utente
andywind
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Messaggi: 2115
Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 17:15
Località: ROMA

Re: fumo

Messaggioda andywind » martedì 18 dicembre 2007, 22:35

io continuo a fumare (da 9 anni) le mie 2 o 3 sigarette al giorno...
al momento non mi va di smettere, ma sono tranquillamente in grado di evitarlo se seo che a qualcuno dei presenti da fastidio (la mia ragazza)

a casa non fumo, e se rimango tutto il giorno a casa non esco sul balcone per fumare...

oggi sono a quota 2 e mi fermo qui...
ImmagineImmaginen.8

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 984
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:48
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004
Località: Guardiagrele

Re: fumo

Messaggioda Zuzz » giovedì 17 gennaio 2008, 13:18

Io non ho voluto guardare il filmato, e questo è l'indice di quanto mi senta idiota nel fumare.
Io sono un fumatore un pò anomalo perchè non supero le 4/5 sigarette al giorno, ma in media ne fumo 3. Il pacchetto di Diana Blu Morbide (ho sempre fumato quelle..solo quelle..mai altre marche) arriva alla fine della settimana (si perchè anche offrendole, mi dura una settimana) devastato e accartocciato da 6 giorni di "cambio giacca", piegamenti di cappotto, schiacciamenti da natica sul sedile auto etc etc. Il pacchetto mi implora di fumarle quelle 4-5 sigarette rimaste al venerdì.. mi chiede di fumarle il prima possibile, in modo che possa trovare serenità e riposo in un degno cestino della spazzatura...Fumo poco senza coercizioni, con naturalezza e da molti anni con lo stesso ritmo. Di mattina odio la sigaretta, in montagna, mentre scio la detesto, in moto non le porto, al mare sono una tortura (col caldo poi ci soffro)..Insomma mi piacciono di sera, mentre passeggio o durante una bella discussione. Tutti mi dicono: "tu smetti quando vuoi!!". Io rispondo : "MAGARI"

Non credo di avere molta nicotina in circolo che crea astinenza, ma la ritualità che ha assunto la sigaretta, il suo gusto e il legame che ha con certi momenti della giornata che io mi dedico come piccoli auto-premi, mi rendono il fumare una cosa a cui rinuncierò con difficoltà..Ho molta dipendenza psicologica. Se poi ci metto l'alibi del fatto che 4-5 sigarette non sono poi così dannose (figuriamoci nessuna come sarebbe!!!), non smetto mai e mai mi accosto seriamente a tale proposito...Certo che è un bel guaio perchè ho iniziato a 18 anni..ora ne ho 30..e ho superato i 10 anni di tabagismo.

Avatar utente
Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1413
Iscritto il: domenica 27 agosto 2006, 20:12
Moto: k6 millona
Località: deep south

Re: fumo

Messaggioda Fili_speed » giovedì 17 gennaio 2008, 19:52

Esattamente come faccio io.
di mattina non fumo, mi da fastidio il fumo, certe volte non fumo neanche dopo mangiato a pranzo.
al mare mi fa caldo e non le porto, fumo solo di sera, deve essere buio tipo ramadan :rido:
fumo 3 sigarette al giorno, ok, se mi ubriaco ne fumo anche 5....
la sigaretta fondamentale è quella della sera tardissimo prima di andare a letto, da fumare rigorosamente da solo, sul balcone indipendentemente dalle condizioni metereologiche.
serve x fare il mio personale bilancio della giornata, non so perchè ma è un rito, se non fumo prima di andare a dormire non riesco a prendere sonno.
p.s. sono le 19.50 e non ho ancora fumato...
Immagine

Avatar utente
RezA
Spingi vespa
Spingi vespa
Messaggi: 137
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 3:56
Moto: Suzuki GSX600R k1
Località: Vicenza
Contatta:

Re: fumo

Messaggioda RezA » lunedì 21 gennaio 2008, 4:04

Ho cominciato a 14 anni... ho smesso fortunatamente a 17! Non me ne vanto d'avermi intossicato per 3 anni... attraversavo un brutto periodo personale e dovevo un pò sfogarmi, mescolarmi agli altri adolescenti!
Però quando uno pensa che la nicotina rilassi, non si rende conto che diventa qualcosa la cui assenza ti stende!
Non so come mai, ma su una crisi di nervi quando ho acceso la mia ultima sigaretta mi sono quasi bloccato... ne avevo la nausea!
Se può smuovere un pò i forti tabagisti posso ricordare come una sigaretta contenga più di 200 sostanze cancerogene direttamente attive sull'organismo, che un anno di tabagismo si ricupera in 10 anni, che oltre le 15 sigarette ci si esponga a tumori del cavo orale 10 volte più di un soggetto normale, che la stessa malattia parodontale è causata dal fumo!
Non vuol essere una pubblicità terroristica la mia, ma personalmente in questo video ho visto la parte meno "triste" del male prodotto dal fumo!
"Il gatto è indiscutibilmente più intelligente del cane!
Ad 8 gatti non sfiorerebbe mai l'idea di trainare una slitta!!!"
www.x-riders.it

The Mateo
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 316
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2007, 15:02
Moto: Gsx-r 750 k7
Località: Prov Ra
Contatta:

Re: fumo

Messaggioda The Mateo » lunedì 21 gennaio 2008, 9:55

secondo mè anche chi è abituato a quelle poche sigarette al giorno fa fatica a smettere quando vuole!!!
Immagine

Avatar utente
Giuly_83
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4698
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2006, 11:15
Moto: 1M Hornet 06 - 2M cbr 07 - 3M z750 05 - 4M z750 09
Località: monza
Contatta:

Re: fumo

Messaggioda Giuly_83 » lunedì 21 gennaio 2008, 14:17

uffi.. le sigarette dovrebbero essere vietate secondo me.. mi fa veramente ridere leggere "il fumo uccide" però intanto lo stato ci guadagna. Prima o poi dovrò far smettere di fumare Ale anche se sarà molto dura. ogni tanto penso a mio nonno morto x tumore causa sigarette.. ha lasciato mia nonna SOLA molto giovane e malgrado avesse un tumore non è riuscito a smettere fino alla morte. è brutto dirlo ma mio nonno sarebbe ancora qui se non avesse fumato. il fumo non fa male, ti ammazza e basta. lo farà piano piano ma lo fa. :senza_speranza: e molti di voi dicono io non ci riesco a smettere, o io non ho voglia di smettere.. non è come fare una dieta. al massimo di venti grosso ma non vai in una tomba. scusate se scrivo cosi..
Immagine

Avatar utente
claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7622
Iscritto il: martedì 9 maggio 2006, 11:41
Moto: Suzuki GSXR 600 K5
Località: Finale Emilia (MO) Moto: Suzuki GSXR 600 K5 PepePhone Limited Edition-Corona Extra White/Silver
Contatta:

Re: fumo

Messaggioda claudiabiker » martedì 22 gennaio 2008, 21:16

Che il fumo faccia non bene lo sanno anche i muri , ma generalizzare cosi non mi sembra cmq adeguato .
I tumori non ti vengono perchè funmi .Se non fumi nessuno ti dice che non ti viene un tumore .
Anche mio nonno è morto per un cancro ai polmoni e fumava tantissimo ...probabilmente se non avesse fumato sarebbe andata diversamente ..ma nn lo sapremo mai .
Il papà di Christian è morto 20 gg dopo mio nonno (1 anno e mezzo fa) con un cancro al fegato e se c'era una persona curata ed equilibrata era lui .
Non beveva , non fumava , faceva regolarmente sport (aveva 56 anni ed era in formissima !) e mangiava sano .Allora perchè gli hanno trovato il tumore e nel giro di 2 mesi è morto ?!?
Purtroppo nn c'è una regola ...magari ci fosse ...tanti ns cari sarebbero ancora con noi ...e come sempre fare di tutta un'erba un fascio nn va bene ...
Immagine

.: Dagliene Racing Team :.

claudia è esclusa dai patacca perchè gli e lo da tutto (cit. speedlover )

Fondatrice del Club dei Temperini

"cosa ridi te che vai in giro con una moto che sembra la Pimpa "[cit. Dr.Manetta]

Avatar utente
Giuly_83
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4698
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2006, 11:15
Moto: 1M Hornet 06 - 2M cbr 07 - 3M z750 05 - 4M z750 09
Località: monza
Contatta:

Re: fumo

Messaggioda Giuly_83 » martedì 22 gennaio 2008, 23:42

chiedo scusa.. ho sbagliato ad esprimermi e ti quoto.. diciamo che se non fumi è molto meglio e rischi meno!
Immagine

Avatar utente
RezA
Spingi vespa
Spingi vespa
Messaggi: 137
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 3:56
Moto: Suzuki GSX600R k1
Località: Vicenza
Contatta:

Re: fumo

Messaggioda RezA » mercoledì 23 gennaio 2008, 18:08

claudiabiker ha scritto:I tumori non ti vengono perchè fumi


Non vorrei essere troppo diretto o passare per insensibile, comprendimi, ma purtroppo è vero anche che fumare fa venire i tumori.
Purtroppo il fumo è un fattore di rischio per moltissime malattie cardiovascolari (vedi aterosclerosi, ipertensione ecc).
La sigaretta contiene molte sostanze cancerogene che i tumori li causano direttamente!
Il tumore, poi, come patologia è molto complicata, ha un mix di fattori difficili da spiegare in un topic, può manifestarsi come no... quoto quando dici che non hanno una regola; purtoppo, però, hanno delle basi di partenza ed una di queste è il fumo.
Mentirei se dicessi ad un paziente che i tumori non vengono perchè fumi.

Questo però non ha nulla a che vedere con il criticare i fumatori che sono liberi di vivere la propria giornata come meglio intendono, con le loro piccole gratifiche personali proprio come chi non fuma. Si tratta solo di accettare il rischio di ciò che si fa...
"Il gatto è indiscutibilmente più intelligente del cane!
Ad 8 gatti non sfiorerebbe mai l'idea di trainare una slitta!!!"
www.x-riders.it

Avatar utente
claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7622
Iscritto il: martedì 9 maggio 2006, 11:41
Moto: Suzuki GSXR 600 K5
Località: Finale Emilia (MO) Moto: Suzuki GSXR 600 K5 PepePhone Limited Edition-Corona Extra White/Silver
Contatta:

Re: fumo

Messaggioda claudiabiker » mercoledì 23 gennaio 2008, 21:30

Hai ragione , la mia voleva solo essere un'ammonizione (passatemi il termine che nn vuole essere polemico) alla generalizzazione del "se fumi ti viene un tumore , se non fumi no " .
Immagine

.: Dagliene Racing Team :.

claudia è esclusa dai patacca perchè gli e lo da tutto (cit. speedlover )

Fondatrice del Club dei Temperini

"cosa ridi te che vai in giro con una moto che sembra la Pimpa "[cit. Dr.Manetta]


Torna a “L'angolo serio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti