Vademecum per il rinnovo della patente A B

Qui si parla un po' di tutto

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Moto: motopotente
Contatta:

Vademecum per il rinnovo della patente A B

Messaggioda k3pp0 » giovedì 3 giugno 2010, 18:54

Ciao,
oggi mi sono cimentato in un nuovo test della burocrazia italia...il rinnovo della patente.
Tutto si può fare in autonomia (meno spesa ma qualche coda da fare) oppure appoggiandosi ai servizi delle autoscuole, che ovviamente si fanno pagare profumatamente.

Io ho optato per la strada autonoma e economica :matto:
Il rinnovo consiste in pratica nel pagamento di una serie di emolumenti allo stato, e quindi una visita da sostenere presso un medico convezionato (quindi in autoscuola o nelle ASL preposte).

Mi sono documentato su internet prima di mettermi in marcia. Devo dire che ho trovato tutte le informazioni a portata di click, compreso il numero dell'ASL che ho chiamato alle 8.00 stamattina per sincerarmi che le visite della patente fossero libere e non su prenotazione.

Gli ingredienti sono, in caso di RINNOVO:

· Marca da bollo da € 14,62 (per farla basta recarsi in un qualsiasi tabacchi).
· Libretto di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (a me è stato richiesto sia il cartoncino dell'iscrizione al proprio medico di famiglia, che la tessera sanitaria - codice fiscale)
· Patente di guida in scadenza o scaduta (in caso di smarrimento la denuncia alle autorità competenti)
· Carta di Identità
· Ricevuta di versamenti di € 9,00 c/c postale n. 9001 intestato a:
Direzione Generale Motorizzazione Civile e T.C. Roma
(i bollettini sono disponibili presso la posta e sono prestampati)
· Ricevuta di versamento di € 42,28 da effettuarsi su c/c xxxxx (ATTENZIONE importo, causale e numero di c/c variano a seconda della ASL dove si fa il rinnovo, occorre documentarsi prima!)
· certificato attestante la gradazione delle lenti in caso di persone portatrici di occhiali o lenti a contatto

Dopo avere effettuato i pagamenti sono andato diretto in ASL, preso il numerino, e a seguire la visita medica.

La visita è veloce e molto superficiale: controllo approssimativo della vista e check della tabella con i colori...Per fortuna sono riuscito a mantenere la patente senza obbligo di lenti, che poi indosso sempre perchè ci vedo meglio ma sinceramente in estate quando prendo la moto per andare al mare ne faccio volentieri a meno.

Considerato il tempo speso alla posta e alla ASL, posso ritenermi molto fortunato, in due ore e mezza da quando sono uscito di casa avevo completato tutte le pratiche per il rinnovo.

Attenzione:

Al termine della visita medica in ASL il medico rilascia un certificato di idoneità alla guida, DA CONSERVARE E PORTARE ASSIEME ALLA PATENTE ed esibire in caso di controllo delle FdO.
Entro tre mesi dalla visita arriverà a casa il bollino da applicare alla patente che contiene la nuova scadenza.

E' importante sapere che finchè non si applica il bollino sulla patente, questa NON E' VALIDA all'estero! Quindi occhio a non sconfinare con il certificato medico e la patente scaduta...multe salatissime..

Buon rinnovo a tutti e :daglienedipiu:
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

CountZero
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600

Re: Vademecum per il rinnovo della patente A B

Messaggioda CountZero » giovedì 3 giugno 2010, 19:13

L'ho fatta anche io, aime' ormai qualche anno fa, quoto tutto quanto descritto da k3pp0, non vale la pena di andare in una autoscuola, a meno di non avere grossi problemi a perdere qualche ora.

- Io non ho fatto il bollettino di € 42,28 perche' ho pagato la visita (preventivamente prenotata) direttamente all ASL (all'atto della prenotazione).
- La visita e; stata ancora piu' superficiale, nessun controllo di nessun tipo, ma solo qualche crocetta di autocertificazione (ma io ho gia' guida con lenti).
- Il tagliandino adesivo e' arrivato nel giro di un mese un mese e mezzo.
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Re: Vademecum per il rinnovo della patente A B

Messaggioda 2LE » giovedì 3 giugno 2010, 19:29

non mi ricordo quanto ho speso in autoscuola ma sicuramente di piu' perche' mi pare di ricordare di acver speso 70 € solo per la visita quindi avendo ore di ferie da poter consumare meglio il rinnovo fai da te'
Grazie K3ppo ottima segnalazione :bene:
Sarebbe da annotare in home page come tutorial :clap: :clap:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Torna a “Bar”