Dr.Manetta vs Ipermercati

Qui si parla un po' di tutto

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Dr.Manetta vs Ipermercati

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 17 novembre 2009, 10:32

Ieri hanno inaugurato il "Parco Prato", scintillante ed immenso centro commerciale costruito secondo i dettami della modernità che vuole tutto non più a misura d'uomo. Fin qui tutto (più o meno) bene.
Il problema è che hanno traferito lì anche la Coop, che fino l'altro ieri avevo a meno di 200 m. dal luogo di lavoro, comodissima da raggiungere, ma soprattutto di facile fruibilità relativamente agli acquisti comuni. Benché fosse comunque un supermercato, la dimensione permetteva agli esseri umani di orientarsi in tempi ragionevoli, di percorrere i vari corridoi con velocità e semplicità, permettendo agli stessi poveracci di fare la spesa nelle giuste tempistiche.

Ora no. C'era bisogno dell'Ipermegasuperultra Cooppone. Tempi per raggiungere il supermercato, circa 20 minuti (senza traffico), visto che naturalmente non c'è un accesso diretto, ma uno deve fare tangenziali ed elicoidali che passano davanti alla meraviglia costruttiva, poi passano sotto, poi passano sopra, poi gli ritornano davanti. Dalla rotondona di accesso al parcheggio ci volgiono altri 10 minuti buoni per riuscire a trovare un posto nel dedalo di piazzali con la segnaletica che ti fa girare in tondo. Trovato il posto, se sei allenato ed hai buona gamba, ci volgiono altri 10 minuti per raggiungere le porte del supermercato, 5 minuti per superare lo stordimento delle luci e della differenza di temperatura dall'esterno che supera sempre i 15° (in estate -15, in inverno +15). Sei già stanco, ma devi ancora iniziare a fare la spesa. Cerchi di orientarti con poco successo nell'enorme vastità di scelta di ogni genere di alimento (e non solo), camminando inebetito per centinaia e centinaia di metri di scaffali, andando avanti ed indietro, in su ed in giù, nella speranza di non scordarsi un articolo situato all'inzio del percorso che ti comporterebbe un andata e ritorno di un km.
Finita la lista delgi acquisti ti avvii alla cassa, sempre troppo lontana, con sempre troppa fila e sempre con il tipo che si dimentica di pesare le verdure... Altri 20 minuti. Altri 20 minuti per riuscire a tornare alla macchina e riportare il carrello nell'apposito deposito, sempre che non sia già pieno e ti tocchi girovagare nel parcheggio alla ricerca di un posto dove recuperare l'euro inseirto. Alla fine, hai passato oltre due ore di tempo per comprare le solite cose che fino 15 anni fa acquistavi in 5 minuti all'alimentari sotto casa....

Distruggiamo queste moderne follie collettive. :mattarel:

gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 FS

Re: Dr.Manetta vs Ipermercati

Messaggioda gianluigibombatomica » martedì 17 novembre 2009, 12:23

deh.. più o meno l'esperienza che ho vissuto io andando via da pisa....
un dramma :testate:
just because you're breathing doesn't mean you're alive...

Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: k6 millona

Messaggioda Fili_speed » martedì 17 novembre 2009, 14:26

te lo appoggio manè, anche io adesso faccio la spesa a piedi, dal salumiere, fruttivendolo e negozio detersivi, ci metto una mezz' ora scarsa non prendo l' auto e sono molto più tranquillo!
Immagine

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda 2LE » martedì 17 novembre 2009, 19:48

non c'e' nulla da fare e' ovunque cosi' :porca: :senza_speranza: :senza_speranza:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

aleilbiondo
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda aleilbiondo » mercoledì 18 novembre 2009, 0:20

Rassegnati caro mio,io lavoro per una catena milanese di super ed i "piccoli" li stanno abbattendo uno via l'altro per costruirne di più grossi e costosi...alla faccia della crisi!
Tale catena è così radicata che a Milano puoi trovare un punto vendita mediamente ogni 5 km.
Per mia fortuna lavoro in uno di quei negozi definiti "sotto casa",ossia quei piccoli punti vendita a portata di nonnina,con un assortimento ridotto ma che resiste appunto per la comodità nel raggiungerlo e nel trovare ciò che cerchi senza vagare per ore tra i corridoi.
La tendenza purtroppo è un altra:
se da un lato ci sono persone che mi dicono "ah io in quel negozio enorme non c'ho voglia di andare" dall'altro chè ne sono tante...troppe che al sabato mi chiedono se siamo aperti anche l'indomani o se lo sia un altro negozio nei paraggi.Ma se sei qui oggi che caxxo di bisogno hai di essere ancora qui pure domani?
L'ipermercato costellato di negozi,promoter,concessionarie e ristoranti è diventato un luogo dove portare la famiglia la domenica.Arrivare al lago o far scorrazzare i bambini al parco sembra sia diventato troppo laborioso per chiunque.
Quindi...lascio la prole nell'area bimbi,vado dal parrucchiere,passo al centro Tim,prendo un aperitivo al bar,porto gli stivali da Tacco Express a farli sistemare e se mi ricordo faccio la spesa.
Tra poco più di un mese è Natale,da me i panettoni sono arrivati il primo lunedì di ottobre.
Meditate gente,meditate... :senza_speranza:
Immagine

"L'ambizione è l'ultimo rifugio del fallito".
O.Wilde

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 18 novembre 2009, 15:00

aleilbiondo ha scritto:...troppe che al sabato mi chiedono se siamo aperti anche l'indomani o se lo sia un altro negozio nei paraggi.Ma se sei qui oggi che caxxo di bisogno hai di essere ancora qui pure domani?
L'ipermercato costellato di negozi,promoter,concessionarie e ristoranti è diventato un luogo dove portare la famiglia la domenica.

Già... Questa è una delle cose più tristi. Pensa che ho amici che da Cecina, il sabato o la domenica, partono belli sereni e felici per andare all'Outlet di Barberino (oltre 300 km tra andata e ritorno) e passarci l'intera giornata. A che pro? Per uno come me, che lavora in ufficio tutta la settimana ed agogna quei pochi minuti da dedicare alla propria libertà, uno a cui piace andare in moto, andare a pesca, andare a funghi, ma anche semplicemente passeggiare in riva al mare, sono misteri che non riuscirò mai a svelare.
Che brutta piega abbiamo preso. :(

GAP
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: kawasaki zx6r 2007

Messaggioda GAP » mercoledì 18 novembre 2009, 18:37

Che tasto dolente ............................. mia moglie adora quei.......cosi, ci starebbe dentro 24 ore su 24 ed io purtroppo qualche volta sono costretto ad accompagnarla.
Io li odio, sono una delle cose che mi danno maggiore angoscia nella vita, subito dopo le supposte ed il programma della De Filippi il sabato sera.
Dopo 20 min. la testa mi esplode e comincio ad innervosirmi a 1000.
Fortunatamente questi eventi nefasti sono rari e qualche volta ci pensa mia suocera a "salvarmi" (guai a parlar male delle suocere :rido: ) prendendo il mio posto.
Altra fortuna è che abito in un paesino di neanche 5000 persone con un piccolo supermercato, 4 negozi di alimentari, 3 negozi di frutta e verdura, 2 macellerie e 2 panifici vecchio stile, dove le file sono minime, il parcheggio sempre disponibile e quando entri per la spesa ci scappa pure la chiacchierata.............
Immagine

OIDDI
Polso Socievole
Polso Socievole

Messaggioda OIDDI » mercoledì 18 novembre 2009, 20:53

Come non concordare con voi?

Anche io, dopo i primi mesi passati con la febbre del centro commerciale per fare la spesa... "perchè lì si risparmia", mi sono accorto che perdevo giornate intere.

E sono anche convinto che La grande distribuzione senza freni sia un grosso problema.
Dalla prima lettera di carlo guzzi ai grisisti:

"In verita' vi dico: vi fermerete al semaforo e sgaserete per far ascoltare l voce del vosto griso con Scarico Libbero al mondo, cosi crederanno e si convetiranno.
Godrete altresi all'azionar della leva frizione del tintinnio della bidisco a secco"

Jules
Amministratore
Amministratore
Moto: YZF-R6 2006
Contatta:

Messaggioda Jules » giovedì 19 novembre 2009, 12:37

Concordo pienamente, pensate che anni fa vivevo a Spoleto e avevo il calssico mini market sotto casa, ovvera a 20 metri veri dall'ingresso. Comodissmo, sopratutto perché ti libera dal dover accendere il cervello e organizzare la spesa per una settimana.
Ora sono tornato a Roma da anni, ma vendo vissuto anche a Londra sono "abituato" alle metropoli e certamente ogni volta che devo fare la spesa non vado per caso o all'ultimo minuto, ma devo far ei conti con il traffico, gli impegni, il tempo libero ecc. UN INCUBO!

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » giovedì 19 novembre 2009, 14:54

:-? Vedo che tutti la pensate come me... Nessuno che difenda questi megaliti. Ciò mi fa pensare che: oh chi li apprezza si vergogna di affermarlo (e da ragione a noi che li consideriamo dei simpatici bischeri); o effettivamente siamo così rassegnati che anche con il profondo odio, siamo assuefatti e rassegnati al loro utilizzo, un po' come il fumo (che nuocerà gravemente alla salute, ma se esce un pacchetto più colorato di un altro sono tutti li a provarlo).
Non so quale delle due opzioni sia la peggiore.
:senza_speranza:

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Moto: motopotente
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » giovedì 19 novembre 2009, 16:00

mah...io ho a 3 km due grossi supermercati. (Carrefour, e.leclerc - conad)
a 50 metri due "botteghe" e un panificio.

Al super pago il pane (fatto da panificio) a 1 euro al chilo.
Sotto casa, 3 euro e spicci.
Siccome io sono abituato a non fare la spesuccia ogni giorno, ma programmarla una volta e farmela durare tutta la settimana - preferisco il grosso supermercato.
Trovo i prezzi SENSIBILMENTE più bassi, altro che storie.
E quando riesco roba tipo detersivi, formaggi, colazione ecc le prendo al lidl che ha prodotti ottimi a prezzi competitivi.
Aggiungo che al 90% dei casi vado a fare la spesa dopo le 20.00 o la domenica, quando in genere i negozi sotto casa son tutti chiusi e l'unica speranza sono gli iper che chiudono tardi.
E detto sinceramente, non credo che cambierò molto abitudini a breve con il lavoro.

Poi se c'è gente che la domenica va a passeggio per ipermercati anzichè andare per negozi in città (quando ne esistano) oppure a cazzeggiare all'aria aperta...purtroppo non posso farci nulla :( , è il consumismo dilagante, i negozi chiudono in centro e aprono negli ipermercati...c'è poco da farci.
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

aleilbiondo
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda aleilbiondo » giovedì 19 novembre 2009, 23:43

Beh ovvio K3ppo,i super schiacciano da sempre i piccoli commercianti.
La concorrenza nemmeno esiste,vuoi mettere i prezzi che riesce a spuntare chi compra tonnellate di merce contro il bancale di mele dell'ortolano sotto casa?
Il punto è che il super ha ragione di esistere in quanto entri e trovi tutto lì,senza dover girare per botteghe varie,solo che ora stanno diventanto davvero enormi,tanto da far sfumere il risparmio di tempo di cui si parlava.Per cui ci si chiede,come nel caso della famigliola della domenica,se effettivamente si vada lì per fare provviste in tutta comodità ed economia o perchè non si ha una beneamata mazza da fare.
Io sono per il piccolo supermercato,faccio in fretta,possibilmente ci vado ogni 15 giorni e sicuramente risparmio.La macelleria sotto casa è carissima,per non parlare della frutta al dettaglio...una gioielleria ma abolirei decisamente tutti questi veri e propri QUARTIERI che continuano a tirare su.
Immagine

"L'ambizione è l'ultimo rifugio del fallito".
O.Wilde

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Moto: motopotente
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » venerdì 20 novembre 2009, 9:28

Mah sai cosa...questa è una differenza che si affievolisce molto andando verso sud.
A siracusa sotto casa lo spaccio non è così caro come qui.
Forse perchè qui è zona turistica mentre io giù ho casa in una zona residenziale con negozi e scuole..ma lì i prezzi sono quasi in linea con quelli della grande (o grandissima) distribuzione, e mi capita molto più spesso anche di trovare roba (pane casereccio cotto a legna, ricotta freschissima) che nel super non troverei facilmente.

Purtroppo la mia esperienza mi porta a dire che qui a Pisa le bottegucce non solo non muoiono (nella mia zona, parlo sempre del mio caso specifico) ma anzi ladrano su studenti e vecchietti residenti in zona che al supermercato non ci vanno.
per il resto si, sono daccordo con voi, i mega palazzoni con centri commerciali sono un elemento di alienamento per famiglie...
Belli i tempi che la domenica si andava in bici sul fiume.. :(
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » venerdì 20 novembre 2009, 9:45

Pisa non fa testo. E' o non è il vituperio delle genti? :dehehiou:

Relativamente ai prezzi degli alimenti concordo. Un supermercato di una certa dimensione fa prezzi più bassi rispetto all'alimentari classico gestito familiarmente. Però, in molti casi, il prezzo non è poi così molto differente e se uno considerasse, tempo, benzina, comodità, forse la forbice si ridurrebbe drasticamente. Senza considerare che all'iper trovi spettacolose confezioni di alimenti provenienti dal Nepal, dall'Onduras o da Shangai, ma poi il formaggio di Gianni il Caciano, fatto a regola d'arte a poche centinaia di metri da casa tua, non sa nemmeno cosa sia...

Su altre catene (informatica, abbgliamento, accessori, mesticheria...) è vero che risparmi sull'offerta da volantino, ma spesso la minuteria o l'articolo "normale" costa pari (se non di più) al negozio classico da città. Ultimamente ho preso delle disrete inchiappettate su falegnameria, ferramenta e colorificio... :porca:

La vera ed effettiva comodità di questi centri, almeno per me, risiede essenzialmente negli orari di apertura, mentre i classici negozi del centro ormai hanno orari di esercizio anacronistici.

Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: k6 millona

Messaggioda Fili_speed » sabato 21 novembre 2009, 18:04

anche io volevo rimarcare la questione sud.
vivo in un quartiere periferico di bari dove frutta e verdura costano uguale se non meno (qualche volta) della coop.
Il pane costa normalmente 2€/kg. se vado dal fornaio anche 1,80.
alla coop aldilà della pagnotta a 1€, che come qualità non è paragonabile al fornaio, il pane è in linea.
effettivamente si risparmia parecchio su carne, latte, cancelleria e pannolini.
però vuoi mettere quando vai dal macellaio che ti dice: che devi fare? rispondo e lui: allora prendi questa. e io: ma volevo questa. e lui: lascia stare poi mi dirai se avevo ragione.
è un' altra storia.

ciò detto, anche io vado una volta la settimana/10 gg a fare la spesa alla coop, ma farci la scampagnata la domenica pomeriggio lo trovo frustrante.
Immagine

Torna a “Bar”