Messaggioda mephistophele » venerdì 20 ottobre 2006, 14:34
Non sono completamente in sintonia con quest'aura di buonismo e propositivismo spuntata tutt'ad un tratto.
Nessun riferimento, sia chiaro, alla vicenda di Chicco per carità.
Io sono della ferma convinzione che OGNUNO in quanto essere individuale ha la SUA vita costellata di punti positivi e negativi.
Se guardo ad un ragazzo handicappato SONO per definizione in vantaggio rispetto a lui e lui stesso potrebbe (condizionale assicurato) invidiarmi. Ma questa catena si protrae all'infinito se uno dei figli di Montezemolo guardasse a me, nonostante fisicamente io non abbia alcun handicap. Questo passaggio, questo mix salute/denaro è quanto di più facile compare nel nostro cervellino non appena ci confrontiamo con qualcun altro.
Cerco di spiegarmi un po' meglio.
Sono nato in Italia, in provincia di Milano e ho "goduto e consumato" le opportunità imboccatemi dal vivere al nord e da quanto i miei genitori mi hanno dato. Non mi piace fare i paragoni, ma ho sempre mantenuto una certa invidia per determinate persone e sono stato oggetto d'invidia da parte di altri.
Per motivi personali ho frequentato ospedali ove Chicco potrebbe esser considerato un ragazzo molto più vicino al normale di quanto si possa pensare.
Già quel "si possa pensare"...che è tarato per ognuno di noi in maniera diversa. Io, come entità singola, come individuo, ho conosciuto altri individui per i quali ci si domanda se vale la pena condurre una vita in un certo modo...se è possibile chiamarla vita.
Certo Chicco sta molto peggio di me...
Nello stesso momento penso all'immagine di un bambino che viene messo al mondo, che per me non significa esser partorito, e che dopo qualche giorno muore solo perchè non c'è possibilità di nutrirlo o accudirlo nella transazione tra la vita e la morte.
Chi sta peggio? Chicco, quel imminente defunto o io che vedo la differenza e mi faccio domande? (questa è una domanda seccamente ironica)
Si Chicco di Modena sta peggio di me.
Chicco di Modena ha detto una cosa importante, "per me che non posso parlare questa è un'occasione".
Vorrei poter pensare alle occasioni che mi passano davanti tutti i giorni e che non colgo. Quando avrò l'opportunità di far sì che un'occasione come quella di Chicco si realizzi?
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!