Problemi di saltellamento all'anteriore

Sospensioni, Freni, Cerchi Flou...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Avatar utente
snakebiker
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 346
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2006, 13:40
Località: Bari
Contatta:

Problemi di saltellamento all'anteriore

Messaggioda snakebiker » sabato 7 ottobre 2006, 14:58

Ho un quesito per i più esperti in ciclistica.
Ho montato un mono post. FG pluriregolabile,la forcella con kit completo Dilone.Con il posteriore un po' rigido e sollevato,ho problemi con l'anteriore che mi saltella.Come posso irrigidirlo?Ho anche montato i regolatori di precarico molle,all'anteriore,ma sembra peggiorare se compresse.Sembra che ci voglia più resistenza idraulica.Cosa mi consigliate?Di aggiungere olio nella forcella?Ritoccare la taratura del post?Vorrei irrigidirla anche perchè da quando ho montato le pinze del cbr e la pompa radiale,il davanti mi affonda un bel po'.Aspetto consigli.
Immagine

http://www.bikepics.com/members/snakebiker/

Meccanico specializzato su macchine utensili e disponibile a dare una mano per il tuning delle vostre moto.

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Messaggioda Mattia » sabato 7 ottobre 2006, 15:29

premesso che a distanza e dietro una tastiera è sempre difficile capire cosa intende il tuo interlocutore in campo tecnico, sarebbe utile capire in che frangente ti saltella l'anteriore se in frenata o inserimento, che pressione delle gomme hai, che modello sono e il loro stato di usura, che gradazione di olio hai nella forcella e se il problema lo avverti sempre o è cominciato ora che fa più fresco, questi dati permettono di darti cosigli più mirati e di certo più attinenti ma non certo giusti al 100% per la ragione esposta nella premessa.

una ragione del saltellamento che mi viene in mente potrebbe essere un olio troppo duro (gradazione troppo alta, tipo SAE 20) e una molla troppa tenera, sicchè la forcella, una volta compressa dalla frenata (che con le pinze del CBR è molto più decisa), non riesce più a estendersi e saltella. Se di questo si trattasse ti direi di provare con un olio a gradazione più bassa (SAE 10 o 15) e molle più dure, precaricare le molle sposta solo il punto in cui la molla comincia a lavorare non la durezza, credo che questa possa essere un'ipotesi verosimile.

La ragione della molla più dura è questa: potenziando la frenata sottoponi la forcella a una maggiore compressione e questa deve essere regolata prima dalla durezza in K (coefficiente elastico) della molla che deve essere proporzionale alla potenza frenante, in secondo luogo dal precarico (hai gli spessori o i tappi?) che fissa il punto di inizio lavoro della molla (regolazione sag statico - rider sag è importantissima, range 25-30 mm per la pista 30-35 per la strada) e solo in ultima parte dall'idraulica. L'idraulica è il punto dove, come si dice a Bologna, "casca l'asino" perchè si deve trovare la giusta via tra scorrevolezza e velocità di affondamento/ritorno adatto alle caratteristiche di guida del pilota e nella Hornet non hai regolazioni ma solo la possibilità di agire sulla durezza dell'olio, quindi devi fare delle prove, se usi un olio troppo duro la forcella non si comprime (come spesso le si richiede) ma poi non si riestende e quindi è esposta a fenomeni tipo il saltellamento o, ancor peggio, all'andare a pacco, se usi invece un olio troppo tenero la forcella affonda un sacco in frenata e in virtù della molla più dura ritorna anche molto velocemente, devi insomma trovare un compromesso sull'idraulica

il fatto di aver alzato dietro, immagino agendo sull'interasse del mono, amplifica i problemi perchè fa lavorare di più la forcella, un tentativo a basso costo potrebbe essere quello di ripristinare le quote di serie e vedere come va :bene:

spero di esserti stato di aiuto e attendo le risposte alle domande del primo periodo per essere più specifico ;)
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
snakebiker
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 346
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2006, 13:40
Località: Bari
Contatta:

Messaggioda snakebiker » sabato 7 ottobre 2006, 17:08

Premetto che il problema non è tanto un saltellamento,bensì un ondeggiamento dell'anteriore,in entrata in curva e alle alte velocità.La forcella è dotata di molle rigide,pompanti e olio 10w(kit Dilone).Da quando l'ho montata mi è andata una meraviglia.I problemi sono sorti nel momento in cui ho montato il mono post. di Rallysta.L'ho già contattato per sapere che configurazione avesse,visto che ha le mie stesse modifiche per quanto riguarda la ciclistica.
Le gomme sono le contisportattack con 3000 km e sono ok sia di usura che di pressione.
Così com'è adesso,nella guida in due,anche se molto sportiva,la moto si comporta benissimo.I problemi li ho accusati nella mia prima uscita da solo.Senza variare niente la moto è diventata inguidabile.Presumo che sia un problema,o di alteza o di carico molla post.Domattina provo a allentare il carico molla e poi la provo su strada,al massimo regolerò l'idraulica in estensione appena mi fermo.
Per l'affondamento in frenata aspetto, metto prima a posto la ciclistica.
Immagine



http://www.bikepics.com/members/snakebiker/



Meccanico specializzato su macchine utensili e disponibile a dare una mano per il tuning delle vostre moto.

Avatar utente
Erpiotta
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 371
Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 14:15
Moto: Aprilia Tuono 1000 R
Contatta:

Messaggioda Erpiotta » sabato 7 ottobre 2006, 18:08

Secondo me ce l'hai duro.....l'ammortizzatore posteriore :rido:

Avatar utente
snakebiker
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 346
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2006, 13:40
Località: Bari
Contatta:

Messaggioda snakebiker » sabato 7 ottobre 2006, 18:27

Me lo dice sempre anche mia moglie,troppo duro la fa stare scomoda :rido:
Immagine



http://www.bikepics.com/members/snakebiker/



Meccanico specializzato su macchine utensili e disponibile a dare una mano per il tuning delle vostre moto.

Avatar utente
Erpiotta
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 371
Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 14:15
Moto: Aprilia Tuono 1000 R
Contatta:

Messaggioda Erpiotta » sabato 7 ottobre 2006, 18:32

Si ma hai provato lo static sag? (sulla moto, nn sulla moglie... :rido: )

Avatar utente
neuter
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2006, 8:27
Località: Napoli
Contatta:

Messaggioda neuter » domenica 8 ottobre 2006, 9:10

ho il tuo stesso problema da quando ho montato il nuovo mono :rido: :rido: :rido:
solidarietà tra gli sfigati :rido: :rido: :rido:
se rivolvi fammi sapere :bene:
:prrr: :prrr: :prrr:

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Messaggioda Mattia » domenica 8 ottobre 2006, 13:20

snakebiker ha scritto:Premetto che il problema non è tanto un saltellamento,bensì un ondeggiamento dell'anteriore,in entrata in curva e alle alte velocità.La forcella è dotata di molle rigide,pompanti e olio 10w(kit Dilone).Da quando l'ho montata mi è andata una meraviglia.I problemi sono sorti nel momento in cui ho montato il mono post. di Rallysta.L'ho già contattato per sapere che configurazione avesse,visto che ha le mie stesse modifiche per quanto riguarda la ciclistica.
Le gomme sono le contisportattack con 3000 km e sono ok sia di usura che di pressione.
Così com'è adesso,nella guida in due,anche se molto sportiva,la moto si comporta benissimo.I problemi li ho accusati nella mia prima uscita da solo.Senza variare niente la moto è diventata inguidabile.Presumo che sia un problema,o di alteza o di carico molla post.Domattina provo a allentare il carico molla e poi la provo su strada,al massimo regolerò l'idraulica in estensione appena mi fermo.
Per l'affondamento in frenata aspetto, metto prima a posto la ciclistica.


direi che tu sia sulla strada giusta allentando il precarico (non farlo a caso, fai la regolazione (static sag - rider sag) = 30~35mm), valuta anche se riportare l'interasse del mono al valore di quello di serie, sulle quote non si scherza perchè la moto risponde in maniera veramente solerte anche per piccole variazioni, possibilissimo che, visto che in due va bene (la moto è più bassa dietro con tua moglie su e i pesi sono ripartiti più verso il retro della moto rispetto alla guida in solitaria), la moto sia troppo alta dietro :bene:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
Erpiotta
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 371
Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 14:15
Moto: Aprilia Tuono 1000 R
Contatta:

Messaggioda Erpiotta » domenica 8 ottobre 2006, 18:48

+ o - la stessa cosa che penso io, Mattia.... :bene:

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » domenica 8 ottobre 2006, 20:40

eccomi qua.. il kit forcella l'hai montato con una camera d'aria di 120 mm come consigliato?

io col mono alzato con quell'interasse e forca sfilata di circa 7 mm dal bordo superiore del tappo al bordo superiore della piastra mi trovavo molto bene, però non sono uno che fa staccate violente, soprattutto in strada e magari se freni più forte potresti riscontrare un problema che io non ho mai notato...

cmq l'interasse del mono era altino, potrsti provare a diminuire un pò quello e vedere se il difetto sparisce...

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
Mattia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5071
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:26
Moto: Gixxer 750 k4
Località: Bologna

Messaggioda Mattia » domenica 8 ottobre 2006, 21:46

rally, snake ha le nissin 4 pistoncini, molto più aggressive di quelle di serie ;)
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io


Immagine is very :ossom:

Avatar utente
Yellow-Maniac
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:15
Località: Monza
Contatta:

Messaggioda Yellow-Maniac » domenica 8 ottobre 2006, 23:10

Se hai usato lo stesso precarico di quando viaggiavi in coppia anche da solo mooolto probabilmente il problema risiede lì.
Fai la prova statig sag-sag rider e vedrai che il problema si attenua.
Lamps
ImmagineImmagineImmagine
ATTACCA E UCCIDI!!

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » lunedì 9 ottobre 2006, 13:51

io non peso molto (meno di 70 chili) avevo un precarico leggermente duro ma non troppo, io mi trovavo bene e visto che secondo me te pesi meno di me è difficile che sia tanto sbagliato...

proverei piuttosto a diminuire l'interasse di 2-3 mm...

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
rallysta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 11304
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 12:13
Moto: Tuono
Località: Bologna
Contatta:

Messaggioda rallysta » lunedì 9 ottobre 2006, 13:53

Mattia ha scritto:rally, snake ha le nissin 4 pistoncini, molto più aggressive di quelle di serie ;)


lo sò! proprio per quello dicevo che magari è un problema che non avevo perchè frenavo meno di quanto non faccia lui...

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Avatar utente
snakebiker
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 346
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2006, 13:40
Località: Bari
Contatta:

Messaggioda snakebiker » lunedì 9 ottobre 2006, 18:39

Grazie ragazzi,ho provato a diminuire il precarico,ma non è cambiato molto.Credo proprio che sia un problema di interasse.Appena regolo vi faccio sapere.
Immagine



http://www.bikepics.com/members/snakebiker/



Meccanico specializzato su macchine utensili e disponibile a dare una mano per il tuning delle vostre moto.


Torna a “Ciclistica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti