Consiglio 2CT - Diablo

Per ogni modello c'è un argomento, scrivete le vostre impressioni, e le vostre domande.

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Luis
Palo
Palo

Consiglio 2CT - Diablo

Messaggioda Luis » lunedì 19 marzo 2007, 22:21

Ciao ho un "problema" sulla mia Hornet ho montato un treno di Diablo standard, 3 mesi e 732km fà....(avevo prospettato di farne molti di più) ora in vista dell'inizio della stagione ideale per andare in moto vorrei montare un treno più morbido... sono orientato sulle Michelin 2CT...

Vorrei alcuni pareri da chi le ha provate riguardo le Michelin...
Inoltre secondo voi riesco a vendere le Diablo praticamente nuove e se si a quanto?

Grazie mille :bene:
Ultima modifica di Luis il giovedì 22 marzo 2007, 23:54, modificato 2 volte in totale.

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » lunedì 19 marzo 2007, 22:29

Io ho sempre usato le Diablo, e mi trovo benissimo!
Come mai vuoi cambiare? :mmm:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Leopardito
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda Leopardito » lunedì 19 marzo 2007, 22:54

fast3r ha scritto:Io ho sempre usato le Diablo, e mi trovo benissimo!

Faster la detto vuole delle gomme più morbide

:porca: :rotfl:
Immagine

Luis
Palo
Palo

Messaggioda Luis » lunedì 19 marzo 2007, 23:16

fast3r ha scritto:Io ho sempre usato le Diablo, e mi trovo benissimo!

mmmm :mmm: l'ho detto!!!!! Siccome la stò usando pochissimo e tra poco inizia la stagione calda, voglio un treno morbido! :dagliene:

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » lunedì 19 marzo 2007, 23:52

Si si ho letto :rido:
Ma non so quanto vantaggio possano darti le Michelin, credo che al massimo siano al livello delle Diablo Corsa.

Cmq... che misure hai? Magari te le compro io :rido:
Considera che le nuove si trovano a 220 euro con il gommista convenzionato, se sono veramente quasi nuove le vendi facilmente sui 150 secondo me!
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Luis
Palo
Palo

Messaggioda Luis » martedì 20 marzo 2007, 0:05

fast3r ha scritto:Si si ho letto :rido:
Ma non so quanto vantaggio possano darti le Michelin, credo che al massimo siano al livello delle Diablo Corsa.

Cmq... che misure hai? Magari te le compro io :rido:
Considera che le nuove si trovano a 220 euro con il gommista convenzionato, se sono veramente quasi nuove le vendi facilmente sui 150 secondo me!

le mie sono 120ant e 180post le ho sull'hornet! nuove sono nuove, a stasera hanno precisamente 732 km(mi segno tutto quando lo faccio e a che km)! mmm ci devo pensare bene! :mmm:

Artax80
Moderatore
Moderatore
Moto: Cbr 600 RR Blu
Contatta:

Messaggioda Artax80 » martedì 20 marzo 2007, 0:16

Magari può esserti utile il piccolo vade-mecum sulle gomme provate dai vari componenti del forum. :bene:

Questo che state per leggere è un piccol vade-mecum che vi dovrebbe servire per farvi un'idea della gomma adatta a voi, come vedrete va finito di costruire insieme quindi vi chiedo di postarmi i vostri pareri in modo che possa riempire i commmenti delle gomme che ancora non ce l'hanno.

Partiamo dalla premessa che non esiste una gomma che vi fa fare 10.000 km e con cui potete andare anche in pista, una gomma che da tanto grip (aderenza) dura poco, una gomma che dura tanto vi da poco grip.
Questa è la regola poi tutti conosciamo il cugino dell?amico di uno che viene al bar con noi che con un treno di Rennsport ha fatto Catanzaro-Capo Nord ed è tornato indietro passando per la Cina e si è fermato sulla strada a Brno, Monza, Mugello, Imola, Misano, Magione e Vallelunga e non ha avuto problemi ma sono solo leggende.

Per ciascuna gomma di cui ho esperienza diretta ho scritto un mini-giudizio con durata chilometrica, questa si intende con guida stradale dal veloce all?intenso, no passeggio.

Stradali Sport ? Touring: gomme dalla buona durata chilometrica, che non disdegnano qualche piega. Non amano assolutamente aperture quando si è ancora molto piegati e si comportano discretamente anche in due e con la pioggia.
Durata chilometrica > 6000 km

* Pirelli Diablo: gomma molto facile e sincera, se non volete troppo è perfetta, sul Gixxer mi sono trovato male perché ha poca spalla e io apro molto a moto inclinata. Durata circa 8000 km, ottima sull?acqua.
* Dunlop D208: le Dunlop partono dalla serie RR, questa va bene per fare tanti km possibilmente da dritti
* Dunlop Qualifier: tutti ne parlano bene, mai provata
* Metzler Z6: gomma molto facile e sincera, se non volete troppo è perfetta. Durata circa 9000 km, ottima sull?acqua.
* Metzler M1: gomma un po? più sportiva delle altre, ha il grosso difetto di surriscaldarsi e quindi di consumarsi velocemente. Durata circa 4000 km, ottima sull?acqua.

Stradali Sportive: gomme di estrazione sportiva. Permettono buone pieghe e timide aperture da piegati. La durata è sensibilmente inferiore ma queste sono le gomme migliori da usare in strada se non si vuole ammattire con il mandare in temperatura ogni volta le coperture e risentire dei cicli termici. Se non ci date troppo gas e non andate troppo forte potete anche farci qualche uscita in pista.
Durata chilometrica < 5000 km

* Pirelli Diablo Corsa: gomma onesta, grande grip sull?asciutto, tenuta discreta, accetta anche aperture a moto piegata. Dura poco, su Hornet ho fatto 3450 km con un posteriore, attenzione sull?acqua perché è traditrice, scalda in un lampo. Durata circa 3000 km.
* Pirelli Diablo Corsa III:
* Pirelli Super Corsa PRO: gomma molto buona sull?asciutto, non è in mescola ma garantisce ottima tenuta, durata circa 3000 km. Se piove state a casa.
* Dunlop D208 RR: gomma molto buona col caldo, ci mette abbastanza a scaldare ma una volta in temperatura tiene veramente tanto, come tutte le vecchie Dunlop ti butta nella curva dandoti la sensazione di cadere, consigliata agli amanti della guida tonda e pulita. Dura tantissimo, circa 6000 km.
* Dunlop Qualifier RR:
* Metzler M3: equivalente ai Diablo Corsa ma dura molto di più, si può usare in pista con cautela. Ottima con l?acqua. Durata circa 6000 km.
* Metzler Rennsport: gomma analoga alle Pirelli Super Corsa PRO ma con carcassa di vecchia concezione. Durata circa 2500 km. Se piove state a casa.
* Michelin Pilot Power: ottima gomma tutto fare prodotta dal gommista francese, ottima resa chilometrica, buona tenuta, ottimo feeling. Consigliata a tutti. Durata circa 4500 km.
* Michelin Pilot Power 2ct:
* Bridgestone BT-014: gomma strana, grip pressapochistico, scivola moltissimo e rende bene col freddo. Quando la temperatura sale si surriscalda e scivola, consigliata per guida spezzata ma non irruenta. Durata circa 3000 km.

Sportive: gomme racing, tutte in mescola, nate e sviluppate per utilizzo in pista, utilizzare questo tipo di gomme su strada vuol dire andare costantemente forte e stare molto attento al fatto di averle in temperatura perché da calde tengono un sacco ma da fredde scivolano di brutto. Sull?acqua vanno in acquaplaning tra i 90 e 120 (a secondo dell?intensità della pioggia) per poi galleggiare sempre di più al crescere della velocità

* Pirelli SC PRO 0-1-2-3: ex-top di gamma Pirelli, una delle poche gomme in mescola usabili tranquillamente in strada. Durata circa 2000 km su strada in pista una giornata se non fa troppo caldo, consigliato SC 2 ant ? 2 post sia per strada che per pista (la mescola 1 strappa col caldo).
* Pirelli Diablo SC:
* Pirelli Diablo Superbike (Slick): non l?ho provata, amici mi dicono che dura poco.
* Dunlop D208 GP Racer: la miglior gomma per usot strada che abbia mai provato. Facile da mettere a punto, ti lancia nella curva facendo diventare l?inserimento un punto di forza, scalda molto velocemente e tiene la temperatura. Mescole consigliate M anteriore e H posteriore. Se frenate piegati raddrizza abbastanza. Durata circa 5000 km in strada, in pista non so.
* Dunlop Redline: versione slick del GP Racer
* Dunlop D209 GP Racer:
* Dunlop D209 GP Racer Slick:
* Dunlop Sportmax GP: ho provato quelli su base D208, sono spettacolari, una vera gomma racing, prendetela solo se volete il massimo in termini di grip, guidabilità e durata in pista. Sconsigliata per strada per i tempi di riscaldamento più lenti, la carcassa durissima e la necessità di una ciclistica finemente regolata per assecondarle. Mescole morbide per il caldo (sono al contrario) 758 anteriore e 3136 o 3166 posteriore.
* Dunlop KR Slick:
* Metzler Racetek K 0-1-2: gomma molto più tecnica degli SC PRO con cui condivide la costruzione dell?anteriore ma non del posteriore. Tenuta impressionante ma deperimento piuttosto veloce, consigliate per uso pista, molto meno per uso strada. Soffrono i cicli termici più di altre, se le volete usare in strada mescole K2 davanti e dietro.
* Metzler Racetek Slick K 0-1-2:
* Michelin Power Race:
* Michelin Slick:
* Bridgestone BT002 RS:
* Bridgestone BT002: gomma molto strana perché molto a punta, con una carcassa dura al centro della gomma ma morbidissima sulla spalla. Richiede una guida spezzata e incoraggia ingressi e uscite di traverso. Si consuma in un lampo (non arriviamo alla giornata in pista). Sconsigliatissima per strada, occhio alla fine perché sono traditrici.
* Bridgestone BT002 PRO:
* Bridgestone Slick:

Se poi ti servono altre informazioni chiedi pure ;)

Silvio
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Suzuki Gsx-r 750 K10
Contatta:

Messaggioda Silvio » martedì 20 marzo 2007, 9:14

Preciso che le BT-014 durano molto di più di quanto c' è scritto in questa guida. Io le ho su da 5000 Km e sono quasi nuove sulle spalle, un pò meno al centro.

Ma chi le ha provare Max Biaggi per durargli 3000 Km? :shock: :shock:
Immagine

Luis
Palo
Palo

Messaggioda Luis » martedì 20 marzo 2007, 10:56

mancano proprio considerzaioni sulle Michelin Pilot Power 2ct.... :porca:

Jules
Amministratore
Amministratore
Moto: YZF-R6 2006
Contatta:

Messaggioda Jules » martedì 20 marzo 2007, 11:01

Silvio ci sono molte variabili in gioco, se le sospensioni lavorano male i pneuamtici si usurano molto in fretta, idem se si tende ad aprire in curva con molti cavalli etc. Insomma un treno di gomme può fare in maniera serena 7/8000 km come 3000.

La guida sopra è utile per avere un orientamento generico su quale tipologia di gomma prendere, poi però bisogna provarle. ;)

Silvio
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Suzuki Gsx-r 750 K10
Contatta:

Messaggioda Silvio » martedì 20 marzo 2007, 20:11

Appunto. ;)
Immagine

Luis
Palo
Palo

Messaggioda Luis » mercoledì 21 marzo 2007, 0:26

Jules ha scritto:Silvio ci sono molte variabili in gioco, se le sospensioni lavorano male i pneuamtici si usurano molto in fretta, idem se si tende ad aprire in curva con molti cavalli etc. Insomma un treno di gomme può fare in maniera serena 7/8000 km come 3000.

La guida sopra è utile per avere un orientamento generico su quale tipologia di gomma prendere, poi però bisogna provarle. ;)

quotissimo...

Cmq nessuno le ha provate le Michelin 2ct???

Torna a “Gomme”