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Blackbaron ha scritto:Il valore da riscontrare in una batteria che può essere definita in buone condizioni è di circa 12,90Volt, consideriamo che i valori più o meno esatti per definire una batteria in ottime condizioni, e il mantenimento in un lasso di tempo (non parliamo di mesi), che può essere compreso tra i 12,40volt circa e i 13-13,2volt, se questo valore scende al di sotto dei 12,3volt trascorsi circa 36-48 ore la batteria è da considerarsi poco efficiente a meno che non ci sia un problema nel circuito di ricarica della moto. Altro suggerimento per evitare che la batteria non subisca danni durante i cicli di ricarica con caricatore esterno, e di monitorare che il livello di tensione non superi un valore di circa 14,2volt in quanto risulterebbe dannoso.
Per capire se ci possono essere delle cause che possono influire negativamente sullo stato di carica della batteria, e per metterci in condizioni di stabilire la sua efficienza e possibile effettuare alcune verifiche:
1- Che non ci siano dispersioni sull'impianto elettrico.
2- Che dopo il ciclo di ricarica la batteria (scollegata dall'impianto della moto) mantenga un valore del suo voltaggio nel tempo, che sia compreso tra i 12,40-13,00volt (nell'arco di qualche giorno) senza scendere al di sotto di tali valore.
3- Che dopo aver collegato la batteria all'impianto elettrico non si scarichi velocemente, diversamente si fa riferimento al punto 1 per la presenza di dispersione o assorbimento anomalo, causato magari per fare un banale esempio da un antifurto guasto.
4- Verificare il valore di tensione del circuito di ricarica; quindi avviare il motore (nel caso di moto prodotte prima del 2003 ricordarsi di accendere le luci prima di effettuare la verifica) collegare un multimetro o tester ai capi della batteria e dopo aver avviato il motore e portato ad un regime di 5000rpm circa, il valore letto non deve superare i 15,5Volt e quindi deve essere compreso tra 13,0-15,5volt.
Per quanto riguarda l'eventuale ripristino del livello dell'elettrolita, ciò dipende dal tipo di batteria utilizzata, infatti nelle moderne batterie di tipo MF, Gel, non è possibile ripristinare il livello.
pg01 ha scritto:Blackbaron ha scritto: Il valore da riscontrare in una batteria che può essere definita in buone condizioni è di circa 12,90Volt, consideriamo che i valori più o meno esatti per definire una batteria in ottime condizioni, e il mantenimento in un lasso di tempo (non parliamo di mesi), che può essere compreso tra i 12,40volt circa e i 13-13,2volt, se questo valore scende al di sotto dei 12,3volt trascorsi circa 36-48 ore la batteria è da considerarsi poco efficiente a meno che non ci sia un problema nel circuito di ricarica della moto. Altro suggerimento per evitare che la batteria non subisca danni durante i cicli di ricarica con caricatore esterno, e di monitorare che il livello di tensione non superi un valore di circa 14,2volt in quanto risulterebbe dannoso.
Per capire se ci possono essere delle cause che possono influire negativamente sullo stato di carica della batteria, e per metterci in condizioni di stabilire la sua efficienza e possibile effettuare alcune verifiche:
1- Che non ci siano dispersioni sull'impianto elettrico.
2- Che dopo il ciclo di ricarica la batteria (scollegata dall'impianto della moto) mantenga un valore del suo voltaggio nel tempo, che sia compreso tra i 12,40-13,00volt (nell'arco di qualche giorno) senza scendere al di sotto di tali valore.
3- Che dopo aver collegato la batteria all'impianto elettrico non si scarichi velocemente, diversamente si fa riferimento al punto 1 per la presenza di dispersione o assorbimento anomalo, causato magari per fare un banale esempio da un antifurto guasto.
4- Verificare il valore di tensione del circuito di ricarica; quindi avviare il motore (nel caso di moto prodotte prima del 2003 ricordarsi di accendere le luci prima di effettuare la verifica) collegare un multimetro o tester ai capi della batteria e dopo aver avviato il motore e portato ad un regime di 5000rpm circa, il valore letto non deve superare i 15,5Volt e quindi deve essere compreso tra 13,0-15,5volt.
Per quanto riguarda l'eventuale ripristino del livello dell'elettrolita, ciò dipende dal tipo di batteria utilizzata, infatti nelle moderne batterie di tipo MF, Gel, non è possibile ripristinare il livello.
il tutto va fatto mettendo una batteria nuova, comunque.
pg01 ha scritto:magari fosse così facile. le mf sono batterie bastarde, servono apparecchiature specifiche e sofisticate, molti usano poi un carica batterie normale, distruggendole.
dolego ha scritto:La tensione l'ho prova a motore a 5000 giri. Ho riprovato a misurare gli ampere e, subito mi dava 065mA a quadro spendo, poi hoprovato ad acenderlo (a fatica) e mi dava -1 (strano perchè era in fondo a sinistra delloschermo e non a destra...) poi ho riprovato a quadro spento un paio di volte per essere sicuro di non sbagliaremi e mi dava 0,40 mA...
dottore....è grave?
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