Comunque, per i curiosi e tanto per ribadire il concetto della massima attenzione al cambio gomme, la dinamica è stata la seguente: dopo aver pagato e salutato il gommista, esco dal piazzale immettendomi sulla strada principale; arrivo al primo stop (circa 100 metri dopo) e mi fermo; sapendo che le gomme sono incerate e molto scivolose, attendo che il transito nell'incrocio (uno dei più brutti del paesello) mi permetta di transitare con calma prendendo la via alla mia sinistra; innesto la prima, apro piano il gas, inclino il minimo per curvare e.... swiiiimmmmmmmmmm.
Mi ritrovo a fare 180° in terra. Nessun preavviso. Manco sul ghiaccio.
Fortunatamente le macchine erano lontane ed hanno avuto tutto il tempo di fermarsi. A livello fisico nessun danno (beati jeans e giubbotto). A livello meccanico devo attendere il responso del meccanico, visto che non mi funziona più il cambio.
Quindi occhio

Le gomme sono "3910", quindi non giovanissime, ma nemmeno vecchissime.... Avevo chiesto una verifica anche al meccanico, ma per lui le gomme non mostravano niente di anomalo. Nei sui quaranta anni di esperienza ne ha viste parecchie di cadute simili alla mia. Per lui una serie di sfortunate coincidenze...