chiariamo bene:
definizione di SUV:In realtà si tratta generalmente di veicoli simili a fuoristrada (altezza elevata da terra, quattro ruote motrici), con elevate prestazioni e finiture da vettura di lusso. Diventati molto popolari a partire dagli anni novanta, dapprima negli Stati Uniti e poi anche in Europa, per la legge americana i SUV non sono considerati automobili e quindi non sono soggetti a sovrattasse.
I primi modelli di questo tipo venivano costruiti sulla base dei telai di piccoli autocarri ed equipaggiati con poderosi motori di elevata cilindrata. Solo nei tempi più recenti, alla ricerca di una maggiore economia di esercizio hanno fatto la loro comparsa modelli equipaggiati di motore diesel.
Diciamo che in questa categoria ci siano tutte le fuoristrada sopra ai 30000euri,dal pajero in su per intenderci...
Inquinano:ti quoto,infatti io colpirei tutte le macchine oltre ad una certa cilindrata,tipo 3000cm3...
sono pericolosi:molto,hanno massa paragonabile ad un pulmino,ma prestazioni ben diverse...nell'urto con un'auto provocano 5 volte più danni,ma soprattutto nell'incidente da soli si hanno il triplo delle probabilità di farsi male rispetto ad una automobile,questo per le masse in gioco nettamente superiori che hanno una inerzia che si scarica sulla persona che guida...
per i pedoni sono passato vicino ad un Q7 e sinceramente preferisco essere colpito alle gambe da una macchina piuttosto che nel busto...
poi la massa rovina di più l'asfalto,certo quanto un pulmino,ma il pulmino sta lavorando,col SUV non si lavora in genere...
Ingombrano:siamo realisti,sono enormi,lunghi oltre 5 metri e larghi 2,una station wagon per avere la stessa ombra dovrebbe essere 6 metri!!!
Non servono:ti dico solo che il primo X5 non aveva neanche le ridotte... poi quello di adesso monta delle gomme con una spalla bassissima:dove ci vai con quel coso?????
ho provato un land cruiser(toyota) e penso che su in curva la opel corsa di mia mamma vada di gran lunga meglio,ho provato anche un rexton ma qui non commento neanche...
concludo:il tuo suzuki è un fuoristrada e non un SUV e sono d'accordo per tassare chi può pagare ed in genere chi ha un SUV può pagare...

n.8
nata

) perchè tanto non cambierebbe la loro situazione...