il mondo del lavoro..

Per condividere forti emozioni

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro, Zuzz

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » giovedì 8 marzo 2007, 13:55

che tristezza.
Mi dispiace molto Giuly.

In bocca al lupo.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

fabio
Amministratore
Amministratore
Moto: Kawadagliene 636 zerotre

Messaggioda fabio » giovedì 8 marzo 2007, 14:07

Cara Giuly, siamo tantissimi a vivere in queste condizioni. E' veramente sempre più raro trovare un lavoro che ti piaccia e offra allo stesso tempo garanzie economiche, sociali, ecc. L'alternativa che mi si presenta sempre più spesso è tra fare cose che mi piacciono, mi appassionano, dove posso mettere le mie competenze e creatività e dove vengo anche gratificato ma con pochissimi soldi e garanzie e lavori pagati abbastanza bene, ma di me.rda e alienanti. Mettersi in proprio è un pensiero ricorrente ma sottoscrivo i saggi consigli di Tabauro, tanti contatti e pedalare forte, sempre. Io, personalmente, non so se ne ho veramente voglia.

Per Luca, una volta esistevano effettivamente due classi sociali, quella dei proletari (gli operai) e quella dei colletti bianchi (impiegati), che erano tali per differenze abissali di lavoro e trattamento. Penso che le classi sociali esistano ancora oggi, non siano sparite come ci vogliono far credere (i sindacati confederali primi su tutti) dagli anni 80 a questa parte. Oggi piuttosto esiste una grande classe... "precaria"? E' una parola un po' inflazionata e che riconduce forse solo a certi ambienti della sinistra, ma rende bene la cosa. Impiegati, operai, disoccupati, lavoratori interinali, a progetto, a termine, atipici... Comunque tutti sfruttati, con sempre meno garanzie e stipendi bassi, troppo bassi per seguire i prezzi allucinanti di merci e servizi.
Non c'è via d'uscita da una situazione come questa. Storicamente l'Italia non ha mai dovuto affrontare niente di simile. Per la prima volta tanti di noi guadagneranno meno che i nostri genitori (in rapporto al costo della vita). Non succedeva nel nostro paese dagli anni cinquanta. Una ripresa economica (ma molto forte...) certamente migliorerebbe la situazione ma è una possibilità talmente remota (visto il contesto economico internazionale nel quale siamo inseriti e dal quale è impossibile prescindere) da risultare mera accademia.

Boh, io non ho soluzioni, magari! Penso solo che finchè noi, NOI, precari e lavoratori in generale non cerchiamo di autorganizzarci e rivendicare diritti, finché non ci pensiamo come "classe sociale", appunto, ma rimaniamo frammentati e legati al videofonino ultimo modello, aspiranti Briatori fra veline sculettanti non potrà che andare peggio. Se non si rimettono in piedi (o non si ampliano quelle esistenti) delle strutture di base di mutuo appoggio e solidarietà si andrà poco lontano, specie quando succederà qualcosa come in Argentina qualche anno fa, dove le speculazioni finanziarie hanno ridotto le classi medie al collasso. Quelle più povere, beh, quelle hanno iniziato a fare la fame vera...
L'Italia non è immune da eventi del genere, così come l'Argentina non era il Terzo Mondo... Pochi anni fa anzi ci siamo andati molto vicini, all'epoca del tentativo di smembramento della Fiat e dei suoi "gioielli", operazione ordita da Berlusca&C. che avrebbe reso insoluti miliardi di debiti con conseguente crack dei maggiori gruppi bancari italiani. Cioè crack del paese. Come in Argentina appunto.
E a portarci su quell'orlo è stato proprio una parte del Governo dell'epoca, sarebbe stato un bel successo, non c'è che dire. Un successo e affari sconvolgenti per pochi, pochissimi, a danno di più di 50 milioni d'italiani.

In Argentina, l'unica cosa che ha evitato un disastro sociale da Terzo Mondo sono state proprio le associazioni di mutuo appoggio degli studenti, dei lavoratori e delle fasce più basse della popolazione, che si sono rimboccati le maniche e hanno esteso una rete di solidarietà generale, anche attraverso l'autoappropriazione di fabbriche dimesse rimesse in attività ecc.
Cosa aspettiamo, che ce lo dica il TG1? ;)
Immagine

TUMA
Spingi vespa
Spingi vespa
Contatta:

Messaggioda TUMA » giovedì 8 marzo 2007, 15:32

Giuly_83 ha scritto:mah.. sto iniziando a capire perchè mio padre fece una scelta difficile.. ma penso sia quella giusta.. mettersi in proprio.. certo ci sono tante tante difficoltà.. far il lavoro è facile.. trovare i clienti meno facile.. avere un posto di lavoro e uno stipendio è bello ma se poi non sai mai quando ti manderanno a casa.. :testate: intanto ho un colloquio il 16 con una agenzia che fa sia stampa che grafica.. vediamo un po.. intanto mi trovo un posto ma è ora che mi cerchi un bel po di clienti e mi metta in proprio..

Io nel mio piccolo ci sto provando, mi sono fatto e mi sto ancora facendo un culo tanto, ma mi sono detto che o sfondo entro i 30 o mi sfondano dopo i 30... :dagliene: :dagliene:

Nel senso che sto provando poco a poco a fare il libero professionista, certo quando fai i lavori tuoi, la sera l'addormentarsi e' piu difficile, i problemi e le paranoie sono milllle... ma l'incasso e' il doppio e forse piu...
e le ore di lavoro vanno dalle 20 alle 3/4 al giorno...

per ancora sto lavorando presso studi tecnici ed arrotondando con gli extra miei miei, e forse dal 1 giugno cambiera' ancora qualcosa nella mia vita alvorativa.

Certo io sono dell'idea che odio lamentarmi e se voglio qualcosa puo' dipendere solo ed esclusivamente da me... ma questo porta anche a fare una fatica esagerata....

tipo stasera ad esempio fino alle 22 saro' ad un corso idem sabato mattina(tutto questo per 3 mesi, 2 volte la settimana), oltre alle 40 ore di lavoro classiche alla settiama in studio...
ma spero che il domani migliori sempre.

Come contratti? beh prima CO CO CO, ora P.IVA...
diciamoc he la stabilita' non so che sia... :ciapastatamponata: :ciapastatamponata:

ma questo mi permette anche di guadagnare un po' di piu'....
a discapito delle sicurezze, che cerco di crearmi lasciandomi sempre aperte il maggior numero di porte possibili.... :banana: :banana:
Immagine <---GREEN POWER--->Immagine

TUMA
Spingi vespa
Spingi vespa
Contatta:

Messaggioda TUMA » giovedì 8 marzo 2007, 15:41

stingendo stringendo....
batezza 2/3/5 anni
cercati un lavoro che ti dia modo di imparare una profesionalita'...
cerca di apprendere sbattiti (non guardare alla retribuzione) ma impara cerca di diventare indispensabile, unica, nel tuo piccolo.

una volta fatto questo potrai metterti sul mercato sia come dipendente sia in proprio,(in base al tipo di lavoro) dicendo IO SO FARE: ... ...

se no resterai uno/a dei tanti, facilmente sostituibile....
Immagine <---GREEN POWER--->Immagine

pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Contatta:

Messaggioda pippopik » giovedì 8 marzo 2007, 16:29

Giuly ti capisco.
Vivo la cosa indirettamente, personalmente ho avuto il c.ulo di trovare un posto pubblico, lo stipendio fa un po' schifo, ma almeno non mi caccia nessuno. Ovviamente la laurea me la sto dando sulle gengive ma fa nulla.
In passato avevo provato la strada della partita iva, ma se non sei più che tagliato, rischi di starci male: ogni fine mese, quando vedevo che gli affari erano pochi, perdevo il sonno.

La mia ragazza lavora come segretaria in un'associazione, è laureata pure lei, la trattano male, la pagano meno (con orari del cavolo, l'altra volta ha lavorato pure sabato e domenica, senza recupero). Ma è un contratto a tempo indeterminato, e seppure a denti strettissimi, si tiene quello che ha.

Il panorama è disarmante: se pensi che qui da me ci sono file di ragazzi che sono disposti a lavorare gratis (stage) per 6 mesi, senza alcuna prospettiva di assunzione (si entra solo x concorso e non ne fanno da 7 anni).

Il campo della grafica so che è abbastanza pieno: l'altra volta parlavo con il docente che ci ha fatto dei corsi di photoshop, illustrator, x-press. E' un bravo grafico, ma mi diceva che per arrotondare ora fa anche i corsi in una scuola. Se ti piace potresti pensarci, di scuole di informatica ce ne sono molte...

In ogni caso, in bocca al lupo! :bene:
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

Immagine

Bez
Capofficina
Capofficina
Contatta:

Messaggioda Bez » giovedì 8 marzo 2007, 20:22

Quoto Fabio in pieno...

Giuly, mi dispiace per te ma a quanto vedo siamo in molti ad essere messi malino...
personalmente non mi lamento, a parte per il fatto che la mia laurea (il 21 marzo) avrà come prima conseguenza il mio licenziamento... sì, è proprio così, mi hanno proposto uno di "quei contratti" ... non accetterò.

mi sono fatto il c.ulo a studiare per 5 anni per vedermi trattare come se non avessi fatto nulla??? NO. IO SONO BEZ!!! Non so se mi spiego...

FCK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:testate: :testate: :testate: :testate: :testate: :testate:
if you don't play the game,you can't make the rules!!!
ImmagineImmagine

http://www.ingegnericonlepalle.com/

Giuly_83
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Moto: 1M Hornet 06 - 2M cbr 07 - 3M z750 05 - 4M z750 09
Contatta:

Messaggioda Giuly_83 » venerdì 9 marzo 2007, 8:57

stica.. come immaginavo non sono l'unica.. si nell'ambito della grafica ci sono molte persone che cercano lavoro e quindi x una ditta/agenzia è facile trovarne un altro.. ad essere sincera ho lavorato in 3 agenzie diverse che trattavano settori diversi nonostante sia sempre grafica.. ho imparato molto e tutt'ora imparo.. lavoro sempre con mio padre quando ha da darmi dei lavori, lui è fotografo e quindi spesso si propone il catalogo o depliant o schede finite e stampate.. e quindi ho anche esperienza come freelance.. parlo con i clienti quando si deve parlare di grafica.. però posso ancora essere sostituibile nonostante tutti hanno sempre detto (ad un colloquio) che ho un book molto grande per la mia giovane età! bah.. ora vedo di trovarmi un altro posto e magari con orari flessibili cosi da poter mettermi piano piano in proprio.. sarà dura.. ma o faccio cosi o mi arriva la botta di c.ulo e trovo un posto da assunta per il lavoro che mi piace fare! vedremo vedremo.. buona fortuna anche a voi..
Immagine

Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Moto: Honda Hornet 600 Black
Contatta:

Messaggioda Drag8 » venerdì 9 marzo 2007, 9:01

in culo alla balena a te e a tutti gli altri in una situazione "PRECARIA" :dagliene:
Immagine Immagine

Giuly_83
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Messaggioda Giuly_83 » lunedì 12 marzo 2007, 8:37

eh già.. be ho appena mandato una mail al signor capo.. :sm:
e oltre a quella gli ho anche detto che siccome ho un contratto a progetto non rispetterò piu gli orari che mi ha chiesto: quando ho da lavorare sarò presente (tranne se ho colloqui) e se non ho da lavorare come oggi (ma x oggi rimango solo perchè avviso tutti) o anche domani ecce ecc non ci sarò perchè preferisco cercare qua e la lavoro piuttosto che stare 8 ore davanti ad uno schermo a far la muffa e a rispondere al telefono.. se vuole una segretaria che se ne prenda una da assumere e che cazz.. ho un contratto a progetto??? il capo fa lo strunz? allora se vogliamo far i pignoli facciamolo! e che cazzzzzuss..
vaaaaaa be.. vediamo cosa risponde alla mail!!! :fuck: :moon:

ciauuu mo mi faccio un giro su siti di lavoro!! :clap:
Immagine

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Contatta:

Messaggioda 2LE » lunedì 12 marzo 2007, 13:05

:daglienedipiu: Giuly in bocca al lupo,non farti mettere i piedi in testa :bene:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Giuly_83
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Messaggioda Giuly_83 » lunedì 12 marzo 2007, 15:30

Oggi Alberto che sarebbe il mio art director m'ha chiesto di parlar sulla situation..
la motivazione è la seguente:
siccome c'è l'uff amministrazione a Torino 8dove sta anche il capo) hanno deciso di prendere un grafico a Torino.. :testate: il perchè? be il caro Alberto l'ha detta un po sul gentile ma in poche parole lui è stufo di far su e giu da Torino e poi ha un bambino appena nato e una famiglia e bla bla bla preferiscono (ma penso che sia più alberto che il capo essendo il suo braccio destro) aver un grafico a Torino cosi Alberto non si deve far il mazzo cosi per venire su a Milano.. per poi fare cosa? vedere se il mio lavoro è ok! sbaglio o esiste INTERNET e FTP??? :mmm:
ma quando i capi predono una decisione non c'è niente da fare..
comunque Alberto per far il gentile mi ha ASSICURATO che se dal 30 non ho un lavoro mi tengono ancora un po.. insomma LORO non mandano nessuno a casa senza che abbia un lavoro.. mah vedremo.. cmq preferisco trovare al piu presto! poi ha voluto darmi CONSIGLI su come cercar lavoro come se io non lo sapessi come si fa.. certo che ce ne vuole...
poi mi ha detto che io ho fatto perfettamente il mio lavoro ecc ecc e poi però mi si manda via.. ah la cosa stupenda è stata quando mi ha detto che devo essere serena perchè è sempre positivo cambiare agenzia per fare piu esperienza.. certo se decido io di andarmene per andar da un altra parte è un conto.. se mi si manda via è un altra cosa.. lo so benissimo che piu cose si fanno e piu esperienza si ha.. mica ha scoperto la luna!!!! :matto:
e poi mi dice ma se trovi qualcosa vedi di avvisarci ecc ecc.. ma certo se trovo qualcosaprima della scadenza contratto ovvio che avviso.. ma se trovo qualcosa che parte dal 30 aprile in poi non vedo cosa devo avvisare.. eh eh ho visto nei suoi occhi la preocupazione di non avere una grafica dal 30 in poi all'improvviso.. se non ha ancora trovato un grafico andrà nel panico dato che gia a mille cose da fare :angel: ihihiih e io quando divento bastarda sono proprio n'a strunzetta!! :fuck: :angel:
Immagine

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Contatta:

Messaggioda 2LE » lunedì 12 marzo 2007, 23:25

e stronza sia :bene:
Ma vedi un po' questo tipo io a questo punto sono prprio piu' convinto che lo devi far soffrire,il lavoro lo deve penare
Immagine

Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Moto: Honda Hornet 600 Black
Contatta:

Messaggioda Drag8 » martedì 13 marzo 2007, 8:51

io lo farei soffrire.. come hai detto te se voleva ti teneva senza nessun tipo di problema.. che strunz.. però
Immagine Immagine

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Contatta:

Messaggioda 2LE » martedì 13 marzo 2007, 13:00

Tu digli che saresti disposta a trasferirti a Torino,lo fai salire alle stelle per un po' di giorni poi quando ormai e' piu' che soddisfatto e convinto che tu vada la' sul serio lo mandi a ca ga r e gli dici che ci hai ripensato e che la spesa non ne vale la pena
Immagine

Giuly_83
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Messaggioda Giuly_83 » martedì 13 marzo 2007, 16:06

ehhhh gia sarebbe proprio da fare!! :angel: :angel: :angel: :angel:
Immagine

Torna a “L'angolo serio”