Manubri "piegabassa" e pastiglie freno..... help!

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Milo83
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Manubri "piegabassa" e pastiglie freno..... help!

Messaggioda Milo83 » giovedì 14 giugno 2007, 20:59

Salve gentaglia :dagliene:


Qualche "santo" :angel: in cambio di un "regalino" :canna: mi potrebbe spiegare bene la funzionalita' dei manubri piegabassa? Ma li fanno per ogni moto? Quanto costano? :mmm:



Altra cosa: piu' o meno le pastiglie dei freni ogni quanto vanno cambiate? (immagino che dipenda da quanto uno frena pesantemente, ma mediamente per uno che e' andato in pista una volta e per il resto fa strade di montagna...ogni quanto van cambiate?) :mmm:



graccccccie :bene:









:daglienedipiu: :daglienedipiu: :daglienedipiu: :daglienedipiu:

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Jules
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Messaggioda Jules » giovedì 14 giugno 2007, 21:57

Beh i manubri a piega bassa servono essenzialmente ad avere un maggiore controllo dell'avantreno. Se ci fai caso tra una naked ed una sportiva le posizione delle pedane per i piedi e del manubrio sono diverse di molto.

Nella prima si allontanano dalle forche verso chi guida (il manubrio) mentre le pedane sono in posizione avanzata.

Nel caso delle sportive invece accade il contrario, le pedane arretrate come i semi manubri servono ad avere quindi un controllo più diretto sulle ruote.

Per i freni controlla la scalanatura al centro delle pastiglie. Non è altro che un indicatore di usura. Quando si sparisce o quasi è ora di cambiarle.
Considera però che le pastiglie potrebbero dover essere cambiate anzitempo a causa della vetrificazione, questo succede quando una pasticca non adatta raggiunge violentemente una temperatura troppo alta in poco tempo e quindi la "mescola" si cuoce e si indurisce. Questo anche se la pastiglia non è finita la rende inefficace perché essendo troppo dura non si consuma e non produce l'attrito necessario a contatto con il disco.

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Messaggioda Gererebellum » giovedì 14 giugno 2007, 22:15

Jules ha scritto:Beh i manubri a piega bassa servono essenzialmente ad avere un maggiore controllo dell'avantreno. Se ci fai caso tra una naked ed una sportiva le posizione delle pedane per i piedi e del manubrio sono diverse di molto.

Nella prima si allontanano dalle forche verso chi guida (il manubrio) mentre le pedane sono in posizione avanzata.

Nel caso delle sportive invece accade il contrario, le pedane arretrate come i semi manubri servono ad avere quindi un controllo più diretto sulle ruote.

Per i freni controlla la scalanatura al centro delle pastiglie. Non è altro che un indicatore di usura. Quando si sparisce o quasi è ora di cambiarle.
Considera però che le pastiglie potrebbero dover essere cambiate anzitempo a causa della vetrificazione, questo succede quando una pasticca non adatta raggiunge violentemente una temperatura troppo alta in poco tempo e quindi la "mescola" si cuoce e si indurisce. Questo anche se la pastiglia non è finita la rende inefficace perché essendo troppo dura non si consuma e non produce l'attrito necessario a contatto con il disco.


quoto quanto detto dal giulietto!
i manubri piegabassa li trovi per tutte le moto....alcuni sono destinati ad una moto specifica, altri sono standard.
Per te se non erro dovrebbero essere standard.


per le pastiglie...come ha detto giulio, controlla il consumo e se non ti soddisfa la frenata falle smontare e controllare e se prevedi altre pistate inizia a cercarne di più performanti.
;)
e come diceva sempre Socrate ad Aristotele "Dagliene uagliò!" cit. Mattia

"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!" :rido:

http://s1.metaldamage.it/game/c.php?uid=121754

Immagine :gereredagliene:

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Messaggioda Milo83 » venerdì 15 giugno 2007, 0:04

ok grazie mille :dagliene:

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Messaggioda tabauro » venerdì 15 giugno 2007, 8:23

L'unico reale difetto riscontrabile del piegabassa è ke stando leggermente + caricato in avanti, e con le braccia + larghe, nel traffico stretto si fatica un pò di +! ;)

Alla voce pasticche non ho niente da aggiungere! :)
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Messaggioda Zuzz » lunedì 18 giugno 2007, 13:42

Non mi stancherò mai di ripetere, quando si parla di questo argomento (più volte trattato..se vuoi prova a cercare nel forum), che il piega bassa è stata una delle modifiche migliori che feci sulla Hornet. Senza dubbio uno migliori rapporti costi/benefici. Certo, dipende cosa cerchi da una moto, ma il miglior effetto leva e la posizione un pò più caricata regalano una sensazione di controllo totale (almeno nel mio caso fu cosi) ed un feeling decisamente migliore. Questo sulle nude tranquille...chiamamole così..Certo che su di una Tuono, per es, che già di suo ha un bel pezzo montato su e la cui posizione è già studiata per offrire le sensazioni di cui ti parlo, l'operazione diventa controproducente. La Hornet, mi ripeto, cambiò molto secondo i miei gusti
Saluti.

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Messaggioda LukeFrx » venerdì 20 luglio 2007, 11:58

Quotone per Zuzz. :bene:
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