Quesito sui freni

Sospensioni, Freni, Cerchi Flou...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Messaggi: 1574
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 10:48
Località: Roma Moto:SV1000N K5 "La Millona"
Contatta:

Quesito sui freni

Messaggioda pippopik » venerdì 7 dicembre 2007, 11:52

Quando sono passato dalla hornet alla sv1000 ho evidentemente apprezzato l'impianto frenate più potente della sv: pinze a 4 pistoncini Tokiko e pompa assiale da 5/8. Ho però notato da subito come la leva vada strizzata per ottenere una frenata sostanziosa. Inoltre la leva soffre di una corsa a vuoto piuttosto lunga: circa 1 cm di escursione della leva (considerando l'estremità col pallino) prima che il freno inizi ad agire.
Anche regolando la distanza della leva o mi trovo la leva troppo distante, con la mano affaticata, oppure rischio di schiacciarmi le dita tra leva e manopola.
So, leggendo sui forum della sv che le tokiko non sono eccezionali, qualcuno consiglia di cambiarle con le nissin, ma non mi va di fare tale modifica, è dispendiosa e complessa (non servono adattatori ma bisogna fresare le pinze).
Mi chiedevo se avete suggerimenti per rendere la frenata più modulabile ed eliminare la fastidiosa corsa a vuoto. Aggiungo che non ho velleità racing, e che l'impianto (stato pasticche, olio) è assolutamente a posto, coi poichi chilometri che ho fatto...
Che dite, se cambio la pompa? La semplice sostituzione dei tubi non penso sortisca molto (quando la feci sulla hornet in pratica frenava uguale).
La parola ai supertecnici.
Grassie :rido:
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

Immagine

Avatar utente
Silvio
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 10:45
Moto: Suzuki Gsx-r 750 K10
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Silvio » venerdì 7 dicembre 2007, 13:05

Proverei con tubi in treccia e pompa radiale da 19, sostituire le pinze per un uso prevalentemente cittadino mi sembra eccessivo. ;)
Immagine

Avatar utente
pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Messaggi: 1574
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 10:48
Località: Roma Moto:SV1000N K5 "La Millona"
Contatta:

Messaggioda pippopik » venerdì 7 dicembre 2007, 14:43

Riporto qui quello che ho scritto in "Cerco":
Mi propongono una radiale di un gsxr600 K4-K4 a €65. Che ne dite?
Quellla del gsxr è da 16? Non riesco a capirlo.

Forse non sarebbe un enorme miglioramento rispetto alla 5/8 assiale che monto...
Però le radiali da 19 partono dai 150 euri in su.

Oppure ho trovato una radiale brembo di una ducati penso 999. Sarebbe meglio?


Ovviamente cambierei anche i tubi, con quelli in treccia, magari fatti fare su misura per evitare problemi di lunghezza.
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)



Immagine

Avatar utente
pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Messaggi: 1574
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 10:48
Località: Roma Moto:SV1000N K5 "La Millona"
Contatta:

Messaggioda pippopik » venerdì 7 dicembre 2007, 15:00

Mah da un giro sui forum forse anche una radiale da 16 andrebbe bene, poca spesa molta resa. A me serve solo per efitare quel fastidioso effetto spugna e corsa a vuoto. Poi non devo fare le staccatone, anzi. Però mi rode aver un impianto potente ma non pronto.
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)



Immagine

Avatar utente
Silvio
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 10:45
Moto: Suzuki Gsx-r 750 K10
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Silvio » venerdì 7 dicembre 2007, 15:40

Te l' ho detto perchè anche io (che ho radiale da 16 e pinze radiali) se tengo la leva nella posizione più vicina non freno, nel senso che la leva mi arriva sulle dita, così sono costretto a tenerla in posizione 1 o 2, le più distanti.

E' vero che questo si verifica solo in caso di frenatone, ma che ne sai quando ti capita di dover frenare più energicamente?

Con una da 19 vai sul sicuro e se ne trovi una usata con un 100 euro te la cavi.Valuta anche altre marche oltre a Brembo e stai attento a sceglierne una per impianti bidisco.

Poi, oh, ognuno fa come vuole, un miglioramento lo otterresti comunque, ma se devi fare la spesa tantovale che la fai per bene. ;)
Immagine

Avatar utente
Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1413
Iscritto il: domenica 27 agosto 2006, 20:12
Moto: k6 millona
Località: deep south

Messaggioda Fili_speed » sabato 8 dicembre 2007, 23:11

quoto, visto che devi spendere, radiale 19 e tubi!

p.s. la corsa a vuoto è sempre costante o varia nel senso che alcune volte è minore e alcune volte è un pò più lunga e non te lo aspetti?
Immagine

Avatar utente
pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Messaggi: 1574
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 10:48
Località: Roma Moto:SV1000N K5 "La Millona"
Contatta:

Messaggioda pippopik » domenica 9 dicembre 2007, 15:59

Fili_speed ha scritto:quoto, visto che devi spendere, radiale 19 e tubi!

p.s. la corsa a vuoto è sempre costante o varia nel senso che alcune volte è minore e alcune volte è un pò più lunga e non te lo aspetti?

La corsa a vuoto è sempre uguale, più o meno un centimetro misurato dalla "pallina" della leva.
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)



Immagine

Avatar utente
Silvio
Polso Socievole
Polso Socievole
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 10:45
Moto: Suzuki Gsx-r 750 K10
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Silvio » domenica 9 dicembre 2007, 17:21

Bhè un minimo di gioco ce l' ha anche la leva del freno, altrimenti come la sfiori freneresti, cosa meno simpatica è il fatto che ti arriva così in fondo la corsa da schiacciarti le dita.
Immagine

tabauro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2872
Iscritto il: domenica 16 aprile 2006, 10:51
Località: Roma

Messaggioda tabauro » lunedì 10 dicembre 2007, 8:59

Ciao pippo! :ciao:

Ke io sappia l'effetto spugna lo elimini solo con i tubbi in treccia ed un bello spurgo.

fossi in te proverei a sostituire prima quelli... secondo me già risolvi!
...tanto a mettere una radiale fai sempre in tempo. ;)
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

Avatar utente
pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Messaggi: 1574
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 10:48
Località: Roma Moto:SV1000N K5 "La Millona"
Contatta:

Messaggioda pippopik » lunedì 10 dicembre 2007, 9:27

tabauro ha scritto:Ciao pippo! :ciao:

Ke io sappia l'effetto spugna lo elimini solo con i tubbi in treccia ed un bello spurgo.

fossi in te proverei a sostituire prima quelli... secondo me già risolvi!
...tanto a mettere una radiale fai sempre in tempo. ;)


Tab, hai ragione, però se cambio i tubi e poi voglio aggiungere una radiale, dovrei ricambiare i tubi perchè a quel punto sarebbero corti. A sto punto cambio tutto e amen.
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)



Immagine

tabauro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2872
Iscritto il: domenica 16 aprile 2006, 10:51
Località: Roma

Messaggioda tabauro » lunedì 10 dicembre 2007, 10:01

xkè dovrebbero essere corti?
Prendi già dei tubi di 3-5 cm + lunghi e 6 a posto! :bene:

Quando ho montato la pompa semiradiale ( o roba simile ) sull'hornet ho utilizzato i tubi in treccia che già montavo per la pompa originale...

non ho avuto problemi di adattamento...

Certo ke mettere una pompa radiale ha tutto un altro fascino, quindi se l'effetto spugna è la scusa ke ti serve per metterla sù, non esitare e montaci stà bella radiale da 19 e buona notte ai suonatori!!! :rido: :rido: :rido:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -

Immagine Immagine Immaginen.1

Avatar utente
pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Messaggi: 1574
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 10:48
Località: Roma Moto:SV1000N K5 "La Millona"
Contatta:

Messaggioda pippopik » lunedì 10 dicembre 2007, 11:25

tabauro ha scritto:Certo ke mettere una pompa radiale ha tutto un altro fascino, quindi se l'effetto spugna è la scusa ke ti serve per metterla sù, non esitare e montaci stà bella radiale da 19 e buona notte ai suonatori!!! :rido: :rido: :rido:


Sai com'è.... è Natale.... :prrr: :canna:
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)



Immagine


Torna a “Ciclistica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron