Messaggioda CountZero » martedì 1 febbraio 2011, 10:02
Allora, ho smontato e rimontato tutto l'avantreno.
Il cerchio sembra dritto, anche se non ho fatto la prova con il comparatore, cmq riverifico per sicurezza.
Steli e foderi sono dritti, cosi' come pa piastra superiore, il mio dubbio e' su quella inferiore.
Il manubrio (da non crederci) e' perfettanete dritto.
L'asse ruota e' dritto.
Rimondando l'avantreno, dopo aver allentato anche il canotto, direi che e' tornato tutto in asse, o almeno, ad occhio a me sembra che la ruota a manubbrio dritto tenda leggermente da un lato (per leggermente intendo non piu' di un paio di mm), ma potrebbe essere l'effetto psicologico.
Daltra parte, ho provato la moto su strada, con lo sterzo dritto va dritta, pinzando forte, resta conposta e centrata, non tira ne a dx ne a sx.
Le forcelle le ho infilate agevolmente, non che caschino giu da sole se allentate, ma e bastato tirarle leggermente per sfilarle, idem per rimontarle, inoltre a forcella rimontata il perno ruota collima perfettamente.
Faccio qualche altra verifica (cerchio, e piastra inferiore), ma se si e' davvero storto qualcosa e' davero una differenza impercetibile.
Il canotto sembra a posto, non ci sono crepe, o vernice sollevata, ed e' in posizione, non se che ulteriori controlli posso fare, ma sembra ok.
Per il finecorsa, dopo la caduta non l'avrei mai detto, ma evidentemente la torsione e' stata bella forte.
Il fine corsa si e' spostato indietro di circa 0.5 cm, non so se provare a ripiegarlo perche' probabilmente si romperebbe del tutto.
L'avrei fatto saldare, ma non ho la saldatrice, e dubito che un carroziere riesca ad essere abbastanza preciso da fare un bel lavoro. (inoltre non posso portargli il telaio della moto, quindi dovrei portarla montata, insomma e' un po' complicato).
Pensavo a spessorare con un pesso di metallo, magari colandoci un po di acciaio liquido, poi rimodellare e verniciare.
Visto che lavora a contrasto, non dovrebbero esserci problemi di resistenza.
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/