Sicurezza stradale, s? al ?piano Bianchi?

Qui si parla un po' di tutto

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Moto: Honda Hornet 600 Black
Contatta:

Sicurezza stradale, sì al «piano Bianchi»

Messaggioda Drag8 » giovedì 8 marzo 2007, 9:53

Quindici «misure rapide», a partire da multe-shock: fino a 12mila euro, ma anche l'arresto fino a sei mesi, per la guida sotto l'effetto di alcol o droga. Così il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, ha voluto imprimere una svolta sul fronte della sicurezza stradale, superando «il sistema delle azioni impiegato sino a oggi» che «si è rivelato insufficiente o, come nel caso della patente a punti, di breve momento».
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il suo piano sintetizzato nelle 10 pagine di un atto di indirizzo. Con misure da con misure da varare immediatamente e attuare al massimo entro un anno, parte di un piano più ampio e articolati, cambieranno le multe, ma anche le patenti ed il meccanismo dei punti. Presto, già per il prossimo Consiglio dei ministri, le misure proposte verranno tradotte nel testo del primo decreto legge.

Bianchi ha presentato a Palazzo Chigi un quadro allarmante: un tasso di mortalità «al di sopra della media Ue» (9,1 morti ogni 100mila abitanti), e un costo sociale pari al 2,5% del Pil, 30,6 miliardi l'anno. Il ministro ha proposto, si legge nel documento, «modifiche strutturali di strategie e azioni», e «nuovi strumenti». L'obiettivo è «una decisa accelerazione» del trend, degli ultimi anni, di riduzione delle vittime della strada. L'inasprimento delle sanzioni è tra le misure di immediata attuazione: «'Proporzionalmente al rischio» aumenterà la durata di sospensione della patente, si arriverà alla confisca del veicolo, ed a nuove «forme di pena alternative», come l'obbligo a svolgere servizi di utilità sociale, ed in particolare assistenza a vittime di incidenti stradali che siano rimasti inabili.

Per le patenti verrà introdotto un diverso «principio di gradualità», come previsto dalle direttive Ue, «in modo da consentire l'uso dei mezzi di trasporto più potenti e impegnativi attraverso patenti di guida alle quali si può accedere solo attraverso esami progressivamente più impegnativi e dopo un prefissato periodo di esperienza nel livello precedente». Cambia anche la tabella dei punti, con una focalizzazione «sui comportamenti di guida a elevato rischio», ma anche rivedendo i meccanismi di riassegnazione, e prevedendo controlli più rigidi.

Più severità anche per i giovanissimi, con l'introduzione dei punti per la patente «AM» per ciclomotori e minicar. E per guidare le «macchinette», così le chiama il ministro (nel documento «quadricicli leggeri»), è previsto un innalzamento dell'età minima a 16 anni. Bianchi vuole anche una «cura d'urto» per «la messa in sicurezza delle dodici strade più pericolose» di Italia, un «piano di azione dedicato» alla sicurezza per «i conducenti dei veicoli a due ruote», un «progetto città sicure» per le aree urbane.

Misure ad hoc, coinvolgendo i mobility manager delle imprese, anche per ridurre gli incidenti che «accadono a lavoratori che vanno o tornano dal lavoro»: le statistiche indicano che sono quelli che determinano «la maggior parte delle vittime». Si pensa a «un premio annuale per le amministrazioni locali che hanno ottenuto i migliori risultati», e ad un monitoraggio «per impegnare nel modo più efficace le risorse finanziarie». Tutto in un quadro di programmazione, con progetti focalizzati anche sulla formazione, e iniziative di informazione e sensibilizzazione.
Il Governo vuole agire a tutto campo, dai limiti di velocità alla segnaletica stradale, anche perchè sia chiaro che l'obiettivo è «fare sicurezza» e non «fare cassa». Vuole «assicurare la certezza della sanzione», ma anche disincentivare i «comportamenti opportunistici da parte di alcune amministrazioni locali che utilizzano il codice solo per aumentare gli incassi delle sanzioni pecuniarie».

Pubblicato il: 08.03.07
tratto da: L'Unità

belle parole, ma diventeranno realtà?!?
Immagine Immagine

Artax80
Moderatore
Moderatore
Moto: Cbr 600 RR Blu
Contatta:

Re: Sicurezza stradale, sì al «piano Bianchi»

Messaggioda Artax80 » giovedì 8 marzo 2007, 10:17

Drag8 ha scritto:[i]Quindici «misure rapide», a partire ..................

belle parole, ma diventeranno realtà?!?

Siamo in ITALIA........chettelodicoafare! :matto:

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » giovedì 8 marzo 2007, 10:37

Oltre alla classica politica repressiva, occorre predisporre un piano di ordine strutturale, non solamente inteso a livello di infrastrutture, ma anche e soprattuttto educazionale. Staremo a vedere.

harvester
Palo
Palo
Contatta:

Messaggioda harvester » giovedì 8 marzo 2007, 11:13

ma parlare di migliorare strade, guard-rail, paletti, muri con angoli vivi, scivolosità delle pitture orizzontali, etc.......MAI? :specchi: :porca: :testate:
Another dimension opens for me to see....Heaven sure ain't made for me to be!

maxabram
Manetta sporadica
Manetta sporadica

Messaggioda maxabram » giovedì 8 marzo 2007, 11:30

Eh no, molto più remunerativo e molto più semplice così !!!!
Moto: Honda Hornet 600 '03 nera

Immagine

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » giovedì 8 marzo 2007, 11:57

Vogliono risolvere il problema?

Bene, prima bisognerebbe sistemare buona parte della rete stradale.

pensate ke abbasare il limite in autostrda a 130km/h serva a qualcosa?

vendere solo auto e moto di piccola cilindrata ke fanno al massimo 135km/h..... questo servirebbe a qualcosa! :bene:

anke sul discorso della guida in stato di ebrezza... attualmente per risultare ubriaco basta ke qualcuno ti beva una birra vicino ke già hai superato il limite! :shock:

sembrano intransigenti, ma tanto poi fanno una leggettina piccolina ke basta ke sborsi 2000 ? e ti ridanno la patente, così i loro figli possono continuare a fare il c@zzo del comodo loro e noi giù a SPALARE MERD@!!!!

è sempre e solo una questione di soldi! :testate:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Messaggioda Drag8 » giovedì 8 marzo 2007, 12:06

harvester ha scritto:ma parlare di migliorare strade, guard-rail, paletti, muri con angoli vivi, scivolosità delle pitture orizzontali, etc.......MAI? :specchi: :####: :testate:

guardate che il decreto legge lo prevederebbe.. se poi verrà attuato o meno quello è un altro discorso..
Drag8 ha scritto: Bianchi vuole anche una «cura d'urto» per «la messa in sicurezza delle dodici strade più pericolose» di Italia, un «piano di azione dedicato» alla sicurezza per «i conducenti dei veicoli a due ruote», un «progetto città sicure» per le aree urbane.

Misure ad hoc, coinvolgendo i mobility manager delle imprese, anche per ridurre gli incidenti che «accadono a lavoratori che vanno o tornano dal lavoro»: le statistiche indicano che sono quelli che determinano «la maggior parte delle vittime». Si pensa a «un premio annuale per le amministrazioni locali che hanno ottenuto i migliori risultati», e ad un monitoraggio «per impegnare nel modo più efficace le risorse finanziarie». Tutto in un quadro di programmazione, con progetti focalizzati anche sulla formazione, e iniziative di informazione e sensibilizzazione.
Il Governo vuole agire a tutto campo, dai limiti di velocità alla segnaletica stradale, anche perchè sia chiaro che l'obiettivo è «fare sicurezza» e non «fare cassa». Vuole «assicurare la certezza della sanzione», ma anche disincentivare i «comportamenti opportunistici da parte di alcune amministrazioni locali che utilizzano il codice solo per aumentare gli incassi delle sanzioni pecuniarie».

per quanto riguarda la scivolosità della segnaletica orizzontale lì la vedo 1po + dura.. ho lavorato x un anno in un azienda x la segnaletica.. e che io sappia esistono due tipologia di "strisce" quelle fatte con un materiale bicomponente e quelle fatte con la vernice.. le prime sono quelle che hanno uno spessore di alcuni mm non sono lisce, am dubito che non siano scivolose.. le seconde le conosciano tutti.. purtroppo..
infine ci sono i rotoli di strisce/barre di stop/barre di attraversamento pedonale che con una colla speciale vengono incollati all'asfalto.. a firenze però li ho visti quasi tutti scollati o spostati.. dato che l'asfalto sotto era liscio e non riuscivano ad aderire..
Immagine Immagine

harvester
Palo
Palo
Contatta:

Messaggioda harvester » giovedì 8 marzo 2007, 12:13

Drag8 ha scritto:
harvester ha scritto:ma parlare di migliorare strade, guard-rail, paletti, muri con angoli vivi, scivolosità delle pitture orizzontali, etc.......MAI? :specchi: :####: :testate:

guardate che il decreto legge lo prevederebbe.. se poi verrà attuato o meno quello è un altro discorso..
Drag8 ha scritto: Bianchi vuole anche una «cura d'urto» per «la messa in sicurezza delle dodici strade più pericolose» di Italia, un «piano di azione dedicato» alla sicurezza per «i conducenti dei veicoli a due ruote», un «progetto città sicure» per le aree urbane.

per quanto riguarda la scivolosità della segnaletica orizzontale lì la vedo 1po + dura.. ho lavorato x un anno in un azienda x la segnaletica.. e che io sappia esistono due tipologia di "strisce" quelle fatte con un materiale bicomponente e quelle fatte con la vernice.. le prime sono quelle che hanno uno spessore di alcuni mm non sono lisce, am dubito che non siano scivolose.. le seconde le conosciano tutti.. purtroppo..
infine ci sono i rotoli di strisce/barre di stop/barre di attraversamento pedonale che con una colla speciale vengono incollati all'asfalto.. a firenze però li ho visti quasi tutti scollati o spostati.. dato che l'asfalto sotto era liscio e non riuscivano ad aderire..

ma mica è da adesso che le multe devono (e ribadisco devono) essere usate per migliorare strade e non per far cassa. ma tu ti sei mai accorto di migloramenti alle strade? quel comune in toscana con 700.000? all'anno di multe per velox a quest'ora dovrebbe essere viabilisticamente all'avanguardia mondiale........
Another dimension opens for me to see....Heaven sure ain't made for me to be!

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » giovedì 8 marzo 2007, 12:13

Mi sento però di fare un'osservazione. Non diamo sempre e solo la colpa alla situazione del manto stradale, ai guardrail, ai muretti ecc. ecc. Ciò è comodo, ma non vero in assoluto. Se si guidasse con coscienza e non con le palle, a bordo strada potrebbe esserci anche il filo spinato. Diciamocelo: in strada c'è gente che mantiene un comportamento assolutamente scorretto (l'esempio del video postato da Papa era illuminante).
Non scarichiamo sempre la colpa su ciò che ci circonda. UN passo avanti è ammettere anche la propria. ;)

Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Messaggioda Drag8 » giovedì 8 marzo 2007, 12:24

harvester ha scritto:ma mica è da adesso che le multe devono (e ribadisco devono) essere usate per migliorare strade e non per far cassa. ma tu ti sei mai accorto di migloramenti alle strade? quel comune in toscana con 700.000€ all'anno di multe per velox a quest'ora dovrebbe essere viabilisticamente all'avanguardia mondiale........

questo è un discorso senza fine.. hai pienamente ragione quando dici che non è da adesso che i proventi dovrebbero essere messi in percentuale per migliorare segnaletica&affini, ma è anche vero che la realtà è un altra.. vari comuni della mia zona mettono in bilancio ad inizio anno una cifra x di entrate previste dalle multe fatte con il velox.. questo è proibito dal codice della strada, ma viene fatto tranquillamente da anni e anni..

vi posso dire che questo comune conta si e no 5/6.000anime e ha messo in preventivo di bilancio 600.000 euro di entrate derivanti dalle multe..

chiaramente con sti soldi.. che sono l'80%delle entrare del comune ci paga i dipendenti e le spese varie di gestione.. e non ammoderna certo segnaletica e quant'altro.. magari lo facesse..

per quanto riguarda la percentuale di incidenti molto alta è derivante dal fatto di una sempre maggiore deficenza dell'essere umano quando si trova alla guida di un veicolo al motore.. ho notato con sommo stupore che negli ultimi anni è cresciuta la quantità di dementi che hanno sempre + fretta, fanno sorpassi impossibili per arrivare una macchina + avanti quando davanti hanno 25macchine ed un camion praticamente impossibile da superare.. ti inveiscono contro per un non nulla in modo spropositato.. fanno manovre da arresto insultandoti se ti provi a suonargli o a mandarli a quel paese perchè ti hanno fatto fare un frenatone da paura x evitarli..

se ognugno di noi si mettesse davvero una mano sulla coscienza e pensasse di guidare a modino rispettando 1attimino di + la segnaletica e gli altri forse non ci sarebbe tanto bisogno di tutte queste manovre urgenti
Immagine Immagine

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera

Messaggioda mephistophele » giovedì 8 marzo 2007, 12:42

In realtà non si dovrebbe utilizzare il cellulare se non con un auricolare.
Quanti di voi hanno l'auricolare in auto o il vivavoce?
Io ce l'ho.

In realtà c'è l'obbligo delle cinture, anche dietro.
Quanti di voi la indossano SEMPRE, passeggero anteriore compreso e posteriori compresi?
La mia ragazza non glielo dico nemmeno, sale e ce l'ha prima che accenda l'auto. Se ho passeggeri risulto rompicoglioni ma la cintura la mettono.

Sui limiti sono un po' più "largo" quando la statale nel deserto mi da 50kmh
In autostrada non superi i 135kmh
In tangenziale 90/110kmh
In paese vado piano e mi fermo per l'attraversamento pedonale.
Alle rotonde guardo, anche quando ho la precedenza.
Al giallo mi fermo e se arrivo da lontano col verde rallento ipotizzando un giallo imminente.

Esempi banali.
Le leggi?
Storia lunga, io tengo alla mia vita e guido con prudenza.
Le leggi sono parametri, non indice di sicurezza (vedi i limiti di velocità).

Controllano la cintura, la guida e la sobrietà...o se andavi a 52kmh?
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: k6 millona

Messaggioda Fili_speed » giovedì 8 marzo 2007, 13:32

mephi 100% anche io mi comporto così, tranne che per le cinture di sicurezza posteriori, lì sono molto più largo...
Immagine

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » giovedì 8 marzo 2007, 14:03

Le cinture sono obbligatorie dal 1981.
Non è con le multe da 12.000? che sia aumenta la sicurezza sulle strade.

Basterebbero 5? ogni infrazione. Ma presi OGNI VOLTA che si sbaglia. E chi sbaglia paga.
Mettere il limite dei 30 in autostrada in caso di lavori e dare la colpa alla velocità eccessiva è inutile demagogia.
Come mettere i 120 sulla bologna-milano, non ha alcun senso.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » venerdì 9 marzo 2007, 8:45

Bendo ha scritto:Le cinture sono obbligatorie dal 1981.
Non è con le multe da 12.000? che sia aumenta la sicurezza sulle strade.

Basterebbero 5? ogni infrazione. Ma presi OGNI VOLTA che si sbaglia. E chi sbaglia paga.
Mettere il limite dei 30 in autostrada in caso di lavori e dare la colpa alla velocità eccessiva è inutile demagogia.
Come mettere i 120 sulla bologna-milano, non ha alcun senso.

quoto! :bene:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -

Immagine Immagine Immaginen.1

Erpiotta
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: Aprilia Tuono 1000 R
Contatta:

Messaggioda Erpiotta » venerdì 9 marzo 2007, 21:22

Innanzi tutto servirebbero dei test di intelligenza per prendere la patente;
tutti gli imbranati-rinco-stupidi devono andare a piedi!
Utili anche dei test psicologici per vedere se uno ragiona o è matto.
Utili anche dei limiti minimi di velocità, se vai a 40 in salita col camion ostacoli il traffico e costringi al sorpasso.
Poi bisogna migliorare le strade sia come larghezza che come asfalto.

Torna a “Bar”