OT dazi doganali

Qui si parla un po' di tutto

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

DocSax
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: Honda Hornet 600

OT dazi doganali

Messaggioda DocSax » mercoledì 17 gennaio 2007, 16:43

:mmm: c'è qualcuno esperto in materia?
Immagine
Pretto è Bello
Brunella MY05
A.B.T.MEMBER
SAXFORUM

pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Contatta:

Messaggioda pippopik » mercoledì 17 gennaio 2007, 17:29

Hai comprato qualcosa su Ebay e non sai quanto pagherai di dogana? Cmq basta andare sul sito dell'Agenzia delle Dogane e trovi tutto, compreso la tabella doganale che spiega per ogni tipologia di merce quanto è il dazio.
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

Immagine

DocSax
Motociclista da bar
Motociclista da bar

Messaggioda DocSax » mercoledì 17 gennaio 2007, 17:48

Ottimo, hai centrato il problema, :bene: se tu potesse essere così gentile da suggerirmi un link te ne sarei grato, visto che è tutto il giorno che cerco e non trovo :mmm:
Immagine

Pretto è Bello

Brunella MY05

A.B.T.MEMBER

SAXFORUM

pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Contatta:

Messaggioda pippopik » giovedì 18 gennaio 2007, 11:55

Ciao allora per consultare la tariffa doganale vai qui:
http://aidaonline.agenziadogane.it/nsitaric/index.html

In ogni caso per gli oggetti ricevuti dall'estero il dazio dipende dal valore dell'oggetto stesso. Se ricordo bene fino a 50 euro di valore si paga un fisso di 3 euro. Oltre e fino a 500 euro si pagano i 3 euro più il 3-3,5% del valore (dipende dal tipo di oggetto, alcuni sono anche esenti da dazio, tipo le machine digitali). Se ti fai un giro sul forum di Ebay trovi tutte le indicazioni.
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

Immagine

DocSax
Motociclista da bar
Motociclista da bar

Messaggioda DocSax » giovedì 18 gennaio 2007, 12:35

Il problema è che per un clarinetto valore indicato in bolla di 200,00 dollari mi hanno chiesto 44 euro :mmm: mi sembra uno sproposito.
Immagine

Pretto è Bello

Brunella MY05

A.B.T.MEMBER

SAXFORUM

mattfly
Polso Socievole
Polso Socievole

Messaggioda mattfly » giovedì 18 gennaio 2007, 15:08

Più o meno stessa esperienza, non per me, acquisto su ebay per un amico, valore tipo 80 euro, 20 euro di dogana

Non so bene come si calcoli il dazio, ma in questi due casi di sicuro è uno sproposito, della serie che te la volta dopo compri SOLO ed esclusivamente in CE. :matto:
Hornet 600 my2004 - **BEA** :hornet:
Membro ABT

pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Contatta:

Messaggioda pippopik » giovedì 18 gennaio 2007, 15:49

Ricordate che ormai alla dogana non sono più tonti, soprattutto da quando dalla Cina o Hong Kong si acquistano un sacco di cose. Per cui ogni pacco viene passato ai raggi x e vale il valore attribuito dalla dogana e non quello scritto sulla bolla. Altrimenti tutti scriverebbero valori irrisori oppure addirittura "gift", regalo.

Ho fatto una ricerca e gli strumenti musicali come il clarinetto pagano un dazio del 3,2% del valore.
Per cui su 200 dollari sarebbero 6,40 euro. A questi devi aggiungere il diritto fisso di altri 5 euri (più o meno), più i vari diritti annessi e connessi che ti fa pagare lo spedizioniere per sdoganamento, pratiche ecc. Se aggiungi che forse alla dogana il bene è stato stimato di valore superiore ai 200 dollari... ci si può stare.
Ecco perchè comprare fuori dall'UE su Ebay è sempre un terno al lotto.

Immagine

DocSax
Motociclista da bar
Motociclista da bar

Messaggioda DocSax » giovedì 18 gennaio 2007, 15:58

Grazie 1000 per le dritte :bene: effettivamente ci sono rimasto male :mmm: ma che vadino tutti a fan.........ulo tanto l'ho pagato sempre molto meno che in italia :prrr:
Immagine

Pretto è Bello

Brunella MY05

A.B.T.MEMBER

SAXFORUM

Erpiotta
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: Aprilia Tuono 1000 R
Contatta:

Messaggioda Erpiotta » lunedì 22 gennaio 2007, 22:13

Io ho preso 2 cd nuovi e nn ho pagato nulla di dogana, mi sembra che fino a 50 euro di valore delle merci nn si paghi nulla, credo.

Torna a “Bar”