Solidità avantreno

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Madball
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Solidità avantreno

Messaggioda Madball » venerdì 13 luglio 2007, 10:09

.... come tutti sanno la Speed1050 ha l'attitudine ad allegerirsi all'anteriore, quote ciclistiche ed erogazione ne fanno un giocattolino divertente e scattante, ma a me l'avantreno della nuda dà poca fiducia, mi succedeva anche sulla Tuono.
Sulla tuono ho risolto sfilando le forche di quasi un centimetro, con tutti a dire occhio che ti prende sotto, ti chiude in curva, ti quà ti là fattostà che andava sui binari , sia in strada che in pista si faceva succhiar la scia da tanti ferri superdopati (non che lei fosse essattamente un agnellino ;) ).
Ma la sfiga più grande della Triple è l'assistenza di Bologna, non ne sanno un cazzo ed ogni volta che chiedo , per loro c'è da cambiare mezza moto, mi hanno già inculato con i freni e la cosa non si ripeterà, ha incominciato a parlare di mono hollins e kit del campionato........ si fotta, nn sono un gran manico, ma davo la paga a molti milloni con l'SV650S per cui sò benissimo che per quello che faccio io non serve una SBK.

Veniamo al punto, efettivamente la triple ha la forcella molto "dritta" per cui ho paura che sfilare le forche potrebbe essere sul serio un operazione da far fare ad un chirurgo........
ma se gli alzassi il posteriore?
otterrei lo stesso risultato? Rendere l'anteriore più stabile.

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Messaggioda rallysta » venerdì 13 luglio 2007, 10:50

Secondo me dovevi tenere la tuono!

:prrr:

Penso che nel tuo caso alzare il posteriore sia consigliabile piuttosto che sfilare l'anteriore, se puoi fare la prova senza dover sostituire il mono falla!

...la tuono l'interasse variabile del mono ce l'aveva di serie... :bastardinside:

è un vero piacere rivederti sul forum! :daglienedipiu:
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Messaggioda Sanguruci » venerdì 13 luglio 2007, 14:35

...se vai per gradi senza esagerare puoi provvedere in entrambe le maniere...

Il risultato e' quasi lo stesso (ovvero accorci la misura dell'interasse...peso piu' caricato davanti ma piu' reattiva...), pero' lo ottiene per due vie ben diverse:
- sfilando le forke ABBASSI l'avantreno diminuendo luce a terra e abbassando il baricentro
- alzando il mono ALZI il posteriore aumentando luce a terra e alzando il baricentro

Normalmente si preferisce lavorare sulle forke perche' piu' pratico e veloce e al limite da piu' confidenza, ma altre volte si lavora sul post in base al circuito, alla moto alla tecnica di guida...

;)
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Messaggioda bad » sabato 14 luglio 2007, 15:03

se hai bisogno di un pò di assistenza triumph seria ti consiglio motorace a modena, corrono nel trofeo speed e daytona 675 e di esperienza ne hanno, sono piuttosto cari però...
come ha fatto rallysta ti consiglio di alzare il posteriore, pian pianino e di consguenza adeguare mono e forche, (indurire davanti e ammorbidire dietro di poco però).
scusa se te lo chiedo ma il mono dietro come è messo? hai già provato a indurirlo un pò?

comunque sei fortunato dai io sul daytona l' anteriore proprio non lo sento... :shock: appena papà mi finanzia mollo la moto in mupo e via.
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c' al marmeti lè ien tante averti chis' veden i pistoun (quelle marmitte sono talmente aperte che si vedono i pistoni)
ma dov è il pulsante per spegnerlo?
non bevete l' acqua i pesci ci fottono!
bad per gli amici, spurgo...

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Messaggioda Zrider » lunedì 16 luglio 2007, 8:06

Sanguruci ha scritto:- sfilando le forke ABBASSI l'avantreno diminuendo luce a terra e abbassando il baricentro
;)


di preciso con luce a terra cosa si intende? Non mi è molto chiaro :mmm:
Ho speso molti soldi per la moto.......................tutti gli altri li ho sprecati

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Messaggioda rallysta » mercoledì 18 luglio 2007, 14:34

Zrider ha scritto:
Sanguruci ha scritto:- sfilando le forke ABBASSI l'avantreno diminuendo luce a terra e abbassando il baricentro
;)


di preciso con luce a terra cosa si intende? Non mi è molto chiaro :mmm:


Detto vvolgarmente l'altezza della moto da terra... se sfili le forche la moto si abbassa e ci saranno dei componenti che potranno più facilmente andare a contatto con l'asfalto nelle curve più accentuate...

in primis le pedane, ma a volte anche scarichi o carter... se si può evitare di sgrattare qualcosa in piega è sempre meglio...

In pratica riducendo questa luce a terra riduci la possibilità di piegare in sicurezza col rischio di lasciare in terra un po' di metallo della tua moto nelle curve con moto ben piegata...

;)
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