Dopo la mia laurea mio padre si è deciso per il cambio della moto.
Adesso sono dolori.
Non so cosa prendere davvero.
Ci sono tanti modelli che mi piacciono, sia sportivi che naked.
Iniziamo.
Tra le sportive quella che prenderei sicuramente con meno patemi è la CBR 1000.
Esteticamente mi garba proprio, poi è Honda (anche se ho sentito di tutto su tutte le marche)
Prezzi intorno a 11200 per la 2006.
Yamaha R1: bella, ma il motore non mi mette sicurezza.
Molti hanno svalvolato il motore a 15000KM, molti anche prima, e alcuni anche due volte di seguito.
Suzuki GSXR 1000: esteticamente è quella che mi tira meno, ma sembrerebbe affidabile.
Inoltre ho notato che ha una tenuta dell'usato non proprio al top.
Non nascondo che trovata ad un prezzone ci farei un pensiero (NERA!).
Kawasaki ZX10R (SOLO 2004/2005) bellissima esteticamente, ha solo il problema che gli attacchi del motore al telaio si crepano facilmente.
All'atto pratico: la CBR è quella che preferisco, sia nuova che del 2004/2005.
Passiamo adesso alle naked.
La mia scelta si era orientata su:
Yamaha FZ1: introvabile a CT, e poi ha lo stesso motore della R1, quindi stesso timore di svalvolarla.
Cmq arrivano l'anno prossimo, se no la devo prendere usata.
KTM Superduke: è quella che prenderei veramente col cuore, ma ho riserve sull'affidabilità complessiva.
Facendo qualche ricerca ho trovato lamentele sul fatto che la pompa della benzina non sempre pesca carburante, sull'ingranaggio dell'avviamento, sul consumo di olio (tipico dei 2 clindri) e qualche lamentela anche sul comando della frizione che a volte perde olio.
Da alcuni topic ho intuito che a volte l'olio si mescola con quello motore, ma non posso avere la sicurezza non conoscendo il motore.
Triumph speed Triple: bella esteticamente, anche se col motore di mia nonna come progetto e come ingombri.
Bel carattere.
Sembra che abbia problemi minori, come ingranaggio dell'avviamento (chiamalo minore), rottura del sensore di velocità, e qualche perdita dal paraolio del pignone.
Aprilia Tuono: personalmente ritengo l'ultima versione ripugnante, ma sono gusti personali.
Ducati Monster: è sempre la stessa minestra riscaldata.
Sei in giro col tuo S4r pagato col sudore della fronte e della schiena, arriva una ragazzache ti piace e ti dice che il suo ragazzo ce l'ha uguale, quindi sei incazzato perchè non puoi #### la ragazza, e per di più arriva il suo ragazzo con il Monster 600.
Altro onestamente non vedo.
Ci sarebbe l'alternativa economica della Z1000, ma tanto economica non è, visto che sta uscendo il modello nuovo, e i concessionari sono a caccia delle ultime prede da dissanguare.
A voi critiche e consigli.

ti vedo 1 po' spaesato 6th
di ferro nuovo !