RISPOSTE AI QUESITI PIU' COMUNI
FORCELLA
FINECORSA FREQUENTI
A Freno compressione troppo aperto
B Livello olio basso
C Molle troppo morbide
D Molla poco precaricata (accorciata con l?uso)
E Problemi nella cartuccia (boccola chiusura cartuccia / O.R. pistone compressione)
TROPPO DURA / NERVOSA / RIGIDA
A Freno compressione troppo chiuso
B Freno estensione troppo chiuso
C Taratura interna troppo dura
D Molla troppo dura
E Poca scorrevolezza
F Molla troppo precaricata
BASSA ANTERIORMENTE
A Molla con poco precarico (accorciata con l?uso)
B Molla troppo morbida
C Ritorno troppo frenato
D Registro compressione molto aperto
E Taratura troppo morbida
F Moto troppo alta sul posteriore
ALTA
A Molla troppo precaricata
B Molla troppo dura
C Ritorno troppo sfrenato
D Aria all?interno della forcella
E Poca scorrevolezza
F Freno compressione troppo chiuso
NON SCORREVOLE
A Piastra inferiore troppo serrata
B Forcella non allineata
C Olio vecchio o in quantità non sufficiente
D Paraolio non lubrificato
E Parti di metallo affogate nel teflon delle boccole
F Tolleranza tra stelo e fodero insufficiente
G Forcella storta o ammaccata
H Uno stelo più sfilato dell?altro dalla piastra
I Anodizzazione del fodero rovinata
LA MOTO NON CURVA
A Molla troppo precaricata
B Moto bassa sul posteriore
C Molla troppo dura
D Gomma sgonfia
E Stile di guida:
-poco carico sull?anteriore
-gomiti troppo bassi
-pilota seduto troppo indietro
-sella troppo bassa
-manubrio troppo alto
LA MOTO SBACCHETTA
A Moto bassa davanti
B Forcella non scorrevole
C Freno estensione troppo aperto
D Livello olio basso
E Pressione pneumatico troppo alta
F Telaio storto
G Catena non allineata
MONO
SALTA SULLE BUCHE
A Compressione troppo dura
B Estensione troppo frenata
C Molla troppo dura
D Molla troppo precaricata
E Estensione troppo sfrenata (solo in staccata)
F Gomma troppo gonfia
FINE CORSA FREQUENTI
A Poco precarico (gioco libero troppo alto)
B Freno compressione troppo aperto
C Molla troppo morbida
D Olio vecchio (aria in emulsione)
E Mono sgonfio
POCA TRAZIONE
A Estensione troppo frenata
B Compressione troppo frenata
C Molla troppo precaricata
D Gomma troppo gonfia
POCA SCORREVOLEZZA
A Rulli leveraggio non lubrificati
B Rulli forcellone non lubrificati
C Tenuta e guida stelo sporchi
LA MOTO NON CURVA
A Molla con poco precarico
B Freno compressione troppo aperto
C Molla troppo morbida
D Moto troppo alta sull?anteriore
Lamps