[Gomme] Tecnica e Report

Per ogni modello c'è un argomento, scrivete le vostre impressioni, e le vostre domande.

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

[Gomme] Tecnica e Report

Messaggioda Bendo » domenica 23 aprile 2006, 22:28

Apriamo questo post, nella speranza che l'esperienza di alcuni possa essere utile ad altri.

WARNING:
Le gomme sono l'interfaccia fra la ciclistica della motocicletta e la strada, esse devono scaricare tutti i cavalli e la potenza frenante su una superficie di pochi cm^2. Tutti i milioni spesi per elaborazioni di motore, e sospensioni vengono completamente vanificati da un pneumatico non all'altezza della situazione.

Esistono pneumatici adatti per macinare km in autostrada con tourer a pieno carico, per viaggiare a basse temperature e/o con asfalto bagnato, esistono pneumatici adatti per girare in pista con l'asfalto (che cmq é diverso, a 50gradi). Le mescole usate per raggiungere diversi risultati DEVONO essere differenti, non esiste la gomma perfetta per tutti gli usi. Ogni costrutture ha in catalogo diverse linee di prodotto a seconda dell'uso al quale é destinato lo pneumatico. A complicare ulteriormente la situazione si inserisce il discorso dei diversi produttori che utilizzano spesso brevetti e tecnologie differenti che invariabilmente influiscono sul "feedback" che il pneumatico da al pilota. La comunicativitá é essa stessa una caratteristica della gomma e non dipende direttamente dal limite di aderenza.

Continuado questo discorso generale: le gomme da pista vanno usate solo in pista! Su strada a volte é possibile utilizzarle, se omolgate, ma se la struttura costruttiva del pneumatico é stata progettata per l'uso "pista" renderá meglio di una gomma normale solamente alle alte temperature ed alle elevate sollecitazioni. In caso durante la guida non riusciate a portare la superficie della gomma attorno o oltre i 100 (cento) gradi, l'aderenza sará inferiore a quella di una gomma "sportiva". Per non parlare di asfalto umido o bagnato.

Un'altro importante fattore soggettivo, ma da tenere sempre in considerazione é lo stile di guida del pilota. Esso fondamentalmente puó mandare in crisi o trovarsi male con una buona gomma solo perché effettuando manovre brusche non gradisce una carcassa troppo dura che puø rendere nervoso il comportamento della moto. Oppure percepire la deformazione di una gomma dalla carcassa morbida come ritardo. Allo stesso modo c'é chi predilige un profilo piú tondo e piú rapiditá nei "pif-paf" piuttosto che un profilo appuntito che a volte puó dare la senzazione di "cadere" dentro la curva.

Altro discorso importante é dato dall'accoppiamento dei profili del pneumatico fra anteriore e posteriore. Oggi sempre di piú le gomme vengono progettate e testate per essere usate insieme. Questo non vuol dire che si devono consumare insieme, - é perfettamente normale usare un maggior numero di posteriori rispetto all'anteriore. Solitamente nella proporzione 1:2-3. Se c'é piú differenza il problema é da ricercare altrove. - ma significa che il profilo e il disegno del battistrada sono stati creati per lavorare in coppia. E due gomme di marche/modelli differenti danno risultati imprevedibili a priori. Cmq é quasi impossibile che il comportamento delle gomme sia omogeneo, tempi di riscaldamento differenti, struttura della carcassa che sollecita in modo diverso la ciclistica, ecc. In particolare negli ultimi anni alcuni produttori adottano, nella fascia sportiva, particolari profili per l'anteriore in grado di drenare maggiormente l'acqua lasciando una scia appena sufficiente per far passare il posteriore con meno scolpiture.

Vediamo ora alcune caratteristihce peculiari di alcuni costruttori, visto che é un pezzo che non vado in modo parliamo al passato:

Pirelli:
Cintura in acciaio a 0gradi, carcassa rigida, elevata comunicativitá.

Metzeler:
Storico fornitore BMW, ottime mescole per sport-touring e asfalto bagnato.
(oggi parte del gruppo pirelli)

Michelin:
Profilo tendenzialmente + tondo, carcassa morbida.
La priama serie delle Pilot non si scaldava e soffriva di un fastidioso effetto autoraddrizzante. Scarsamente comunicativa.

Dunlop:
Tipicamente piú appuntite, carcassa media, ma senza fili in acciaio. Le vecchie versioni avevano bisogno di alte temperature per dare il meglio.

Bridgestone:
???

Avon:
Lassiamo perdere...

Continental:
Hanno un prodotto nella media delle sport touring, onesto.

Marangoni non fa pneumatici per moto, ma mi piacciono molto i ricoperti in porfido. Ci fai un sacco di km. Un po' come le Michelin Pilot Road...
Ultima modifica di Bendo il giovedì 12 luglio 2007, 11:48, modificato 5 volte in totale.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Bendo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Link ai siti ufficiali dei maggiori costruttori:

Messaggioda Bendo » domenica 23 aprile 2006, 22:52

Ultima modifica di Bendo il domenica 23 aprile 2006, 23:19, modificato 6 volte in totale.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
(Proverbio cinese)

Bendo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Bendo » domenica 23 aprile 2006, 22:53

Alcuni link interessanti per capire qualcosa in piú su questo mondo...

Diablo corsa 3rd relase:
http://www.pirellimoto.com/media/diablo_corsa_iii_eng.pdf

Che cosa significano le scritte sul pneumatico?
http://www.metzelermoto.com/product_info/marking/index.htm

Diverse tipologie di costruzione
http://www.metzelermoto.com/product_info/construction/index.htm

Aiutatemi a mettere questo link:
(Dalla Home clikka su "Latest recommended fitments" appare un documento .pdf ma non riesco a linkare direttamente:
http://www.metzelermoto.com/home.htm
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
(Proverbio cinese)

Mattia
Moderatore
Moderatore
Moto: Gixxer 750 k4

Messaggioda Mattia » martedì 25 aprile 2006, 16:34

pirelli carcassa più morbida di tutti, Dunlop iper rigida, Michelin tiene fino all'ultimo poi molla di botto :wink:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io

Immagine is very :ossom:

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » mercoledì 26 aprile 2006, 9:32

quoto mattia!
le dunlop hanno una carcassa dura e lavorano molto di mescola...
i pirelli invece sfruttano anche la carcassa che è più morbida...
michelin (per quello che ho provato) scaldano male raddrizzano di brutto e mollano di colpo... però ho priovato solo hi-sport e le sport... niente delle nuove...

:wink:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Cape
Amministratore
Amministratore

Re: due pneumatici di due marche diverse?

Messaggioda Cape » giovedì 4 maggio 2006, 14:23

MarcoH03 ha scritto:Mi aggancio a questo thread sperando che sia il più adatto, spero vada bene. La domanda è: e "mischiare" i pneumatici? In linea di massima si tende a mettere una gomma più morbida all'anteriore e più dura al posteriore, ma se addirittura fossero di due marche diverse? Vi spiego da cosa nasce la mia domanda: la mia gomma posteriore ormai è quasi alla frutta (michelin pilot power), mentre l'anteriore ha ancora su due o tremila km buoni, ma siccome vorrei passare alle diablo perchè fra tutti quanti mi avete convinto :rido: vorrei sapere se posso fare una "miscela" pilot power davanti e diablo standard dietro. I miei dubbi riguardano il profilo del pneumatico, che ovviamente non sarà uguale, e magari potrebbe portare scompensi all'assetto generale della moto.
Visto che con le gomme non si scherza :no no: prima di sbagliare chiedo a voi un parere!
Grazie ragazzi
Marco

Ci sono parecchie contro-indicazioni a mescolare i pneumatici, tra cui il diverso disegno del battistrada che viene disegnato ant + post in modo da lavorare insieme.

In generale è sconsigliato, salvo qualche eccezione di gomma con lo stesso disegno e diversa "morbidezza".

Quello che chiedi è assolutamente sconsigliato.
Il prestigio di 8 cilindri blu
Immagine Immagine :cape:

cabracabra
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Moto: Honda Hornet 600 gialla
Contatta:

Messaggioda cabracabra » sabato 6 maggio 2006, 16:10

Bendo ha scritto:Aiutatemi a mettere questo link:
(Dalla Home clikka su "Latest recommended fitments" appare un documento .pdf ma non riesco a linkare direttamente:
http://www.metzelermoto.com/home.htm

Questo è il link diretto http://www.metzelermoto.com/media/idiada_06_1.pdf, sulle moto posso aiutare poco ma in campo informatico me la cavo decisamente meglio :-)
"Il ginocchio in terra un lo metto nemmeno in chiesa... fai un po te..." (cit. by DSGM)

In sella a Selvaggia :hornetgiallo: Immagine

MarcoH03
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Moto: CBR954 MY02

Messaggioda MarcoH03 » sabato 6 maggio 2006, 20:13

Bendo ha scritto:Cmq io con il michelin dietro ho fatto veramente pochi km, forse in 3.000 riescia finirne un'altro e cambiarle insieme....

:daglienedipiu:

Si esatto Bendo, la percorrenza media mi si attesta sui 4000Km, anzi a dirla tutta a 4000 sono proprio alla tela....
"Non importa quanto vai piano, l'importante è che non ti fermi" - (Confucio)

Artax80
Moderatore
Moderatore
Moto: Cbr 600 RR Blu
Contatta:

Prova pratica per le Metzeler M3

Messaggioda Artax80 » giovedì 11 maggio 2006, 12:23

http://www.specialmag.it/html/news11129.shtml
Prova effettuata sulle nuove M3 con pareri su tenuta,maneggevolezza,durata.... :wink:
Forse ho aggiunto una cosa superflua ma meglio in più che senza :rido:

Pichetta
Amanda
Amanda

Messaggioda Pichetta » sabato 13 maggio 2006, 22:27

Ho finalmente montato un treno di Diablo Corsa giusto ieri e oggi facendo un magnifico giro di oltre 400km con Jules ne ho potuto valutare le ottime caratteristiche.
La prima differenza che ho potuto notare rispetto alle gomme che montavo precedentemente(dunlop d208) è la capacità di assorbire meglio le asperità dell?asfalto, dovuta probabilmente ad una carcassa più morbida,ma la cosa che mi ha veramente entusiasmato è la loro grande neutralità.
La moto prima doveva essere ?guidata?,scendeva in piega repentina e con prontezza al momento giusto bisognava rialzarla,ora la cosa è molto più armoniosa, meno nervosa,quasi automatica.
Intendiamoci,la mia non è una critica alle d208,gomme che ho apprezzato e con cui mi son tolto belle soddisfazioni,ma le diablo c. sono gomme estremamente equilibrate che mettono a proprio agio il pilota hanno un grip pazzesco e sono molto stabili sul veloce.
Credo abbiano più spalla di altre gomme infatti per pulirle tutte mi sono dovuto applicare un pochino. :angel:
In definitiva ho trovato la gomma ideale per me e la mia Hornet 600.
Lamps.:wink:
Ero matto prima che non ero matto, o so' matto adesso che so' matto?

Cape
Amministratore
Amministratore

Report M3

Messaggioda Cape » lunedì 15 maggio 2006, 15:56

Venendo dalle M1 e avendo cambiato quasi in contemporanea le gomme e messo i pompanti nelle forcelle non è facile evincere le caratteristiche delle m3 rispetto alle m1.

Quello che ho riscontrato principalmente nei due giretti che ho fatto:

1) Tendenza all'autoraddrizzamento molto minore
2) Maggiore agilità (ma le M1 avevano 9000km e quindi il paragone non è corretto al 100%)
3) Leggero grip maggiore, ma anche qui il ricordo recente è delle m1 alla fine
4) L'anteriore anche se gonfiato con una pressione inferiore fa molto meno quel fastidioso effetto quando c'è un dislivello longitudinale nella strada (complimenti a chi mi ha capito mi sono un po' incartato :rido: )
L'ho usato a 2.3 ma anche a 2.2 va molto bene

Rispetto alle M1 c'è più appoggio e sono arrivato ad appoggiare il ginocchio senza pulirle completamente. Al raduno mi dovrò impegnare :canna: , sicuramente a parità di piega le M1 le avrei pulite.

Nel complesso nessuna sbavatura, si scaldano in fretta ma apparentemente non surriscaldano (fino ad adesso), insomma una ottima gomma. Contentissimo :bene:

Sono anche molto belle da vedere.

Non so se valgono la differenza di prezzo con le M1 che sono in offerta :wink:
Il prestigio di 8 cilindri blu

Immagine Immagine :cape:

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 15 maggio 2006, 18:10

Dopo aver girellato sabato e la settimana precedente, ho iniziato a prendere una maggiore confidenza con le Michelin Pilot Sport che ho montato due mesi fa, mi sembra :mmm:
La gomma mi sembra vada piuttosto bene e sono diminuiti notevolmente i saltellamenti che avevo prima in fase di frenata con l'anteriore ormai finito. Sono gomme abbastanza agili nel misto stretto, quindi rispondono bene alle mie attuali esigenze.
Però mi sembra di aver notato che piegando eccessivamente, la gomma tenda a mollare un pochino, costringendomi a modificare la posizione in sella per compensare. Può essere un discorso di gomma meno gripposa oppure sono io che sbaglio qualcosa a livello di guida?
:mmm:

Freud
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Freud » lunedì 15 maggio 2006, 19:59

A me le michelin pilot sport non avevano dato nessunissimo affidamento... le M3 altro pianeta...
Pure io riscontravo problemi come i tuoi con le michelin... e in più devo dire che avevano un effetto shimmy bestiale. :testate:
The President Undertaker
ImmagineImmagineImmagine

snakebiker
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda snakebiker » mercoledì 24 maggio 2006, 12:24

Ragazzi,dopo vari test,ho finalmente provato per bene le mie nuove,o meglio ex nuove,Contisportattack della Continental.Le ho comprate a Gennaio,pagate 275? comprese di montaggio,premettendo che ho una guida tutt'altro che tranquilla,queste sono le mie impressioni.Avendole montate in pieno inverno con temperature veramente fredde, la cosa che mi ha colpito è la rapidità con la quale entrano in temperatura.La gomma è tonda e l'entrata in curva è lineare,senza scossoni.La tenuta in piega è ottima,mi restano 3mm di bordo ancora vergine e poi l'ho finita di sporcare.Per quanto riguarda il consumo,per adesso ho percorso solo 4000km con queste gomme e per lo più in inverno.L'usura,adesso è al 50%,con le temperature alte, non so ancora come si consumeranno.Spero tanto di riuscire ad arrivare ad agosto in modo da dargli l'estrema unzione nel viaggio in Grecia.
Mi sento di consigliarle a tutti,sopratutto agli smanettoni.
P.S.
Quasi dimenticavo.
Vi sarà utile sapere che,la mia Dark Lady è una peperia,montando uno scarico aperto,filtro aria,kit Dyno Jet,corona +2 denti,Il consumo aumenta in confronto a chi ha la moto meno modificata.
Spero tanto di essere stato d'aiuto a chi voglia provarle.
Immagine

http://www.bikepics.com/members/snakebiker/

Meccanico specializzato su macchine utensili e disponibile a dare una mano per il tuning delle vostre moto.

jonni1
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda jonni1 » mercoledì 31 maggio 2006, 14:11

report pirelli diablo III generazione l'aricolo su Motonline
Ca**o figata sto terremotor!!!!!!! :daglienedipiu:

Qualche foto QUI :ciao:

Torna a “Gomme”