Le ho bilanciate staticamente!

Per ogni modello c'è un argomento, scrivete le vostre impressioni, e le vostre domande.

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Belo
Palo
Palo

Le ho bilanciate staticamente!

Messaggioda Belo » martedì 27 marzo 2007, 0:22

ciao raga! voglio rendervi partecipi di una cosa che son riuscito a fare dopo che ho acquistato le gomme con la convenzione Terremotor...
Prima di fare l'ordine ho cercato invano in lungo e in largo un gommista che mi avrebbe montato e bilanciato senza arricciare il naso le gomme che gli avrei portato . Poi un giorno un mio amico mi dice "ma perchè non le bilanci staticamente? è una stupidata! tu che hai saldatrice e taglierina puoi realizzarti ciò che ti serve!"
Allora ho preso dei tubolari, due piastre e quattro cuscinettini, ho tagliato saldato ed avvitato e alla fine ho costruito una forcella regolabile in larghezza ed in altezza mediante il serraggio di viti. Agli estremi superiori ho fissato le piastre con le due coppie di cuscinetti, mentre gli estremi inferiori li ho fissati ad un tubolare orizzontale in modo da poterlo bloccare in morsa.
Poi sono andato dal mio meccanico della macchina che non avendo attrezzature per bilanciare le ruote delle moto mi ha sostituito dai cerchi le gomme con totale disinteresse.
Alla fine ho messo la ruota (anteriore per ora) con inserito il perno sulla forcella e magicamente si è messa a ruotare fino a fermarsi sempre nello stesso punto più pesante. Così una volta ferma ho applicato dei piombini (provvisoriamente con dello scoth) nella parte superiore e ripetendo l'operazione varie volte ho individuato il peso esatto. Dopodichè li ho appiccicati definitivamente. Ho rimontato il tutto, ho provato la mia hornet e con soddisfazione unita ad un po di stupore non ho percepito alcuna vibrazione! Insomma, ho cambiato le gomme con un po di fai da te e tutto è ok! ma soprattutto il prezzo è convenzione terremotor!
Bella storia che dite?...si lo so che ho scoperto l'acqua calda, ma non pensavo di riuscirci xò!

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » martedì 27 marzo 2007, 0:56

Beh, che dire, complimenti per l'inventiva!
Io sinceramente non ci riuscirei, ma soprattutto sono troppo pigro anche solo per provare a pensare una cosa del genere ;)

Per curiosità, che prezzi ti hanno sparato per il montaggio delle gomme?
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » martedì 27 marzo 2007, 8:16

complimetoni!!! :clap: :clap:

fino a qualke tempo fà era così ke si equilibravano... poi è arrivata l'elettronica! :rido:

cmq alcuni gommisti ancora utilizzano questo sistema! ;)
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

Belo
Palo
Palo

...

Messaggioda Belo » martedì 27 marzo 2007, 18:10

Bè si in effetti ci vuole un po di voglia e pazienza xò alla fine è davvero facile...
Il meccanico non l'ho pagato xè avevo un conto stratosferico per la macchina e quindi il montaggio della gomma sul cerchio non l'ha contemplato nel biglietto...
Comunque conoscendolo penso mi avrebbe chiesto una cifra nell'ordine dei 10 - 15 euro per due gomme.

Per la bilanciatura statica guardando la SBK alla tele mi è sembrato di vedere dalle varie inquadrature che in qualche box usano questo metodo per le gomme da gara...non vorrei sbagliarmi xò...

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » martedì 27 marzo 2007, 20:55

con l'equilibratrice statica vai sicuro che vuiene un lavoro perfetto!

c'è qualcuno che stà attrezzando il garage per montaggio ed equilibratura...

:angel:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Erpiotta
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: Aprilia Tuono 1000 R
Contatta:

Messaggioda Erpiotta » martedì 27 marzo 2007, 21:47

Il mio moto-mecca ce l'ha, è un attrezzo molto semplice e penso costi relativamente poco già fatto :ciao:

Mattia
Moderatore
Moderatore
Moto: Gixxer 750 k4

Messaggioda Mattia » martedì 27 marzo 2007, 22:40

bel lavoretto complimenti! :bene:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io

Immagine is very :ossom:

Artax80
Moderatore
Moderatore
Moto: Cbr 600 RR Blu
Contatta:

Messaggioda Artax80 » mercoledì 28 marzo 2007, 10:02

Domanda:
i piombini...hai usato quelli da gommista o cosa?!

Belo
Palo
Palo

Messaggioda Belo » mercoledì 28 marzo 2007, 11:00

Artax80 ha scritto:Domanda:
i piombini...hai usato quelli da gommista o cosa?!

si ho usato quelli da gommista me li ha dati il mecca che mi ha sostituito la gomma sul cerchio. Sono quelli da 5 e 10 g che si appiccicano...

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004

Messaggioda Zuzz » venerdì 30 marzo 2007, 13:16

rallysta ha scritto:con l'equilibratrice statica vai sicuro che vuiene un lavoro perfetto!

c'è qualcuno che stà attrezzando il garage per montaggio ed equilibratura...

:angel:

Caro Rally hai posta!

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 30 marzo 2007, 13:47

zuzz non mi è arrivata! :mmm:

forse ci metterà un po'!?

;)

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004

Messaggioda Zuzz » venerdì 30 marzo 2007, 14:15

E' chiaro che non t'è arrivata; la scrivevo mentre mi preparavo la pasta..nel momento dell'invio è successo l'inverosimile al fornello...sono accorso ed ho dimenticato, ad emergenza rientrata, di inviarti il PM..
Ora dovresti averlo!!

Artax80
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Artax80 » venerdì 30 marzo 2007, 14:33

Il gommista che mi ha montato le gomme nuove le ha bilanciate staticamente come ha descritto Belo. :bene:
Unica cosa che non mi è piaciuta..il fatto che abbia incollato i piombini non sulla fascia centrale del cerchio, ma sul bordo immediatamente esterno e più liscio :testate:
E io che volevo sverniciarli prima di rimontarli!! :testate: :testate: :testate:
Vabbè :prrr: domattina lavoro e al pranzo dategliene anche per me...visto che nel pomeriggio se non piove a dargliene per la strada ci penso da solo :banana:
:daglienedipiu:

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 30 marzo 2007, 16:54

Artax80 ha scritto:Il gommista che mi ha montato le gomme nuove le ha bilanciate staticamente come ha descritto Belo. :bene:
Unica cosa che non mi è piaciuta..il fatto che abbia incollato i piombini non sulla fascia centrale del cerchio, ma sul bordo immediatamente esterno e più liscio :testate:
E io che volevo sverniciarli prima di rimontarli!! :testate: :testate: :testate:
Vabbè :prrr: domattina lavoro e al pranzo dategliene anche per me...visto che nel pomeriggio se non piove a dargliene per la strada ci penso da solo :banana:
:daglienedipiu:

io quando ho sverniciato i cerchi li ho staccati segnadomi slla gomma la posizione e ricordandomi il peso, poi li ho riattaccati con un buon biadesivo...

;)

Artax80
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Artax80 » venerdì 30 marzo 2007, 18:24

:bene:

Torna a “Gomme”