Rc auto, in Italia premi record.

Qui si parla un po' di tutto

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Rc auto, in Italia premi record.

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 9 giugno 2010, 9:00

Il doppio di Francia e Germania

In Italia il premio medio per l'Rc auto è praticamente doppio rispetto a quello applicato in Germania, Francia e Spagna: 407 euro contro, rispettivamente, 222, 172 e 229. A lanciare l'allarme è il presidente dell'Isvap Giancarlo Giannini nella relazione annuale, nella quale rileva che l'andamento degli indici dei prezzi delle assicurazioni dei mezzi di trasporto per il periodo 2002-2009 "mostra per l'Italia un incremento cumulato quasi triplo, il 17,9% contro il 7,1% della media europea". Secondo Giannini l'aumento delle tariffe "non è la risposta corretta" alle difficoltà del settore e l'Rc auto è "il tallone d'Achille del sistema". Replica l'Ania: "Premi aumentati perché i costi per le imprese sono abnormi"
---
Codacons: "Isvap inutile, premi cinque volte più cari". Contro l'Isvap anche il Codacons, che contesta le cifre sui rincari delle polizze Rc auto fornite dall'istituto, "totalmente sottostimate". "La verità - spiega in una nota il presidente del Codacons, Carlo Rienzi - è che, se paragoniamo le tariffe medie Rc auto di Paesi come Francia, Spagna e Germania a quelle italiane, ne risulta che nel nostro Paese le polizze sono quasi cinque volte più care. Basti pensare che dal 1994 a oggi gli assicurati hanno subito rincari del 170%, e che oggi una polizza Rc auto costa mediamente tra i 900 e i 1.000 euro annui". Denunciando come "tardivo" l'allarme, il Codacons invita "il governo a inserire nella sua manovra anti-crisi l'Isvap tra gli enti inutili da cancellare o accorpare ad altri istituti".

Da Repubblica.it

E poi uno non si dovrebbe arrabbiare :testate:

Artax80
Moderatore
Moderatore
Moto: Cbr 600 RR Blu
Contatta:

Re: Rc auto, in Italia premi record.

Messaggioda Artax80 » mercoledì 9 giugno 2010, 9:42

Vediamo quando e se metteranno in pratica qualche soluzione?
Tanto un governo o l'altro non fa differenza.....se ne sbattono le palle sempre e comunque :senza_speranza:

gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 FS

Messaggioda gianluigibombatomica » mercoledì 9 giugno 2010, 10:34

Bah... le ragioni del divario direi sono molteplici. Non penso che il solo governo possa risolvere la questione. Ci vorrebbe sicuramente uno sforzo da parte di tutti.

Faccio un esempio: l'anno scorso a giugno vengo tamponato da una ragazza, compiliamo il CID e poi cortesemente le chiedo, visto che i danni alla mia macchina erano limitati al paraurti posteriore, se desiderasse ripagarmi il danno senza fare denuncia. Andiamo insieme dal suo carrozziere e purtroppo risulta da sostituire il pezzo con tanto di riverniciatura. Totale circa 400 € . Allora ci accordiamo per fare denuncia e quindi mi rivolgo a una carrozzeria convenzionata con la mia assicurazione e mi avvalgo dell'indennizzo diretto. In pratica consegni la macchina al carrozziere con il CID compilato, te la riparano e tutte le pratiche vengono gestite dal carrozziere con l'assicurazione. Dal mio punto di vista è stato tutto perfetto, macchina riparata, zero spese, zero perdite di tempo. L'unica cosa che mi ha fatto riflettere è il compenso che il carrozziere ha avuto dall'assicurazione: 836 €
Ecco, ai carrozziere farei il culoastrisce :mattarel:

Sulle tariffe poi ci sarebbe da aggiungere che spesso l'italiano medio lascia fare, nel senso che spesso se ne sbatte di capire come mai il suo premio non diminuisce anche se non fa incidenti. Ogni anno andrebbero rifatti i preventivi e se la convenienza è tangibile dovremmo tutti cambiare compagnia, anche ogni anno. solo così possiamo mettergliela nel... :mattarel:
Ultima modifica di gianluigibombatomica il giovedì 10 giugno 2010, 0:36, modificato 3 volte in totale.
just because you're breathing doesn't mean you're alive...

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 9 giugno 2010, 11:03

Io farei il culo a strisce anche al perito che ha approvato una spesa di tale importo. Collusione? :mattarel: Che il "magna magna" sia universalmente diffuso purtroppo non è una novità. Come non è una novità la pigrizia del consumatore che alla contrattazione continua preferisce chinare la testa, anche se un singolo utente (in un mercato liberalizzato solo a parole) può contrattare veramente poco.
E' anche vero però che sentendosi annualmente derubati dai premi, alla prima occasioncina ti fai ladro. Quanta gente conosco che si è trovata una bozzatta sullo sportello e si è rifatta fare tutta la fiancata nuova. E' un cane che si morde la coda.
Magari se i premi fossero calmierati da una parte (con più soddisfazione delle utenze) ed i controlli fossero più seri dall'altra (con minori uscite inutili delle compagnie), potremmo attivare un circolo virtuoso.

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera

Messaggioda mephistophele » mercoledì 9 giugno 2010, 11:56

Lo scorso settembre ahimè mi sono ritrovato come un wurstel dentro un sandwich e le fette di pane erano 2 di quei furgonati con cassone che usano tipicamente i giardinieri.
Io e chi mi precedeva fermi in coda e quello dietro che arriva allegramente tamponando me e di conseguenza quello davanti.
Ho 3 veicoli assicurati con Genialloyd da diversi anni, sino a quel momento non avevo mai avuto bisogno, tranne che per una sostituzione vetro.
Temevo che la trafila fosse difficoltosa :paura: anche perchè in prima battuta mi era stato detto che non potevo avvalermi del rimborso diretto perchè c'erano di mezzo 3 assicurazioni e che io dovevo rivalermi su quella di chi ha provocato il sinistro.

Compilato quanto meglio possibile in mezzo alla strada il CID, no comment, ho chiamato il centro sinistri che mi ha assistito prontamente con tutte le informazioni. Conoscevo già dove portare l'auto e quale sarebbe stato il legale che mi avrebbe seguito. Dopo 2 giorni conoscevo anche il perito che avrebbe visionato la mia vettura durante le riparazioni.
L'officina e carrozzeria alla quale mi sono rivolto è convenzionata con la assicurazione di chi ha causato il sinistro (fortuna) e quindi io non ho anticipato un euro. Oltretutto questo ha fatto sì che il perito valutasse attentamente il lato economico.
Il risultato è che io ho avuto l'auto riparata come nuova, non ho versato nemmeno 1 euro, ho sempre avuto modo di parlare con la persona giusta al momento in cui ho avuto necessità e quindi reputo il servizio offerto ottimo, SOPRATTUTTO in virtù del premio RCA che pago che rimane il più basso tra le compagnie assicurative.
Il servizio clienti risponde sempre in tempi accettabili e soprattutto con competenza.

Le agenzie sul territorio, quelle con l'ufficio e tanto di insegna blasonata all'esterno vivono grazie al fatto che molte persone non sanno come gestirsi un'assicurazione online, o non possono.
Il valore aggiunto? (parlo per casi personali ovviamente) NESSUNO! Si ricordano perfettamente di mandarti gli avvisi di scadenza premio, ma quando hai bisogno...cercano sempre qualche compromesso.
I problemi stanno nelle truffe assicurative, nei preventivi gonfiati, nei risarcimenti maggiorati.

In quanti a fronte di un qualche incidente non grave con la moto non hanno detto "dai che stavolta me la rifaccio nuova oppure monto questo questo e quello"...? :senza_speranza:
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 FS

Messaggioda gianluigibombatomica » mercoledì 9 giugno 2010, 12:06

mephistophele ha scritto:Ho 3 veicoli assicurati con Genialloyd da diversi anni, sino a quel momento non avevo mai avuto bisogno, tranne che per una sostituzione vetro.

Il risultato è che io ho avuto l'auto riparata come nuova, non ho versato nemmeno 1 euro, ho sempre avuto modo di parlare con la persona giusta al momento in cui ho avuto necessità e quindi reputo il servizio offerto ottimo, SOPRATTUTTO in virtù del premio RCA che pago che rimane il più basso tra le compagnie assicurative.
Il servizio clienti risponde sempre in tempi accettabili e soprattutto con competenza.

Anch'io sono assicurato con Genialloyd, come dice mephi il servizio è ottimo, tuttavia nel mio caso non trova giustificazione il rimborso ottenuto dal carrozziere (sborsato da Genialloyd che si sarà rivalsa poi sulla compagnia dell'altro veicolo coinvolto).
Quindi anche loro devono e possono fare le cose in maniera più corretta. Per il resto posso dire che quest'anno mi hanno abbassato il premio di appena 10€(-1.5%) nonostante abbia guadagnato la classe di merito. Al prox rinnovo vediamo cosa combinano.
;)
Ultima modifica di gianluigibombatomica il mercoledì 9 giugno 2010, 20:27, modificato 1 volta in totale.
just because you're breathing doesn't mean you're alive...

CountZero
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600

Messaggioda CountZero » mercoledì 9 giugno 2010, 13:52

Anche io sono assicurato on-line (nel mio caso genertel) sono gentili, preparati, rispondono velocemente, e non rimpiango niente del vecchio assicuratore da cui andavo di persona.

Tornando al problemi dei rimborsi, poco tempo fa puntroppo sono stato anche io coinvolto in un tamponamento a catena, di cui non ero causa, primo veicolo della fila. Il carroziere, convenzionato con questa e quella assicurazione, non mi ha fatto voluto fare preventivo di spesa, dicendomi e rebadendo piu' volte, di lasciare la macchian che se la vedevano loro con l;assicurazioen ed io non avrei speso nulla... alla fine cosi' e' andata ed io non so ancora quanto si siano fatti rimborsare dal responsabile, ma tanta solerzia nel non farmi avere un preventivo come privato mi fa pensare che abbiamo avuto molto di piu' di quanto mi avrebbero chiesto se avessi portato l'auto dicendo... ho urtato contro un palo facendo retromarcia, quanto mi costa ripararla ? :senza_speranza:
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Torna a “Bar”