la mia prima caduta!!!

Qui si parla un po' di tutto

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Trullu
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Contatta:

la mia prima caduta!!!

Messaggioda Trullu » lunedì 8 maggio 2006, 11:21

Finalmente faccio il mio primo weekend con la moto!
Il primo giorno 150 km per prender confidenza col mezzo (che per me è nuovo), belle curve, belle accelerate da toglierti il fiato, con accanto paesaggi stupendi e paesini di campagna? stupendo, è amore a<prima vista tra me e la moto.
Il secondo giorno parto con mio padre, lui davanti sulla sua moto e io dietro. Programma previsto: un po di più di 200 km. partendo da Pordenone fino a San Daniele, poi Udine e ritorno per la pedemontana: ero stra contento.
L?imprevisto accade al 30°minuto. Eravamo su un ponte lungo 1km c?erano un po? di auto davanti a noi e altri motociclisti dietro ma decidiamo di non superarli vista la natura turistica della giornata. Ad un certo punto, quasi alla fine del ponte, io controllo dagli specchietti com?era la situazione dietro, rialzo lo sguardo e vedo che davanti stanno frenando, schiaccio il freno anch?io e? mi parte di traverso il culo della moto, cerco di tenerla in piedi ma si imbarca anche dall?altro lato e finiamo tutti e due per terra (più o meno come DeAngelis l?altra settimana). Caduto a 70 km/h.
Morale della storia: io ho solo una spalla devastata (poca roba cmq, il giubbotto ha fatto il suo lavoro) ma il morale un po? a terra.
La moto invece: capolino davanti rotto (hornet 600) ma i cavi si sin solo scollegati, il problema credo che sia solo la plastica e i perni che lo reggono e forse la guida del faro; il codino nero dietro rotto; la pedalina del piede sx (solo dove si appoggia il piede) rotta; il paramotore DePretto sx consumato, ma ha permesso di salvare tutta la moto :D (nessun?altro graffio)

Qualcuno sa dirmi più o meno quanto mi costerà sistemarla? E quanto ci metterò?

Tra l?altro qualcuno di voi sa dirmi in cosa posso aver sbagliato?

Concludo dicendo solo che? mi sarò anche fatto male, ma? ne vale la pena x quanto mi stavo divertendo!! Necessito forse più esperienza.
:porca: :mmm:
Life is a street, I ride it!! :D

scatteredthoughts.splinder.com

pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Contatta:

Messaggioda pippopik » lunedì 8 maggio 2006, 11:35

Mi spiace, massima solidarietà.
Purtoppo i "Panic stop" spesso fanno finire per terra (è successo anche a me).
In moto non ci si può distrarre mai...
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

Immagine

LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Messaggioda LukeFrx » lunedì 8 maggio 2006, 11:50

Cavolo! max prudenza! gli sguardi dietro "per vedere com'è la situazione" è bene darla sono se: o decidi di sorpassare o di svoltare o cmq per evitare di essere 1 pericolo per una eventuale manovra che stai compiendo. Non voglio fare la morale.....ma il rischio che si corre togliendo lo sguardo dalla strada quando si viaggia è altissimo.
Pensa che, alla tua velocità (considerando parametri di tenuta gomme,asfatlo e altri fattori externi)ci vogliono circa 25 metri di frenata ai quali aggiungi i metri che percorri nel momento in cui ti accorgi e poi freni (circa 10mt)...e la tua velocità era di circa 20 m/s....

:mmm:
Immagine ...un tempo fu..Immagine

Melamao
Palo
Palo
Contatta:

Messaggioda Melamao » lunedì 8 maggio 2006, 11:52

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

cicicio ma ke mi combini.. porka la pupazza....

ma hai frenato con il freno dietro??? ma non esiste.. mai e poi mai il freno dietro....

Cicciio, mi dispiace tanto..

CORAGGIOOOOOOOOOOOO :porca:

cabracabra
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Moto: Honda Hornet 600 gialla
Contatta:

Messaggioda cabracabra » lunedì 8 maggio 2006, 11:56

Innanzitutto massima solidarietà per l'accaduto, a me è successo qualche giorno fa (in realtà è solo caduta la moto dal cavalletto) e mi sono un pò arrabbiato ma quando capisci che la moto è riparabile e i danni invece al tuo fisico sono ben più importanti vedi le cose con un pò più di ottimismo.

E' da qualche giorno che vorrei simulare delle frenate di emergenza per capire come si comporta la moto (ed io!) ma poi penso che sia una sciocchezza perchè trattandosi di frenate di emergenza non hai preavviso e quindi non è che ti puoi allenare, comunque su due ruote ci vuole gli occhi anche per gli altri e a volte non basta neanche.
"Il ginocchio in terra un lo metto nemmeno in chiesa... fai un po te..." (cit. by DSGM)

In sella a Selvaggia :hornetgiallo: Immagine

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 8 maggio 2006, 12:04

Mi spiace tanto per l'accaduto :shock: Spero che la spalla non sia ridotta poi così male :bene:

La moto richiede veramente massima attenzione ed in qualsiasi situazione, soprattutto quelle in cui sembra ci sia maggiore tranquillità. E' proprio li che si sottostima il pericolo.

Su con il morale :bene:

Freud
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Freud » lunedì 8 maggio 2006, 12:21

Orca... mi spiace!
Non ho capito bene il danno del cupolino... se ci posti qualche foto possiamo esserti di aiuto...
per la pedalina costa 19 euro...
il resto mi sembra roba da niente...
se la strumentazione è ok... te la cavi con poco.
The President Undertaker
ImmagineImmagineImmagine

Artax80
Moderatore
Moderatore
Moto: Cbr 600 RR Blu
Contatta:

Messaggioda Artax80 » lunedì 8 maggio 2006, 12:50

Eccone un'altro che va giù...non ti preoccupare :bene:
L'inesperienza fa di questi scherzi :wink: ma proprio da questi si impara :rido:
La moto si aggiusta con poco..per la spalla sei fortunato!..il morale si risolleva,tu pensa a rimetterti alla guida dela moto appena possibile e mi raccomando...MILLE OCCHI ALLA GUIDA DI UNA MOTO NON BASTANO...ANCHE I MIGLIORI CADONO :angel:

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda 2LE » lunedì 8 maggio 2006, 12:52

Massima solidarieta' !!!!!!!!!!
Tuo padre che ti ha detto ?????????

Certo che pero' la moto nova gia' sdraiata rode !!!!!!! :testate: :testate: :testate:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

baghi
Globetrotter
Globetrotter
Contatta:

Messaggioda baghi » lunedì 8 maggio 2006, 12:56

cappero, mi spiace davvero.
forza su con il morale, è vero che quando ti stendi comunque vada ma un pò di risentimento/paura ti rimane attaccato... l'unica cosa che possiamo fare è rimetterci a cavallo, col dovuto rispetto per un mezzo a 2 ruote e pensare, che seppur con fatica, tutto ciò che è danno materiale è riparabile..
ti auguro una pronta guarigione per la tua spalla
Immagine

Muffy
Spiattellagomme
Spiattellagomme
Moto: Honda Hornet 900 Nera

Messaggioda Muffy » lunedì 8 maggio 2006, 13:07

azz... mi dispiace, massima solidarietà!

Muffy.

Trullu
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Contatta:

Messaggioda Trullu » lunedì 8 maggio 2006, 13:26

ringrazio tutti per la solidarietà! è bello sentire che tra motociclisti, anche se non ci si conosce, si è tutti amici!
ho frenato con quello davanti, ma forse nel panico ho schiacciato anche la frizione (non riesco a ricordarmi) oppure ho lievemente sterzato!
resta il fatto che non vedo l'ora di tornare in sella ed esorcizzare quel posto! :bene:

x quanto riguarda il cupolino: la strumentazione è ok, i cavi paiono solo staccati e forse uno è sfilato, la plastica davanti invece è andata e anche i pezzi di ferro dietro la plastica si sono storti. il faro è a posto, ma il pezzo tondo di ferro ceh sta intorno al faro è grattato.

D'ora in poi sguardo fisso davanti e attenzione ad ogni particolare :angel:

pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Contatta:

Messaggioda pippopik » lunedì 8 maggio 2006, 13:34

Il freno davanti della hornet non è eccessivamente modulabile ed in frenate di panico e con le gomme originali purtoppo è facile bloccare.
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

Immagine

Andrea74
Ginocchio Fumante
Ginocchio Fumante

Messaggioda Andrea74 » lunedì 8 maggio 2006, 13:36

Azz mi dispiace x l'accaduto, e te lo dice uno che è cascato nello stesso modo con la conseguente frattura della scapola, spero che la tua spalla sia messo meglio della mia :wink: :wink: !
Anche io non vedo l'ora di rimettere il culo sopra alla mia motuzza!
Massima solidarieta' :bene:

Trullu
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Contatta:

Messaggioda Trullu » lunedì 8 maggio 2006, 13:43

no no, alla fine le protezioni mi han salvato e ho solo una minima sublussazione della clavicola. in una settimana dovrei essere in forma.

Adesso aspetto di vedere in quanto me la riparano!

Torna a “Bar”