Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro, Zuzz

pippopik ha scritto:Ok, se mi provochi![]()
![]()
Premesso che ognuno ha le sue opinioni, più che rispettabili:
si continua a dire che i SUV inqunano, sono pericolosi e ingombranti e non servono a nulla.
Innanzi tutto chiariamoci su che intendiamo per SUV: parliamo in genere di mezzi fuoristrada? Oppure pensiamo solo alla ristretta categoria "Mercedes ML, Bmw X5 e Porsche Cayenne?
Una volta chiarito questo: inquinano? Sono praticamente tutti Euro4 (qualcuno pure Euro5), quindi il livello di emissioni è identico a quello delle altre auto. MI direte: ma un 3000 di cilindrata non inquina quanto un 1000. Giusto. Ma allora bisogna colpire tutte le 3000 di cilildrata, che siano SUV o monovolume o berlinone di rappresentanza o sportive.
Sono pericolosi? Perchè? Per la massa? Allora colpiamo anche i monovolume e i pulmini. Perchè sono alte da terra? NOn esistono ancora norme sulla protezione dei pedoni, è stato verificato che può essere più pericolosa in caso di investimento una piccola utilitaria che una macchina col muso alto.
Ingombrano? Se fate ua ricerca su quattroruote vedrete che di automobili di dimensioni ragguardevoli ce ne sono a migliaia: allora anche una Grand Voyager o una station wagon occupa molto spazio, sono tutte auto poco al di sotto dei 5 metri. Allora tassiamo tutte le auto lunghe oltre una certa misura.
Non servono nulla? Per molti è così. Io la uso per andare in montagna, e spesso ho tratto di impaccio automobilisti impantanati nella neve. E poi parliamoci chiaro: l'auto di per se non serve, se ne potrebbe fare a meno in moltissime occasioni. E quando c'era la moda delle station wagon? Che erano tutte famiglie numerose o rappresentanti di commercio?
Concludo: si sta facendo della lotta ai SUV una specie di lotta di classe, forse per l'associazione logica SUV=Americani=Ricchi=Sfruttatori delle masse. La trovo un'associazione un po' vecchiotta.
Se invece si vuol colpire il lusso, ben venga, ma allora colpiamo tutte le auto, SUV e non. NOn capisco perchè ci ha un SUV è un ricco e chi ha una Ferrari no.
Nel mio caso personale: non sono ricco, sono un modesto lavoratore dipendente e quindi non evasore. Avevo una Dahiatsu Terios, un SUV, con motore 1300 e lunga e ingombrante quanto una Panda. Ora ho una Suzuki Grand Vitara (che finirò di pagare tra 2 anni), che costa quanto una Golf, ingombra come una normale station wagon e monta il motore Euro4 della Renault Megane. Non la uso mai in centro, non ho mai parcheggiato sui marciapiedi, non ho mai preso una multa in vita mia. Ma per molti è un SUV, quindi sono ricco e prepotente. Ecco il brutto di procedere per stereotipi.

2LE ha scritto:Ma se invece di tassarci per fare soldi per i cavoli loro non potrebbero usare il ricavato delle nostre tasche per rendere le strade piu' sicure per le due ruote ?
(guard rail ghigliottina,pali assassini buche pericolose )

Drag8 ha scritto:Le modifiche al bollo auto previste in Finanziaria non riguarderanno ben il 92% del parco auto italiano. Lo precisa una nota del vice ministro alle Finanze, Vincenzo Visco, d?intesa con palazzo Chigi, nella quale si afferma che, su questa vicenda si è fatta «troppa confusione e disinformazione».

pippopik ha scritto: Speriamo che qualche genio non si inventi la tassa sul pisello

Drag8 ha scritto:pippopik ha scritto: Speriamo che qualche genio non si inventi la tassa sul pisello.. non ci scherzerei troppo..

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti