Bit Bike. Devo acculturarmi!

Qui si parla un po' di tutto

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004

Bit Bike. Devo acculturarmi!

Messaggioda Zuzz » lunedì 2 novembre 2009, 10:02

Salve belli..
Ho un amico che ha acquistato una minimoto da sistemare. Dopo averci passato un paio di serate in cui ci siamo divertiti come bimbi nello smontare, provare e sistemare un "mezzo" in cui si trova di tutto e di più a prezzi molto tranquilli (un pistone non scarso costa come una pizza al sabato quando paghi poco..), ho notato che l'amico in questione si è ormai perso in questo mondo bello da esplorare nella stagione fredda ed io..ho riesumato il vecchio desiderio di avere una enduro/motard le cui spese non fossero proibitive (almeno per me). E' successo che girando in rete per trovare un pignone da minimoto, ho conoscito un pò meglio il mondo delle Pit Bike (avevo anche letto delle prove su special).
E' un mondo fantastico: è inutile dire che le minimoto non, ai miei occhi, non hanno la decima parte del fascino di queste piccole moto vere (senza nella togliere alle minimoto..per carità..). Il rombo è da 450 4t e le possibilità offerte dai motoristi, dalla ciclistica..da tutto è praticamente sconfinata.

Mi piacerebbe conoscere meglio questo mondo, visto che le cineserie si mischiano ai prodotti di qualità..

C'è qualcuno che possiede una Pit o ne ha esperienza diretta in modo da darmi qualche consiglio per un eventuale acquisto in inverno?
Saluti

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Re: Bit Bike. Devo acculturarmi!

Messaggioda rallysta » giovedì 5 novembre 2009, 9:12

Io ho qualche cadavere di minimoto in garage... :bevi: Come dici tu è molto divertente e poco costoso ciapinare su questi mezzi... :canna:
Hai mai provato i minimotard!? sono veramente divertentissimi! Ti trovi su una moto alta circa mezzo metro a gestire delle derapate o lo sterzo che si chiude... :dagliene: mi raccomando l'abbigliamento adeguato! Io mi sono comprato una tuta da battaglia... Giusto per non devastare quella buona! :angel:

Le pit bike le ho viste solo girare... sia a 2 tempi che a 4 sono esagerate! vanno fortissimo! :lingua:

Se vuoi comprarti qualcosa di buono devi stare su marchi conosciuti, però prima di pensare all'acquisto comincia a girare noleggiando!
Giocare con la tua minimoto/pit bike è molto divertente, ma quando poi vai a girare con gli amici è divertente battagliare tutti con lo stesso mezzo, quindi il noleggio è vincente secondo me da questo punto di vista... Le cinesi come già detto da te costano poco ma valgono anche poco, sono un po' un giocattolo, quelle serie sono un'altra cosa!

per ora mi fermo qua, poi avremo altre occasioni di confronto!

:daglienedipiu:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004

Messaggioda Zuzz » giovedì 5 novembre 2009, 11:44

Ciao Rally!
Io avevo puntato una Mobster Scarface: http://www.mobsterpitbike.com/scheda_pr ... 5&LANG=ITA

Da quello che ho capito anche i preparatori/distributori italiani si affidano a progetti di origine cinese che poi vengono passati al "vaglio" e migliorati. Se si vuole spendere una cifra ragionevole non si può pretendere un telaio artigianale italiano. Ho visto le Rotek (puro made in Italy con motore jap Takegawa) che costano fino a 7000 euro :paura: Sono dei goielli..ma troppo esclusivi.
Altri buoni preparatori, mi sembra di aver capito, sono Bucci, Pitbikepro, Mobster (Bin)..tutte ditte italiane che assemblano con molte componenti cinesi..anche perchè nelle Pit il cinese non è sempre malaccio. Mi sembra di aver capito che ci sono delle repliche cinesi scarse di componenti cinesi ben fatte..allucinante. Ebay è da escludere (a detta degli stessi preparatori che non lo utilizzano). Il bello è che le possibilità di tuning sono pressochè infinite. I motori sono progetti cinesi standard e piuttosto affidabili (per es un Lifan 140cc è uguale ad un XY140cc etc etc). Cambia la componentistica extra che il preparatore aggiunge per migliorarlo..Es Frizione, accenzione, carter.. e poi casi più spinti come preparazione testa secondo le caratteristiche Kawasaki, Honda crf etc etc, albero a camme, pistoni, alberi, carburatori (ci sono anche delle repliche ottime a poco costo..o gli originali..)..I prezzi non sono troppo alti..
La differenza la fa parte di una componentistica veramente professionale..Il motore Takegawa 138cc arriva a quasi 20cv alla ruota!! Un mostro! Come ci sono forcelle, mono e freni blasonatissimi. Una Pit sui 1000€ comunque credo che diverta tanto!
E' vero! Con gli amici ci si diverte molto di più ed è importante avere lo stesso mezzo. Se parte l'embolo siamo già in due o tre coinvolti..e prenderemo una pit uguale...Ma è tutto da vedere!
Saluti.

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » giovedì 5 novembre 2009, 21:21

Non sò se vale in tutte le piste... però da quel che ho visto i 2 tempi sono più efficaci dei 4... Io forse prenderei un 2...

La Mobster è sicuramente ignorante comunque e 1000 euro è un prezzo più che accettabile, se poi fate un acquisto di gruppo magari riuscite a spuntare un prezzo di favore e nasce la competizione tra amici che è quello che porta a divertirsi e migliorarsi giornata dopo giornata!

:daglienedipiu:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Torna a “Bar”