Piccole cadute toscane...

Qui si parla un po' di tutto

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

CountZero
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600

Piccole cadute toscane...

Messaggioda CountZero » lunedì 31 gennaio 2011, 11:52

Prima di tutto, posto in bar perche' per fortuna e' piu' da Bar che da angolo serio...

...invidioso delle ultime performance di fast3r venerdi' ho deciso di dare una strusciata per terra alla moto anche io, per fortuna niente di grave.

Non vi sto a roccontare la dinamica, diciamo che quando si va in modo, anche se piano piano per andare a lavoro, BISOGNA TENERE IL CERVELLO ACCESOOOO, NON CI SI PUO DISTRARRE NEANCHE UN ATTIMO, perche' se no poi non fai in tempo a frenare.

Io non ho neanche toccato terra, ma la moto purtroppo si, bilancio:
- uno specchietto e 2 frecce in meno
- grattatina a un tampone
- leva del cambio leggermente piegata (dovrebbe essere raddrizzabile)
- ruota anteriore svirgolata a DX
- fine corsa DX nel manubbrio schiacciato di circa 1 cm (lo sterzo ora arriva sul serbatoio)

Angolo dei suggerimenti:
1 - Ho smontato tutto l'avantreno, steli e foderi sono dritti (sfilati e controllati), dopoa ver allentato anche il canotto e rimontato tutto, la ruota sembra dritta. Sembra perche' non so come controllarla con precisione.
La moto va dritta, ed anche pinzando bruscamente, non tende a tirare ne a dx ne a sx.
Suggerimenti ? come faccio a verificare l'allineamento ?
E' il caso di smontare completamente anche le piastre e constrollarlle (piu' che altro quella inferiore, la superiore direi che e' a posto) ?
2 - Idee per sistemare il finecorsa ? Non e' bello, magari in manovra, ritrovarsi con il blocchetto stampato sul serbatotio.
3 - Lo ridico per chiarire il concetto. Magari in auto uno puo' permettersi di pensare alle nuvole, MA IN MOTO NO, perche' in mezzo a tanti altri, che magari in auto stanno ascoltando la radio o parlando al cellulare, SE NON SI STA ATTENTI FINISCE CHE SI ARRIVA PER TERRA, ed anche quando non si fanno troppi danni e no nci si fa male no ne' una senzazione piacevole.
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Re: Piccole cadute toscane...

Messaggioda fast3r » lunedì 31 gennaio 2011, 13:07

Anto :porca: :porca: :porca:

E' proprio un periodaccio per le nostre moto... :abbraccio:
Com'è successo in linea di massima?
Per fortuna hai deciso di emularle in forma ridotta, le mie performance!!!

Se è caduta a basse velocità e non ha battuto da nessuna parte non credo ci sia il pericolo che ci sia qualcosa di storto, in che senso la ruota anteriore è svirgolata?

Per il fine corsa, probabilmente si è piegato il perno che sta nella piastra inferiore della forcella, mi sembra che Freud nella mia moto ci aveva fatto saldare uno spessore di alluminio sopra per riportare il fine corsa allo stato iniziale...

Almeno il serbatoio s'è salvato? Io ho un bel bozzo in corrispondenza del blocchetto sx :testate:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

OIDDI
Polso Socievole
Polso Socievole

Messaggioda OIDDI » lunedì 31 gennaio 2011, 13:21

Minchia, vado a depositare le chiavi della moto nel caveau.

Antò! Pigliati uno scooter ;P
Dalla prima lettera di carlo guzzi ai grisisti:

"In verita' vi dico: vi fermerete al semaforo e sgaserete per far ascoltare l voce del vosto griso con Scarico Libbero al mondo, cosi crederanno e si convetiranno.
Godrete altresi all'azionar della leva frizione del tintinnio della bidisco a secco"

CountZero
Moderatore
Moderatore

Messaggioda CountZero » lunedì 31 gennaio 2011, 14:05

OIDDI ha scritto:Minchia, vado a depositare le chiavi della moto nel caveau.

Antò! Pigliati uno scooter ;P

Seh.. con la stassa caduta in scooter avrei fatto minimo 1000 euro di danni, e probabilmente mi sarei fatto male anche io :no no:
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Moto: motopotente
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » lunedì 31 gennaio 2011, 14:17

Ragazzi la finiamo co sti post??

Meno male Anto che hai postato in Bar, davvero!

Coraggio è chiaro che la moto va usata solo al motodromo :D
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 31 gennaio 2011, 14:37

k3pp0 ha scritto:Coraggio è chiaro che la moto va usata solo al motodromo :D

Quoto :bene:
Coraggio Cuonteo :abbraccio:

Artax80
Moderatore
Moderatore
Moto: Cbr 600 RR Blu
Contatta:

Messaggioda Artax80 » lunedì 31 gennaio 2011, 14:52

A lavorare a piedi!!! :mattarel: come me :testate:
Menomale sei sano Anto ;)

Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: k6 millona

Messaggioda Fili_speed » lunedì 31 gennaio 2011, 14:52

sono conteneto che non sti sia fatto niente!
per il fine corsa, forse fai prima a cambiare la piastra.
andando in giro senza fine corsa, prima o poi bozzi il serbatoio e spendi di più.
Immagine

Artax80
Moderatore
Moderatore
Moto: Cbr 600 RR Blu
Contatta:

Messaggioda Artax80 » lunedì 31 gennaio 2011, 14:54

Fili_speed ha scritto:sono conteneto che non sti sia fatto niente!
per il fine corsa, forse fai prima a cambiare la piastra.

Ti fai rifare un riporto in saldatura come ho fatto io e sei apposto, poi zinchi a freddo e vernici sopra.
Dura da anni e anni ;)

CountZero
Moderatore
Moderatore

Messaggioda CountZero » lunedì 31 gennaio 2011, 15:08

fast3r ha scritto:Se è caduta a basse velocità e non ha battuto da nessuna parte non credo ci sia il pericolo che ci sia qualcosa di storto, in che senso la ruota anteriore è svirgolata?

Nel senso che devo tenere lo sterzo girato per andare dritto.
La mia impressione e che le pistre siano leggermente fuori asse.

fast3r ha scritto:Per il fine corsa, probabilmente si è piegato il perno che sta nella piastra inferiore della forcella, mi sembra che Freud nella mia moto ci aveva fatto saldare uno spessore di alluminio sopra per riportare il fine corsa allo stato iniziale...

Si e' piegato il fine corsa sul telaio (canotto), probabilmente si risolve spessorandolo un po'

fast3r ha scritto:Almeno il serbatoio s'è salvato? Io ho un bel bozzo in corrispondenza del blocchetto sx :testate:

[/quote]
Si, c'e' un micro bozzettino in corrispondenza del blocchetto, ma non si vede e per sentirlo devi passarci la mano sopra, quindi direi che puo' considerarsi salvo
"com'e' andare in moto?"

CountZero
Moderatore
Moderatore

Messaggioda CountZero » lunedì 31 gennaio 2011, 15:11

Grazie a tutti, cmq davero, e' stata una caduta di quelle che in cui piu' che altro cade la moto (e per questo ti fa ancora di piu' incazzare), ma tutto sommato non si e' fatta troppo male.
Resta solo l'insegnamento che IN MOTO NON CI SI PUO' DISTRARRE NEANCHE UN ATTIMO.
"com'e' andare in moto?"

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda 2LE » lunedì 31 gennaio 2011, 17:33

...

:team:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Moto: motopotente
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » lunedì 31 gennaio 2011, 21:09

Anto ma se si sono spostate le piastre, si risolve di norma allentando le forche , rimettendo in linea e stringendo daccapo...hai provato?

Mi raccomando tieni la moto lontana dall'irandese.c'ha un visrus che neanche lui sa come!!!
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » lunedì 31 gennaio 2011, 21:19

Mannaggia Antonio! Per fortuna ne sei uscito illeso che è l'importante!

X i consigli:

X vedere se la ruota è dritta dovresti farla ruotare con un comparatore sul canale del cerchio, se non hai un comparatore anche un astina tenuta vicina al canale ti da un'idea della situazione (in parole povere sollevi l'avantreno col cavalletto, metti una bacchetta perpendicolare alla forcella e vicina al canale della ruota e fai ruotare la ruota a mano con un riferimento laterale), dovresti controllare anche il perno ruota.

X l'allineamento, se le forcelle si sfilano e infilano agilmente nelle piastre, vuole dire che sono allineate e non hai fatto danni a piastre o forcelle, se invece sono fuori asse c'è qualcosa che non torna. certo che se si è piegato il finecorsa facendo leva sul manubrio c'è stata una bella torsione a livello di piastre e focelle... probabilmente il manubrio sarà storto! Sarebbe da controllare bene anche il canotto perchè quello dell'hornet non è molto robusto...

X il finecorsa se si è solo piegato si potrebbe provare a riportarlo nella posizione originale, se invece è molto rovinato/strappato sarebbe il caso di farlo sistemare saldando un nuovo finecorsa, solo che devi smontare almeno parzialmente la moto!

Facci sapere!
;) :team:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

CountZero
Moderatore
Moderatore

Messaggioda CountZero » martedì 1 febbraio 2011, 10:02

Allora, ho smontato e rimontato tutto l'avantreno.

Il cerchio sembra dritto, anche se non ho fatto la prova con il comparatore, cmq riverifico per sicurezza.
Steli e foderi sono dritti, cosi' come pa piastra superiore, il mio dubbio e' su quella inferiore.
Il manubrio (da non crederci) e' perfettanete dritto.
L'asse ruota e' dritto.

Rimondando l'avantreno, dopo aver allentato anche il canotto, direi che e' tornato tutto in asse, o almeno, ad occhio a me sembra che la ruota a manubbrio dritto tenda leggermente da un lato (per leggermente intendo non piu' di un paio di mm), ma potrebbe essere l'effetto psicologico.
Daltra parte, ho provato la moto su strada, con lo sterzo dritto va dritta, pinzando forte, resta conposta e centrata, non tira ne a dx ne a sx.
Le forcelle le ho infilate agevolmente, non che caschino giu da sole se allentate, ma e bastato tirarle leggermente per sfilarle, idem per rimontarle, inoltre a forcella rimontata il perno ruota collima perfettamente.

Faccio qualche altra verifica (cerchio, e piastra inferiore), ma se si e' davvero storto qualcosa e' davero una differenza impercetibile.

Il canotto sembra a posto, non ci sono crepe, o vernice sollevata, ed e' in posizione, non se che ulteriori controlli posso fare, ma sembra ok.

Per il finecorsa, dopo la caduta non l'avrei mai detto, ma evidentemente la torsione e' stata bella forte.
Il fine corsa si e' spostato indietro di circa 0.5 cm, non so se provare a ripiegarlo perche' probabilmente si romperebbe del tutto.
L'avrei fatto saldare, ma non ho la saldatrice, e dubito che un carroziere riesca ad essere abbastanza preciso da fare un bel lavoro. (inoltre non posso portargli il telaio della moto, quindi dovrei portarla montata, insomma e' un po' complicato).
Pensavo a spessorare con un pesso di metallo, magari colandoci un po di acciaio liquido, poi rimodellare e verniciare.
Visto che lavora a contrasto, non dovrebbero esserci problemi di resistenza.
"com'e' andare in moto?"

Torna a “Bar”