Il Motociclista con la "M" maiuscola

Qui si parla un po' di tutto

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Chi è il vero motociclista?

Sondaggio concluso il venerdì 5 settembre 2008, 12:52

1 - Il macinatore di km. Chi fa le ferie sempre e comunque su due ruote.
6
27%
2 - Il pilota. Casco, tuta, stivali e ginocchio a terra.
4
18%
3 - Il felice possessore. Colui che la usa poco, ma deve avere due ruote in garage.
5
23%
4 - Il Pony Express. Il postino, il pizzaiolo... chi sulle due ruote ci lavora quotidianamente.
0
Nessun voto
5 - Il collezionista. La moto è arte: più moto per sensazioni diverse e diversi piaceri
0
Nessun voto
6 – L’assiduo. Chi si muove in città sempre in moto.
4
18%
7 – Il meccanico. Per lui la moto non ha segreti.
0
Nessun voto
8 – Nessuno dei suddetti (specificare).
3
14%

Voti totali: 22

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Il Motociclista con la "M" maiuscola

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 26 agosto 2008, 12:52

Tanto per alimentare un po' le discussioni di fine estate, vi propongo questo sondaggino: chi è, secondo voi, il vero motociclista?
Parlando con alcuni colleghi ed amici (non motociclisti) mi sono reso conto che il Motociclista (da EMME maiuscola) per molti può essere "Valentino Rossi perché come guida la moto lui non c'è nessuno!"; per altri "l'amico che ogni estate si fa le ferie in moto con la moglie, lui si che è veramente un grande motociclista"; per alcuni "solo chi ci lavora quotidianamente sopra e corre un sacco di rischi nel traffico può essere un vero motociclista"; per altri ancora "quel tale che conosce ogni segreto del motore e sa sempre dove mettere le mani non può che essere un motociclista con la M maiusciola". E via discorrendo. Ed io aggiungo: chi fa sacrifici per mantenersi le due ruote in garage può considerarsi un motociclista vero? Chi scova e acquista vecchie motocicliette per poter godere delle sensazioni dei pionieri delle due ruote non è un motociclista? Chi rinuncia all'auto per godere solo un mezzo a due ruote in ogni situazione non è un motociclista?
Chi si merita la "M" davanti???

Ho delimitato alcune categorie secondo la mia personalissima volontà, conscio del fatto che facilmente si può appartenere a più di una contamporaneamente, ma in linea di massima servono per definire una tendenza. Dite la vostra, opinando.

:daglienedipiu:

Jules
Amministratore
Amministratore
Moto: YZF-R6 2006
Contatta:

Re: Il Motociclista con la "M" maiuscola

Messaggioda Jules » martedì 26 agosto 2008, 12:56

Be a primo acchito ti direi che sono certamente tutti motociclisti... poi ognuno la vive a modo suo... io opto per la tuta ecc. ma non mi sento più motociclista di chi in pista non ha mai messo piede.

CountZero
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600

Messaggioda CountZero » martedì 26 agosto 2008, 13:58

Concordo, sono sicuramente tutti motociclisti con la M maiuscola, ed aggiungo che per essere un vero motoclista a volte basta una di queste cose, a volte servono tutte, a volte pur facendo parte di uan di queste categorie non sei un vero motocliclista. Per ognuno di noi e' diverso, e dipende da come viviamo la moto, ci sono tanti modi di farlo e tutti validi, quello che fa la differenza e la passione verso la nostra amata due ruote unica caratteristica indispensabile.

In qualsiasi modo la viviamo la moto non deve essere vissuta per costrizione, ma per volonta', un pilota per bravo che sia ma che non ama il suo destriero (e non so se ne esistano)... beh per me non e' un motociclista...

Aggiungo che nella categoria dei motociclisti ci metterei anche un po' di persone che la moto non la guidano, ma che la desiderano, che sognano di cavalcarla da grandi o che sedute su uno strappuntino macinano chilometri, ma senza soffrire, perche' pur non guidando apprezzano tutto cio' che questo mezzo gli regala.
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

dania_shark
Moderatore
Moderatore
Moto: KTM RC8R
Contatta:

Messaggioda dania_shark » martedì 26 agosto 2008, 14:14

Effettevimante il Motociclista è chi la utilizza, chi la ama, chi la rispetta e chi và in pista....bhè personalmente io avrei optato per 2 opzioni:

1 - Il macinatore di km. Chi fa le ferie sempre e comunque su due ruote.
6 - L’assiduo. Chi si muove in città sempre in moto.

ma anche

9 - Oserei anche: chi fà debiti fino all'osso pur di fare assidui regalini all'amata 2 ruote
Squala nell'animo!!!
https://squaladesign.co.nz

Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: k6 millona

Messaggioda Fili_speed » martedì 26 agosto 2008, 16:19

voto per l' assiduo!!
p.s. secondo me il collezionista non può essere un vero motociclista...
ne conosco un paio con il garage pieno che di motociclisti non hanno niente, potrebbero collezionare anche conchiglie...
Immagine

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » giovedì 28 agosto 2008, 16:40

Qui ci sono troppi parimeriti... Vuol dire che effettivamente il motociclismo abbraccia molti modi di concepire le due ruote? O me lo fate apposta? :prrr:

aleilbiondo
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda aleilbiondo » giovedì 28 agosto 2008, 17:33

Voto la 1 ma solo perchè mi ci rispecchio più che nelle altre opzioni.
In moto vado a lavorare,in vacanza e (troppo poco) in pista.
Mi associo cmq a Jules.Ogniuno la vive a suo modo anche se mi sento di escludere decisamente chi la moto la fa marcire in box.
Per il resto che sia un chopper,una endurona o una stradale ciò che conte è godersela al 100%.
Quoto anche Dania,i sacrifici fatti per avere due ruote sotto il sedere non hanno etichetta.Sono uguali per tutti i comuni mortali.
:ciao:
Immagine

"L'ambizione è l'ultimo rifugio del fallito".
O.Wilde

MassimoB
Spingi vespa
Spingi vespa
Moto: BMW r1200gs
Contatta:

Messaggioda MassimoB » giovedì 28 agosto 2008, 23:06

io ho votato il punto 8,
il vero motociclista è chi ama la moto,
chi sente la moto,
quando sei in moto ti isoli dal mondo (con un'occhio alla strada ;) )
quando vai in moto senti la libertà,
non importa dove vai, vai e basta,
la moto ti parla, te parli alla moto,
un motociclista non ha la moto, è tutt'uno con la moto.
MassimoB
http://www.raccontidiviaggio.com

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda 2LE » venerdì 29 agosto 2008, 0:09

MassimoB ha scritto:io ho votato il punto 8,
il vero motociclista è chi ama la moto,
chi sente la moto,
quando sei in moto ti isoli dal mondo (con un'occhio alla strada ;) )
quando vai in moto senti la libertà,
non importa dove vai, vai e basta,
la moto ti parla, te parli alla moto,
un motociclista non ha la moto, è tutt'uno con la moto.

quoto tutto
io ho dato la mia preferenza per il punto uno ma mi rispecchio in parecchi punti
1 faccio parecchi km
2 La curo come fossi un collezionista
3 Non sono un meccanico ma i lavoretti su di lei mi piace farli da me'
4 Sono quasi un assiduo,la uso per andare al lavoro e per uscirci la sera
5 Sono felice di possedere una moto che mi soddisfi tutti i 4 punti sopra citati
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Moto: motopotente
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » venerdì 29 agosto 2008, 7:48

Sono tutti modi di vivere la moto diversi, ma tutti belli.
Ho votato la uno perchè è quello che piu si avvicina al mio modo di vivere la moto, ma non è detto che un domani, soldi permettendo non diventi un malato dei cordoli, o un collezionista o....

un pony express :rido: :rido:

:daglienedipiu:
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

davidello
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: Honda Hornet 600 2001 Nera

Messaggioda davidello » venerdì 29 agosto 2008, 11:07

Salve,
IO ho votato la 6 però intesa con un allargamento all'ovunque e non solo in città. Quasi tutti i punti hanno del vero motociclista ma non sono esclusivi per esserlo.

Io farei sempre le ferie in moto ma non sempre ci riesco, andrei sempre in pista ma mi è riuscito solo 2 volte (ti pelano!), vorrei far tutti i lavoretti sulla moto ma non sempre ci riesco (anche se in teoria so perfettamente come è fatta e funziona) ecc

Ritengo che quello che a si avvicina di più ad un motociclista, a prescindere dal carattere e dal modo di vivere, è chi la usa comunque sempre (che comunque già implica un certo carattere)... nel mio caso sogno pistate e sogno viaggi infiniti ma alla fine ci sono sempre sopra, poco importa se in due, da solo in tuta per gli appennini, quelle poche volte in pista (che in realtà sarebbe la mia passione), in vacanza con amici o con la signora... ma soprattutto "sfortunatamente" tutti i giorni per andarci in ufficio.

Poi ognuno è fatto a modo suo conosco scooteristi che sono più motociclisti di certa gente che va in pista con l'R1, oppure ho amici che fanno migliaia di km in ferie però non sanno dov'è che arriva il filo della frizione, ma se vogliamo fare categorie questa è la mia scelta.

comunque a tutti quelli su una moto :daglienedipiu:
Accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 29 agosto 2008, 19:29

Io ho votato 3, ma l'ho intesa a mio modo...

il Motociclista per me è chi mette la moto e tutto il mondo che gli gira intorno nella sua vita, poco importa se fa tanti km, conosce ogni bullone, ecc...

Per lui la moto è una cosa a cui non è disposto a rinunciare, può accettare di non usarla per qualche motivo, l'importante è averne almeno una e continuare a pensare alla moto come parte importante della sua vita.

Nella vita poi ci saranno dei momenti per mangiare dei km, altri per smontare l'impossibile e rimontarlo, altri per modificare e altre infinite occasioni per conoscere la propria moto e viverci insieme!

Infine un Motociclista ha la M maiuscola solo quando ha una Moto con la M maiuscola... In pratica solo se ha una Tuono! :canna: :prrr:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda 2LE » venerdì 29 agosto 2008, 21:34

rallysta ha scritto:Infine un Motociclista ha la M maiuscola solo quando ha una Moto con la M maiuscola... In pratica solo se ha una Tuono! :canna: :prrr:

stai proprio dando fuori di matto te :matto: :matto: :matto:
NON RAGIONI PIU' SEI MALATO DOVE TI PETTINI
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » sabato 30 agosto 2008, 20:27

2LE ha scritto:
rallysta ha scritto:Infine un Motociclista ha la M maiuscola solo quando ha una Moto con la M maiuscola... In pratica solo se ha una Tuono! :canna: :prrr:

stai proprio dando fuori di matto te :matto: :matto: :matto:
NON RAGIONI PIU' SEI MALATO DOVE TI PETTINI

Mi pettino col casco, In sella alla Tuono!

:prrr:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 1 settembre 2008, 13:00

Però, interessante. Per ora il vero motociclista sembrerebbe essere colui che divora l'asfalto in ferie con la propria amata due ruote, incurante della zavorra che scazzotta nelle reni e delle comodità che ti puoi portare dietro da casa utilizzando mezzi a 4 ruote. Bravi. La passione è anche sofferenza.

In seconda posizione coloro che ipotecano anche le mutande pur di avere una moto in garage, magari che possono usare poco o pochissimo. Sono i romanticoni: pochi km, ma molti sogni. La passione è anche sforzo economico.

In terza posizione a parimerito gli alfieri dell'asfalto insieme ai pedoni (intesi entrambi in senso scacchistico). Due modi diversi di sentire e vivere la moto che convivono come le molte anime presenti nel motociclista. La passione è anche piacevole diversità.

C'è ancora tempo per votare ;)

Torna a “Bar”