pensiero gomme (non so se è il posto corretto)

Qui si parla un po' di tutto

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

davidello
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: Honda Hornet 600 2001 Nera

pensiero gomme (non so se è il posto corretto)

Messaggioda davidello » giovedì 17 maggio 2007, 16:17

Visto che sono in fase cambio gomme stavo ragionando:

ma perchè nell'ultimo centimetro di spalla se non negli ultimi due non evitano di mettere il battistrada?

ormai tutte le moto hanno dei 180 e l'ultima parte viene spesso riconsegnata nuova al gommista al momento del cambio, in più anche i più smanettoni piegatori che usano tutta la gomma non lo fanno certo se piove

per cui perchè non levano gli ultimi 2 cm di battistrada lateralmente dalle gomme anche in quelle più stradali e fanno un favore a chi magari le usa per bene (tanto agli altri non cambia certo nulla)?

così pur parlè

:daglienedipiu:
Accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.

Mattia
Moderatore
Moderatore
Moto: Gixxer 750 k4

Messaggioda Mattia » giovedì 17 maggio 2007, 16:30

beh, il battistrada sullo sporco un po' aiuta a non andare giù, certo che aiuterebbe a non strappare gli intagli in accelerazione avere più superficie slick
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io

Immagine is very :ossom:

Mattia
Moderatore
Moderatore
Moto: Gixxer 750 k4

Messaggioda Mattia » giovedì 17 maggio 2007, 16:31

ho dimenticato la cosa più importante: l'intaglio serve a sollecitare maggiormente la gomma e quindi produrre più calore, quindi più aderenza, senza intaglio la gomma si scalda più lentamente, una ragione per la quale lasciano gli intagli potrebbe essere questa ;)
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io

Immagine is very :ossom:

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Moto: motopotente
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » giovedì 17 maggio 2007, 16:42

Non vorrei dire una cavolata, ma più le gomme sono sportive, meno intagli hanno all'esterno.Quindi basta solo trovare la gomma giusta per l'utilizzo che ne fai.

Le 208rr, sportive, hanno pochissimi intagli negli ultimi 2 cm di gomma, la differenza la si nota guardando le d208: profilo e disegno uguale, ma molti più intagli anche nella parte più esterna.

Ergo, se vuoi una gomma più "slick" all'esterno...c'è.

Poi per come ho visto consumarsi la gomma sulle spalle...gli intagli come dice mattia devono per forza fare più grip su asfalto stradale. sono consumati nel senso di marcia che anche a guardare la gomma da ferma ti accorgi di come aiutino ad "aggrapparsi" all'asfalto in piega in presenza di manto non perfetto.

L'ho sparata grossa? :canna:
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gererebellum » giovedì 17 maggio 2007, 18:04

l'intaglio fino al bordo serve più che altro a facilitare la canalizzazione e l'espulsione dell'acqua in caso di pioggia perchè ricordiamoci che la gomma deve essere utilizzata in tutte le condizioni.
Che poi questo non avvenga è un altro discorso.
fatto sta che ci sono gomme che sul bordo sono praticamente slick. Esempi?
Supercorsa pro (non le sc), racetec k3 (omologate), power race.

;)
e come diceva sempre Socrate ad Aristotele "Dagliene uagliò!" cit. Mattia

"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!" :rido:

http://s1.metaldamage.it/game/c.php?uid=121754

Immagine :gereredagliene:

davidello
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: Honda Hornet 600 2001 Nera

Messaggioda davidello » giovedì 17 maggio 2007, 18:43

bhe certo il fatto che le gomme supersportive ai bordi siano slick è un dato di fatto
Quello che dicevo io così per parlare è che anche un "poveraccio" con le Diablo Standard che magari vuole fare i suoi sporchi 8000 km ma le ha prese bimescola per averle un po' più performanti, potrebbe avere la spalla liscia così le 4 volte che va forte la sfrutta meglio e per il resto manco se ne accorge di non avere gli intagli

Accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Moto: motopotente
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » giovedì 17 maggio 2007, 19:33

davidello ha scritto:bhe certo il fatto che le gomme supersportive ai bordi siano slick è un dato di fatto
Quello che dicevo io così per parlare è che anche un "poveraccio" con le Diablo Standard che magari vuole fare i suoi sporchi 8000 km ma le ha prese bimescola per averle un po' più performanti, potrebbe avere la spalla liscia così le 4 volte che va forte la sfrutta meglio e per il resto manco se ne accorge di non avere gli intagli

Non voglio fare il rompicocones...ma una gomma che tiene bene è una gomma morbida.Quindi una gomma che dura poco.

Intagli a parte c'è un incompatibilità di base.
D'altra parte chi va forte "4 volte" non ha bisogno di una slick per divertirsi, per quanto forte possa andare..

E' la solita storia,a più utilizzi si destina un oggetto, minore sara la sua efficacia. Credo valga a maggior ragione per le gomme.

Credo sia complicato fare una gomma dura al certo come una turistica e morbida sulle spalle come una slick da corsa...non credo possano farle..
Ci sono delle buone vie di mezzo che permettono di divertirsi quando si vuole e avere una durata chilometrica discreta.

Che poi ci sia gente che fa 12000 km con le diablo portandole alle tele, e chi le cambia dopo 5000 è segno che la durata chilometrica è assolutamente relativa allo stile di guida...
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

andywind
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda andywind » giovedì 17 maggio 2007, 19:41

k3pp0 ha scritto:
davidello ha scritto:bhe certo il fatto che le gomme supersportive ai bordi siano slick è un dato di fatto

Non voglio fare il rompicocones...ma una gomma che tiene bene è una gomma morbida.Quindi una gomma che dura poco.

Intagli a parte c'è un incompatibilità di base.
D'altra parte chi va forte "4 volte" non ha bisogno di una slick per divertirsi, per quanto forte possa andare..

E' la solita storia,a più utilizzi si destina un oggetto, minore sara la sua efficacia. Credo valga a maggior ragione per le gomme.

Credo sia complicato fare una gomma dura al certo come una turistica e morbida sulle spalle come una slick da corsa...non credo possano farle..
Ci sono delle buone vie di mezzo che permettono di divertirsi quando si vuole e avere una durata chilometrica discreta.

Che poi ci sia gente che fa 12000 km con le diablo portandole alle tele, e chi le cambia dopo 5000 è segno che la durata chilometrica è assolutamente relativa allo stile di guida...

:bene:
ImmagineImmaginen.8

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » giovedì 17 maggio 2007, 19:43

k3pp0 ha scritto:Che poi ci sia gente che fa 12000 km con le diablo portandole alle tele

:angel:

Comunque esistono le gomme bimescola (e le Diablo non mi pare lo siano) come le Pilot Power 2CT e ora anche le nuove Pilot Sport 2, e il loro "segreto" è appunto essere dotate di due mescole differenziate per le spalle della gomma e per il centro, come indica questo chiarissimo disegnetto (no free shipping... a meno che non me le paghiate 400 euro :rido: ).

Immagine

Le gomme sportive non hanno intagli ai bordi proprio perchè sono sportive...
A quanto ne so sul bagnato gli intagli fino al bordo servono eccome, perchè probabilmente con tale conformazione riescono a estrarre una maggior quantità di acqua all'esterno.
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Artax80
Moderatore
Moderatore
Moto: Cbr 600 RR Blu
Contatta:

Messaggioda Artax80 » giovedì 17 maggio 2007, 20:07

fast3r ha scritto:Comunque esistono le gomme bimescola (e le Diablo non mi pare lo siano) .........
e le DiabloIII dove le lasci?! :matto:

Bez
Capofficina
Capofficina
Contatta:

Messaggioda Bez » giovedì 17 maggio 2007, 20:08

avete già detto tutto... :porca:

WLF
if you don't play the game,you can't make the rules!!!
ImmagineImmagine

http://www.ingegnericonlepalle.com/

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » giovedì 17 maggio 2007, 21:28

Artax80 ha scritto:e le DiabloIII dove le lasci?! :matto:

Io parlavo di Diablo standard, non Corsa ;)

Comunque mi sembra più una discussione da Tecnica... o ancora meglio da Sezione gomme... se esistesse :angel:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Torna a “Bar”