solo una precisazione tecnico/linguistica:
lo "sbacchettamento" è un fenomeno dovuto all'alleggerimento dell'anteriore dipendente dalle accelerazioni: l'impronta a terra dello pneumatico anteriore diminuisce (in alcuni casi si passa a un incipit di impennata) pertanto le sollecitazioni al manubrio incontrano minori "ostacoli" venendo a diminuire la forza di attrito dipendente e dal rotolamento dello pneumatico sull'asfalto e dalla forza peso che schiaccia lo stesso pneumatico a terra.
Il monito "mai aggrapparsi al manubrio" è sacrosanto .. anche perchè se pure la ruota si staccasse da terra la moto rimane composta e in linea grazie alla conservazione del momento di inerzia legato alla rotazione del cerchio/gomma ... lo stesso principio per il quale forzando una pressione su uno dei lati del manubrio (o una coppia) la moto si scompone tendendo a piegare o, appunto, a sbacchettare qualora questa pressione non siacostante o omogenea.
Scusate lo sfogo tecnico
ma giusto per sottolineare che il tuo problema non è uno sbacchettamento ma si tratta di vibrazioni.
Circa le cause:
- CONTRAPPESI:
generalmente sono delle appendici destinate al confort: senza contrappesi le vibrazioni che arrivano al manubrio si propagano su di esso con frequenza ed ampiezza dipendente dalla massa del semi manubrio(leggi porzione di manubrio dal punto di ancoraggio all'estremità libera) e dalla lunghezza. Infatti noterai che le vibrazioni sono visibili (oltre che avvertibili ovviamente) soprattutto alle estremità del manubrio.
Sinceramente non credo che le vibrazioni del manubrio possano scomporre la moto, quindi SE QUELLE CHE NOTI SONO DELLE VIBRAZIONI ROTATORIE DELLA PIASTRA INTORNO AL CANNOTTO DI STERZO secondo me non è colpa dei contrappesi (che faresti cmq bene a montare). Se ciò che noti sono vibrazioni del manubrio, allora dovresti risolvere con i contrappesi.
- GOMME:
è verissimo, alcuni oneumatici escono "strani" e causano vibrazioni e ondeggiamenti poco correggibili con equilibratira (è successo a un mio caro amico che ha risolto facendosi cambiare lo pneumatico), ma in questo caso ... non avrebbe dovuto accorgersene da subito?
- PRESSIONE:
2.5 all'anteriore non mi sembra una pressione estremamente sfavorevole e ad ogni modo una gomma più "dura"(leggi gonfia) in termini di vibrazioni non fa che trasmettere maggiormente i difetti ... abbassarla sarebbe un tentativo di camuffare le vibrazioni, non di eliminarle
- EQUILIBRATURA:
Secondo me le più probabile causa di ondeggiamento dell'avantreno (dove ribadisco ... la vibrazione va notata a livello di piastra di sterzo intorno al cannotto, e non al manubrio, altrimenti è solo un problema di contrappesi)
Tienici aggiornati!!