Messaggioda OIDDI » giovedì 26 aprile 2012, 13:35
Infatti era tanto per dire.
Sono zippato.. sempre, non c'è tempo, l'italia sta per fallire.. quindi.
Comque. Per il mio stile di guida la TUono è quella che mi piace di più.
Non riesco a dare giudizi sereni è come dire " com'è stato ciulare Anna falchi" boh? Hai una specie di amesia..
Da quel poco che mi ricordo Rsv4: il cambio è mobido e le marce entrano bene anche se un paio di volte ( facendo le partenze da fermo) mi è rimbalzata la 2°; frena da paura ed il posteriore ( adesso lo capisco) serve per impostare le curve.. ma va solo sfiorato è sensibilissimo.
Spettacolare il controlle di impennata e di "partenza" che ho capto solo ora essere due cose diverse: con la anti impennata a 5 ti puoi permettere di aprire a manetta e sentire che la moto si alleggerisce senza perdere contatto, mentre a livello 3 cominci a sentire che la ruota perde il contatto ma non di troppo.
La moto ha una impostazione che è peggiod i una tortura cinese ma... scende in curva da sola e a 200, leggermente inclinati, sembra di andare a 100 con il griso.
La Tuono? è uguale alla predecente con impostazione di guida più "turistica" ma non ce la vedo ad andare per strada: la considero una moto da pista con cui, se vuoi, puoi andare per strada. Settaggi elettronici simili alla rsv4 ma mi pare manchi quello per l'antipattinamento in partenza settagio gara... non mi ricirdo come si chiama.. tutte ste cazzo di sigle.
E' vero quello che dite: il manubrio da la sensazione di esser caricati sull anteriore ma non mi è piaciuto così alto, mi sembra slegat dal resto della moto.. ma è una questione di abitudine.
Ottimi i freni ma mi sembravano melgio quelli della RSV4. Forse rodat male.. boh?
La dorsoduro 1200? è la versione "strappa braccini" della Aprilia, solo che la versione da me provata aveva il cambio duro appestato.. mi piacerebbe riprovarla su per l'abetone.
SRV800 (scooter aprilione): azzarola come va.. arrivi a 200 molto facilmente.. ma il freno di dietro fa letteralmente cagare: si blocca facilmente, entrando in risonanza e fa scomporre la moto che ha il posteriore come se fosse messo su un carrellino.
Ho provato anche la Stelvio 1200... bella davveroe comoda.. aveva 400 Km e non era settata bene:valvole tropo ticchettose e freni spugnosi.
Il parabrezzino regolabile è troppo basso.. ma mi dicono che si può alzare ancora: io avveo l'aria sul casco e non va bene.
Ho provato la V7 ;D quella nuova con circa 50 cavalli e, a parte il cambio strano che non aveva il fine corsa... boh?, la mia lo aveva... mi sono divertito come un cinghialino, bella l'impostazione e piacevole l'erogazione.
Dalla prima lettera di carlo guzzi ai grisisti:
"In verita' vi dico: vi fermerete al semaforo e sgaserete per far ascoltare l voce del vosto griso con Scarico Libbero al mondo, cosi crederanno e si convetiranno.
Godrete altresi all'azionar della leva frizione del tintinnio della bidisco a secco"