Il fischio è un fenomeno di risonanza, ovvero la pastiglia ha un piccolo gioco e dalla vibrazione parte il suono fastidioso... A volte fischiano perchè tendono a vetrificarsi (nel caso bisogna smontarle, dare una cartata al ferodo, rimontarle e rirodarle) ma a volte fischiano perchè non copiano alla perfezioni gli spazi occupati dalle pastiglie di serie quindi hanno la possibilità di vibrare...
Se le pastiglie originali hanno un lamierino posto tra pistonicini e pastiglia è sempre bene provare a spostarlo sulle nuove se sprovviste...
sulle auto si usa mettere una specie di colla spray che fissa la pastiglia sui pistonicini evitando le vibrazioni, ma sulla moto non la metterei perchè si rischia di sporcare il pistonicino vicino alla pinza compromettendo un buono scorrimento...
In definitiva... Quando succede a me smonto le pastiglie, gli dò una cartatina veloce (carta vetrata appoggiata su un piano e dò una passata al ferodo), pulisco bene i pistonicini (se scorrono male la pastiglia potrebbe lavorare non perfettamente in asse col disco e potrebbero crearsi le vibrazioni a cui facevo riferimento prima) dò un po' di olio siliconico sui pistoncini, rimonto le pasticche e poi faccio un po' di attenzione alle prime frenate per rirodare le pastiglie...
In genere si risolve!
Altrimenti togli il db-killer così il rumore dello scarico copre il fischio!