piegabassa in pista....si o no?

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Messaggioda k3pp0 » martedì 5 giugno 2007, 10:58

Non voglio essere troppo ignorante, ma visto quanto pesano i contrappesi in ergal che montano i manubri aftermarket, non penso risolvano nulla.
Dovrei montare quelli vecchi ma....mi tengo lo sbacchettio piuttosto!

Le gomme sono le 208rr con 2000 km, sono state equilibrate al montaggio, per lo meno ci sono tutti i segni che lo testimoniano.
Pressione a freddo 2.5ant 2.4 post (il libretto suggerisce 2.5 ant e post).

Rally le forcelle sono come mamma le ha fatte...spero ancora per poco, ma tu ben sai tutto dell' "Affare Dilone" (santo Rally :coram te: :coram te: ).

Pensavo di farle ri equilibrare dopo aver sistemato le forcelle..

E cmq ora che esco con l'acquaiolo passo a prendere due merdosissimi contrappesi e vediamo se cambia qualcosa... :mmm:
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Messaggioda rallysta » martedì 5 giugno 2007, 12:28

non penso sia l'equilibratura... e neanche i contrappesi...

io sgonfierei un po' la gomma anteriore e gonfierei la posteriore... mi sembra una pressione poco redditizia quella che usi...

prova con 2.4 ant e 2.6 post...

la ruota al tatto si è un po' scalinata?

km della moto? (cuscinetti di sterzo?)

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

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Messaggioda k3pp0 » martedì 5 giugno 2007, 13:28

rallysta ha scritto:non penso sia l'equilibratura... e neanche i contrappesi...

io sgonfierei un po' la gomma anteriore e gonfierei la posteriore... mi sembra una pressione poco redditizia quella che usi...

prova con 2.4 ant e 2.6 post...

la ruota al tatto si è un po' scalinata?

km della moto? (cuscinetti di sterzo?)

;)


La moto ne ha 14000, lo sterzo è a posto, gira libero senza scatti.
rivedrò la pressione dei pneus...appena il tempo darà tregua.
Le ruote sono belle tonde come mamma le ha fatte, non sono nè scalinata nè spiattellate (per come guido non ero riuscito a spiattellare manco quelle vecchie dopo 12000 km ...)
Per i cotrappesi...sfaiga tremenda al negozio stavano 8 euro ma erano 17.5.Il manubrio ha il foro da 17 :testate:
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Messaggioda Fili_speed » domenica 10 giugno 2007, 18:39

secondo me il manubrio c'entra...

anche a me sull'hornet, con un "leslie" piega bassissima e largo largo e senza contrappesi, la moto tendeva a sbacchettare se aprivo di colpo con la prima e seconda, se ero in due il fenomeno si accentuava.

lo sbacchettamento scomparve dopo il rimontaggio del manubrio originale prima di rivenderla.
boh ... :mmm:
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Messaggioda k3pp0 » domenica 10 giugno 2007, 20:09

Beh appena faccio l'ennesimo esame e avrò qualche ora libera, provo a centrare meglio il manubrio, gonfio le ruote per bene e via a dargliene per vedere un pò come si comporta.

Ma di sicuro non rimonterò l'originale...era scomodissimo!
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Messaggioda mattfly » domenica 10 giugno 2007, 21:43

Mmm dunque lasciando le mani dal manubrio la moto ondeggia, sbacchettare è un'altra cosa, si ha in accelerazione quando ci si attacca al manubrio e Mattia (si legga il saggio) dice: "evitare di attaccarsi al manubrio come la peste"
Effettivamente se eviti di attaccarti al manubrio in accelerazione, la moto non sbacchetta...

Se invece il problema che dici si verifica effettivamente lasciando le mani e la moto comincia a vibrare e ondeggiare, io credo sia colpa delle gomme, il gommista mi disse che qualche gomma nasceva strana e che per quanto la equilibrasse non riusciva a venire a capo al problema.

Altra hp: un problema di allineamento forcelle? :mmm:
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Messaggioda LukeFrx » lunedì 11 giugno 2007, 10:34

grazie per le lodi... :rido:

K3pp0...ha mica verificato che, banalmente, sia saltata l'equilibratura alla ruota? :mmm:

Quoto il test con i contrappesi. :bene:
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Messaggioda k3pp0 » lunedì 11 giugno 2007, 14:20

LukeFrx ha scritto:grazie per le lodi... :rido:

K3pp0...ha mica verificato che, banalmente, sia saltata l'equilibratura alla ruota? :mmm:

Quoto il test con i contrappesi. :bene:


Porca miseria mi avete piantanto 200 dubbi nuovi.
Giovedi ordino le molle e al primo giorno libero utile mi faccio na gitarella dal gommista armato di macete.Rivoglio l'equilibratura.Prima però compro contrappesi e controllo centraggio manubrio e pressione gommazze.

Uff ma che vitaccia quella del motociclista autodidatta... :canna:
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Messaggioda loz » martedì 12 giugno 2007, 11:09

solo una precisazione tecnico/linguistica:

lo "sbacchettamento" è un fenomeno dovuto all'alleggerimento dell'anteriore dipendente dalle accelerazioni: l'impronta a terra dello pneumatico anteriore diminuisce (in alcuni casi si passa a un incipit di impennata) pertanto le sollecitazioni al manubrio incontrano minori "ostacoli" venendo a diminuire la forza di attrito dipendente e dal rotolamento dello pneumatico sull'asfalto e dalla forza peso che schiaccia lo stesso pneumatico a terra.
Il monito "mai aggrapparsi al manubrio" è sacrosanto .. anche perchè se pure la ruota si staccasse da terra la moto rimane composta e in linea grazie alla conservazione del momento di inerzia legato alla rotazione del cerchio/gomma ... lo stesso principio per il quale forzando una pressione su uno dei lati del manubrio (o una coppia) la moto si scompone tendendo a piegare o, appunto, a sbacchettare qualora questa pressione non siacostante o omogenea.

Scusate lo sfogo tecnico ;)
ma giusto per sottolineare che il tuo problema non è uno sbacchettamento ma si tratta di vibrazioni.

Circa le cause:
- CONTRAPPESI:
generalmente sono delle appendici destinate al confort: senza contrappesi le vibrazioni che arrivano al manubrio si propagano su di esso con frequenza ed ampiezza dipendente dalla massa del semi manubrio(leggi porzione di manubrio dal punto di ancoraggio all'estremità libera) e dalla lunghezza. Infatti noterai che le vibrazioni sono visibili (oltre che avvertibili ovviamente) soprattutto alle estremità del manubrio.
Sinceramente non credo che le vibrazioni del manubrio possano scomporre la moto, quindi SE QUELLE CHE NOTI SONO DELLE VIBRAZIONI ROTATORIE DELLA PIASTRA INTORNO AL CANNOTTO DI STERZO secondo me non è colpa dei contrappesi (che faresti cmq bene a montare). Se ciò che noti sono vibrazioni del manubrio, allora dovresti risolvere con i contrappesi.

- GOMME:
è verissimo, alcuni oneumatici escono "strani" e causano vibrazioni e ondeggiamenti poco correggibili con equilibratira (è successo a un mio caro amico che ha risolto facendosi cambiare lo pneumatico), ma in questo caso ... non avrebbe dovuto accorgersene da subito?

- PRESSIONE:
2.5 all'anteriore non mi sembra una pressione estremamente sfavorevole e ad ogni modo una gomma più "dura"(leggi gonfia) in termini di vibrazioni non fa che trasmettere maggiormente i difetti ... abbassarla sarebbe un tentativo di camuffare le vibrazioni, non di eliminarle

- EQUILIBRATURA:
Secondo me le più probabile causa di ondeggiamento dell'avantreno (dove ribadisco ... la vibrazione va notata a livello di piastra di sterzo intorno al cannotto, e non al manubrio, altrimenti è solo un problema di contrappesi)

Tienici aggiornati!! :bene:
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Messaggioda Bendo » martedì 12 giugno 2007, 15:06

dico la mia.
forse è il mono originale che ha fatto il suo tempo.
a quanto tieni il precarico?
cambia mono che ti cambia moto.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
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molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
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Messaggioda mephistophele » martedì 12 giugno 2007, 15:50

Bendo cosa bisogna fare per eleggerti? :shock:
Dove sono le schede? Le urne?
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

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Messaggioda loz » martedì 12 giugno 2007, 15:53

Bendo ha scritto:dico la mia.
forse è il mono originale che ha fatto il suo tempo.
a quanto tieni il precarico?
cambia mono che ti cambia moto.

mono stanco => ondeggiamenti anteriore?!!? :mmm: :mmm:
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