Visto che ho deciso di mettere mano alla ciclistica della mia Zx10r 2008 vi rendo partecipi dei vari step...
Dopo aver valutato varie soluzioni che mi davano come esito una spesa iniziale di 2000 euro circa... ho deciso di fidarmi e di provare la soluzione proposta da HyperPro... per ora direi che sono soddisfattissimo.
La moto dava poca confidenza all'anteriore e mi sembrava decisamente alta davanti e seduta dietro... sopratutto nelle curve lente perchè se mi buttavo con tutto il peso in avanti migliorava un pò, ma restava comunque molto rigida e saltellante sulle sconnessioni facendomi stare un pò in apprensione...
Le modifiche fatte sono state (mi permetto di copiare ed incollare quanto scritto da Mr Molla della Hyperpro sul forum di DDG visto che si parla di quanto fatto alla mia moto):
---- inizio copia-----
Stappato la Forka senza tirarla giù dalla Moto e lasciando l'Olio e tutto il resto così com'era !!!
- Livello Olio 125mm (ma sulla ZX10 '08 corrisponde a 145mm)
- Inserimento Molle HYPERPRO
Richiusa la Forka ...
- Precarico 3 tacche fuori
- Estensione 7 click (Gli Scenziati della Lineare 14 click per avere Comfort/Assorbimento/Scorrevolezza ... chiamatelo come vi pare)*
- Compressione 6 click (la Moto era a 8 click)* ... e va chiusa, ma è inverno
- Sfilamento 9mm dalla Pistra (cioè 7mm in + dell'Originale)*
Smontato il Mono dalla Moto e pure la Forchetta dal Telaio
- Spessorata la Forchetta 8mm (Il Massimo Possibile !!!)*
- Sostituita la Molla di serie con quella HYPERPRO
- Precarico 14mm ... ma 15 è risultato meglio (provandola)
Rimontato il Mono ...
- Estensione 1,25 Giri da tutto Chiuso
- Compressione Basse 1 Giro, Alte 1 Giro
Sia Estensione che Compressione sono state verificate, ma poi riportate a questi valori che sono quelli che c'erano e ho giudicato buoni
Fine del Lavoro di cui tutto il merito è da attribuire alle Molle HYPERPRO, perchè può farlo qualsiasi meccanico con un po' di Buona Volontà !!! e seguendo le suddette indicazioni che si trovano pure nel Manuale di Settaggio allegato al Kit di Molle ...
Ah !!! Come se non bastassero i Settaggi "Fuori di Testa" per qualcuno ... il grave problema della ZX10 è proprio la rigidità del Mono ... e tutte le Regolazioni con * se fatte sulla Moto di Serie la renderebboro ancora + Scorbutica e Rigida ... Abbiamo pure GONFIATO le Gomme a 2,5/2,5 !!!
Contro qualsiasi Teoria del Menga la Moto Assorbe Meglio, perchè le Sospensioni ora fanno il loro Lavoro ... ASSORBIRE !!!
-----Fine del tratto copia/incolla -----
Per ora posso dire: moto molto migliorata! sento molto meglio l'anteriore sia a bassa velocità che in tutte le fasi di guida... anche se sono sullo sconnesso non saltello più come una pallina del flipper in mezzo ai due respingenti e sopratutto se sono in curva e prendo un dossetto non mi dà più la sensazione di saltare o comunque se prendo una buca, sento la moto molto più imperturbabile...
Ovviamente mi sembra più veloce a scendere e molto più equilibrata (ovvio.. la ciclistica è cambiata di quote parecchio...).
Per ora visto il freddo ho solo alcuni riferimenti su alcune curve che rispetto a ieri quando non erano stati fatti i cambiamenti prendo a 15km/h in più senza sentirmi tirato e col fiato sospeso!
Appena arriva il caldo farò altri test ma prevedo già che mi troverò bene....
forse farò l'idraulica come dicevamo con il titolare di Aviaracing (http://www.aviaracing.it) perchè potremmo sfruttare al meglio i benefici delle molle.. comunque per ora posso già dire che sono soddisfatto!
Ottimo rapporto qualità/prezzo