Sabato pomeriggio ni vedo al solito benzinaio dal quale partono i miei motogiri del sabato con un gruppo di amici... non ci vedevamo da un po', allora saluti, abbracci, pacche sulle spalle occhiata alle moto e alle eventuali modifiche...15 euri di benze... tutto pronto... "prendiamoci un caffè al ****** e poi andiamo" -" ok ok ok ok"... prima...4.500 giri, sfioro la frizione...la mia zora (hornet 600) si mette educata su una ruota.. circa 7000 giri..il leovince senza dbk comincia a urlare..doso il gas rimetto la ruota anteriore dolcemente ukll'asfalto...seco ... seco....secon.... una stranissima sensazione..sento il pedale del cambio molle..."Ecco qui...ho spezzato l'asta di rinvio del cambio..!!!
"....accosto...e invece no
la faccio breve ... in pratica ho perso per via uno dei bulloni che tiene al telaio la staffa con le pedane, quello più in basso...e quando facevo per cambiare anzicchè muoversi l'asta ruotava tutta la pedana.... non so se è chiarissimo, date un'occhiata alle vostre hornet (o a quelle di qualche amico se avete un'altra moto) e vi sarà più chiaro...
La fortuna è che è capitato un minuto prima di andare a farsi un bel giro sportivo tra le belle curve delle statali lucane (molti tratti sono stati recentemente asfaltati) ... pensate un po' se la suddetta esperienz mi fosse capitata in un bel tornante in piega a 100 km/h e + ...
di qui un consiglio...ogni taqnto controllate la bulloneria.....