Consigli acquisto gomme

Per ogni modello c'è un argomento, scrivete le vostre impressioni, e le vostre domande.

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Blackbaron
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Black

Consigli acquisto gomme

Messaggioda Blackbaron » lunedì 11 febbraio 2008, 23:55

Salve ragazzi, approfitto per chiedervi un consiglio su che tipo di gomma acquistare per la mia hornet. Ieri dopo aver preso parte ad un raduno, il meteo è stato poco clemente e la pioggia ci ha accompagnato per un pò, pertanto mi sono ritrovato in preda al panico , per ben tre volte ho rischiato di cadere, e le gomme con asfalto umido ho bagnato scivolano decisamente. Quali sono i vostri consigli e magari quanti eurozzi dovrò spendere??
Lamps.

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Re: Consigli acquisto gomme

Messaggioda Bendo » martedì 12 febbraio 2008, 0:08

Domande di rito:
Vai spesso in 2?
Fai autostrada / superstrade?
Guida sportiva o rilassata?
Tocchi pedane/ginocchio spesso?

Blackbaron
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Blackbaron » martedì 12 febbraio 2008, 0:21

Riassumendo, vado spesso in due e percorro tragitti autostradali e strade di montagna visto che l' entroterra siculo e ricco di tali percorsi, la mia guida non è particolarmente sportiva e piace andare veloce dove consentito, non effettuo quasi mai pieghe da limare le pedane. Forse è chiedere troppo, ma vorrei stare tranquillo quando vado in piega sui tornanti e di non avere la sensazione di finire a terra anche quando vado un pò di guida sportiva. Spero che ci sia una via di mezzo.

Bendo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Bendo » martedì 12 febbraio 2008, 0:32

Ti consiglio Metzeler Z6 o Pirelli Strada, non sono informatissimo sulle ultime uscite.

Un test pubblicato qui sotto da Pippo dice che le prime clssificate sono:
Michelin Pilot Power Road 2
Non mi sono mai piaciute.

Le 4° classificate sono delle Bridgestone BT-021 che potrebbero essere una bella scoperta.

Se prendi le Z6 vai sul super collaudato, le strada le aveva un amico e si comportano molto bene. Dipende se ti trovi bene con pirelli.
Gomme che hai vauto?
Gomme che ti sono piaciute?

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Contatta:

Messaggioda 2LE » martedì 12 febbraio 2008, 0:33

DIABLO normali io mi trovo veramente bene e sono sempre in giro in 2 e se anche sportiveggio non ho mai avuto sensazioni di perdita aderenza

Blackbaron
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Blackbaron » martedì 12 febbraio 2008, 0:39

Purtroppo la mia non è stata una sensazione, infatti per ben due volte e scivolato il posteriore la prima a circa 50 e la seconda 40km/h, ed una volta e partito l' anteriore sempre a bassa velocità. Il resto del percorso è stato un incubo, non potevo quasi neanche accelerare.

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Contatta:

Messaggioda 2LE » martedì 12 febbraio 2008, 0:47

probabilmente le gomme non erano alla pressione giusta e le condizioni meteo non permettevano di osare,un battistrada usurato non aderisce sotto la pioggia come uno nuovo,il fermo invernale ci possono essere un sacco di fattori comunque io come ti ripeto con le diablo mi trovo benissimo e sono un giusto compromesso tra durata e versatilita' sportiva,non sono di certo uno smanettone pistaiolo pero' non amo nemmeno girare a 20 all'ora

Blackbaron
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Blackbaron » martedì 12 febbraio 2008, 0:55

Avevo fatto il controllo della pressione prima della partenza, la gomma anche originale con quasi 9000 km di percorrenza non mostra segni di usura anomali ed il battistrada non è alla frutta ben oltre il 50%. Probabilmente ormai le gomme sono indurite e non hanno più il grip giusto, per il resto non potevo osare, infatti il gruppo mi ha anticipato di circa 10 minuti, loro anche sull' asfalto umido andavano tranquilli mentre io non potevo proprio tenere il loro passo. Se ci avessi provato mi sarei steso ad ogni curva.

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Contatta:

Messaggioda 2LE » martedì 12 febbraio 2008, 7:43

che gomme monti ?
le diablo arrivano a 9000 Km piu' o meno
e da quanto tempo le hai sotto alla moto?
Dopo un paio d'anni si induriscono

Bendo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Bendo » martedì 12 febbraio 2008, 10:52

Blackbaron ha scritto:Purtroppo la mia non è stata una sensazione, infatti per ben due volte e scivolato il posteriore la prima a circa 50 e la seconda 40km/h, ed una volta e partito l' anteriore sempre a bassa velocità. Il resto del percorso è stato un incubo, non potevo quasi neanche accelerare.

Brutta bazza.
Meno male che non sei andato in terra. Ho, purtroppo scoperto che cosa significa anche a bassa velocità... :sos:

Blackbaron
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Blackbaron » martedì 12 febbraio 2008, 15:47

2LE ha scritto:che gomme monti ?

Infatti sicuramente hanno perso la loro efficienza, cmq adesso ho sotto le michelin roads e ho ancora circa 80% del battistrada, altra cosa strrana è che la gomma non sembra indurita ne screpolata, a meno che questo tipo di gomma non sia molto adatta sul bagnato, gli altri amici avevano tutti cambiato le gomme.

CountZero
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600

Messaggioda CountZero » martedì 12 febbraio 2008, 15:52

Blackbaron ha scritto:
2LE ha scritto:che gomme monti ?

Infatti sicuramente hanno perso la loro efficienza, cmq adesso ho sotto le michelin roads e ho ancora circa 80% del battistrada, altra cosa strrana è che la gomma non sembra indurita ne screpolata, a meno che questo tipo di gomma non sia molto adatta sul bagnato, gli altri amici avevano tutti cambiato le gomme.

se le gomme sono le pilot roads, non vanno granche' bene neanche sull'asciutto, per esperienza posso dirti che sono gomme abbastanza dure che personalmente non mi hanno dato ne molto feeling ne tanto meno grande tenuta. Non sono certo uno che fa pieghe esagerate, ma sentire il posteriore che scivola nelle rotonde passeggiando in due mi sembra un po' troppo, da allora ho deciso di cambiare gomme :bastard:

pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Contatta:

Messaggioda pippopik » martedì 12 febbraio 2008, 16:33

Le pilot road non tengono neanche con asfalto asciutto supergrippante, 50° di temperatura e spalmata di attack!
Sono in legno massello.
Cambiale, io a marzo aprile le levo anche se sembrano nuove (ovvio il legno non si consuma mai) :shock:

Blackbaron
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Blackbaron » martedì 12 febbraio 2008, 17:18

Infatti adesso le cambio, ma non so su cosa orientarmi visto che chi vende dice sempre che ciò che propone e sempre il top, pertanto vorrei vederci chiaro, prima di fare un acquisto inutile.

pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Contatta:

Messaggioda pippopik » martedì 12 febbraio 2008, 17:26

Se vuoi qualcosa che tiene ma che dura abbastanza e con un prezzo conveniente, parlano molto bene delle Continental Roadattack. Se cerchi un po' sui forum trovi buone indicazioni.
Altrimenti le solite Diablo, M3, PilotPower. Le M6 dovrebbero essere di maggior durata, come le Diablo Strada.

Torna a “Gomme”