DUBBIO, che ne pensate

Qui si parla un po' di tutto

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera

DUBBIO, che ne pensate

Messaggioda mephistophele » mercoledì 9 agosto 2006, 7:44

Allora, ho l'occasione di scambiare la mia hornet 02 con un cbr600f 99-00. Stessi km, tenuto in modo perfetto. (Grazie per il parere tecnico già ricevuto)

La sella del cbr è 30mm più alta della hornet che è 780mm.
Con la hornet non ho problemi, non poggio tutto il piede ma quasi.
Ieri ho visitato un concessionario e provato a sedermi su di un cbr...insomma sono corto e tocco malissimo, solo la punta per terra.
Questo vuol dire che ogni fermata dove il suolo non è perfettamente pulito rischio di cascare in terra perchè può scivolarmi l'appoggio.
L'opzione non fermarsi mai non è contemplata :porca:
Onestamente è l'unico dubbio rispetto allo scambio...però non è una cosa da poco se ci penso.
Con gli stivali rassing guadagno forse 10mm...ma li perdo intutato mi sa.

Qualcuno di voi ha lo stesso "problema"?
Che ne pensate, avete consigli?
Insomma...dall'ALTO della vostra esperienza, che mi potete dire?
Ultima modifica di mephistophele il mercoledì 9 agosto 2006, 8:47, modificato 1 volta in totale.
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » mercoledì 9 agosto 2006, 8:26

penso sia un problema soggettivo e di esperienza... ho visto molte persone non troppo alte salire su moto altissime e governarle con disinvolutra e persone alte che non tenevano sù bene moto basse...

è una decisione che devi prendere te, ma io mi lancerei nello scambio...

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Cape
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Cape » mercoledì 9 agosto 2006, 9:29

3 cm di differenza non sono molti, se con la hornet ti trovi bene con 3 cm in più ed un minimo di accortezza dovrebbe essere tutto ok.

Un mio amico ha il cbr 600f del 99, ed è uno spettacolo, ancora oggi uno dei più belli secondo me, gran moto :bene:
Il prestigio di 8 cilindri blu
Immagine Immagine :cape:

Ginopilotino
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Arancione
Contatta:

Messaggioda Ginopilotino » mercoledì 9 agosto 2006, 9:35

beh mephi, hai visto quanto io sia "più alto" di te :ero piegato così: , sono un bel 1,68 :shock:

per svariato tempo ho guidato solo enduroni monocilindrici, meaning Suzuki DR600, Gilera RC600, Transalp e toccare a terra come tu possa fare su un CBR era un sogno; è solo questione di abitudine e la differenza di 3 cm è veramente minima

se ti piace l'attrezzo, vai tranquillo :bene:

e :daglienedipiu:
ImmagineImmagine Immagine
Bigorrah! Cos'è codesto barrito? Voce di aliofante salvatico?

Giuly_83
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Moto: 1M Hornet 06 - 2M cbr 07 - 3M z750 05 - 4M z750 09
Contatta:

Messaggioda Giuly_83 » mercoledì 9 agosto 2006, 10:24

fossi in te farei lo scambio! anch'io sull'hornet non è che tocchi molto però è questione di abitudine.. pian piano ti abituerai e saprai padronare la moto nonostante l'altezza!
cmq non so voi altri ma io se tengo i 2 piedi a terra tocco con la punta ma se invece sto solo con un piede e l'altro sulla pedana, beh il piede a terra tocca tutto e la moto è leggermente inclinata.. magari se fai cosi va meglio! :rido:
Immagine

neuter
Staccatore della domenica
Contatta:

Messaggioda neuter » mercoledì 9 agosto 2006, 10:38

Quoto giuly, se hai problemi di altezza quando ti fermi bastsa che fai "la mano" anzi il pieda da uno dei due lati e quando arrivi al semaforo inclini un poco la moto.
Non so se puoi magari alleggerire il carico sulla molla del mono magari abbassandolo un po in modo da andare ancora più comodo, eventualmente lo ritarerai più hard quando andrai in pista!!
Pensa che melandri per fare un burnout è cascato tanto che è basso, manco ci tocca con i piedi a terra.
Un'altra soluzione, che usa il mio amico, è quello di uscire dalla sella con il sedere da uno dei due lati in modo da andare ad agio... non so se rendo l'idea... :bene: :bene: :bene:
personalmente non mi piace il 600f a fronte dei nuovi gioielli che sono usciti sul mercato, ma tecnicamente dicono che sia un bolide a dispetto della hornet;
io non cambierei la via vecchia per quella nuova. si sa cosa si lascia ma non si sa cosa si trova.
Se però ti sei innamotato della belva :daglienedipiu: :daglienedipiu: :daglienedipiu: di CBR :bene:
:prrr: :prrr: :prrr:

LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Messaggioda LukeFrx » mercoledì 9 agosto 2006, 10:40

io mephisto farei lo scambio tranquillamente... i 3 cm penso che siano in percentuale maggiore solo una "barriera mentale" che, con l'utilizzo sorpasserai tranquillamente.... :bene:

e poi...allunga oggi...allunga domani...un po si stretching e vedrai! ...'na favola! :prrr:

(ottima scelta cmq...)
Immagine ...un tempo fu..Immagine

fabio
Amministratore
Amministratore
Moto: Kawadagliene 636 zerotre

Messaggioda fabio » mercoledì 9 agosto 2006, 11:34

:daglienedipiu: di scambio
Problemi simili per me sulla verdona rispetto all'hornet ma non sto neanche a pensarci di tornare indietro :rido:

:bene:
Immagine

fonzie82
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Honda Hornet 600 nera 2004....la migliore annata
Contatta:

Messaggioda fonzie82 » mercoledì 9 agosto 2006, 12:07

Anch'io sono un nano, ma al posto tuo se la moto mi piacesse più dell'hornet e fosse tutta in ordine non ci penserei 2 volte a cambiarla con una moto con telaio e ciclistica a posto!
:daglienedipiu: :daglienedipiu: :daglienedipiu:
- Dottore, dottore, è grave?
- Lei ha la daytonite acuta, si cura solo con 675 cc di Triumph!

cabracabra
Moto: Honda Hornet 600 gialla
Contatta:

Messaggioda cabracabra » mercoledì 9 agosto 2006, 12:20

Vado un pò controcorrente, dal basso della mia piccolezza ti posso dire che ho fatto abbassare anche la sella dell'hornet di un paio di cm, non è cambiato il modo di andare in moto ma la manovrabilità da fermo, anche prima ci arrivavo discrretamente (non con tutti e due i piedi a terra però), il problema è che bastava un pò di dislivello a mettermi in crisi e rischiare ruzzoloni da vergogna.

Ora sono molto più sicuro e tranquillo, sicuramente l'esperienza conta molto, ma se non ci arrivi c'è poco da fare :bene:

Ti dirò di più, la moto che hai adocchiato mi piace anche a me, come altre sportive del resto, ma quando vedo le caratteristiche tecniche la prima cosa che guardo è l'altezza della sella, come vedo che sono tutte sopra gli 80-81 cm mi entra la depressione, l'unica cosa è vedere se la sella del cbr è ritoccabile, a me il tappezziere ha fatto un lavoro spettacolare, nessuno vede che è ribassata ed è comoda come l'originale.
"Il ginocchio in terra un lo metto nemmeno in chiesa... fai un po te..." (cit. by DSGM)

In sella a Selvaggia :hornetgiallo: Immagine

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda mephistophele » mercoledì 9 agosto 2006, 12:23

Intanto ci organizziamo che la settimana prossima o poco dopo ci incontriamo a metà strada e proviamo le moto rispettivamente dell'uno e dell'altro.

Un paio di cose...
Ho capito lo spostamento del back e di mettersi con un piede o l'altro come appoggio e soprattutto confermo che è una questione di feeling.
Non è possibile abbassare molto l'altezza sella agendo sul mono...perchè non interviene proprio verticalmente come quello della hornet ma molto più orizzontalmente.

La moto sarebbe questa:
CBR 600 F

Immagine Immagine

Ginopilotino
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Arancione
Contatta:

Messaggioda Ginopilotino » mercoledì 9 agosto 2006, 12:27

sembra in buone condizioni, anche se la colorazione non mi piace molto...
ma una foto intera a fuoco no? :angel:

cmq direi che confronti di ciclistica non sono neanche azzardabili, se ti piace prendila

conosco 3 persone che ce l'hanno e i commenti sono solo positivi, anche come versatilità
ImmagineImmagine Immagine

Bigorrah! Cos'è codesto barrito? Voce di aliofante salvatico?

Giuly_83
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Messaggioda Giuly_83 » mercoledì 9 agosto 2006, 12:33

bellina!!!! :clap:
cmq parlando della sella anche la mia è stata abbassata solo che ormai anche se guido la moto di ale che ha la sella normale non trovo sta grande differenza.. dopo averci preso mano con la moto potrei guidare tranquillamente la moto di ale senza problemi.. magari lui però non è dello stesso parere!!!! :rido:
cmq bella la motina! si un po è vecchiotta come estetica xò sembra che tutti voi dite che come ciclistica va molto bene! :bene: per 3 cm prendila!! :daglienedipiu:
Immagine

Giuly_83
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Messaggioda Giuly_83 » mercoledì 9 agosto 2006, 12:33

bellina!!!! :clap:
cmq parlando della sella anche la mia è stata abbassata solo che ormai anche se guido la moto di ale che ha la sella normale non trovo sta grande differenza.. dopo averci preso mano con la moto potrei guidare tranquillamente la moto di ale senza problemi.. magari lui però non è dello stesso parere!!!! :rido:
cmq bella la motina! si un po è vecchiotta come estetica xò sembra che tutti voi dite che come ciclistica va molto bene! :bene: per 3 cm prendila!! :daglienedipiu:
Immagine

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda mephistophele » mercoledì 9 agosto 2006, 12:38

Per le foto lasciamo stare...l'unica che è riuscito a mettere a fuoco è quella del Leovince :rido: ma non importa dai.
Della colorazione non me ne frega niente :bene: m'interessa l'occasione di passare ad una moto con ciclistica non paragonabile alla hornet senza dover spendere una cifra!

Prima ancora di chiedere un parere tecnico qui, ho letto qualunque argomento su quella moto. Ha qualche difettuccio...ma credo siano quelli che Mattia chiamerebbe difetti, io chiamo "cosa? non me ne sono accorto nemmeno" :bene: Ha un vuoto qui, ha una frenata che al limite fa così ecc ecc tutte cose che in ogni caso non mi toccano molto. Ha un ottimo motore, non consuma l'ira ti tio e la ciclistica è di tutto rispetto così com'è, se poi ci vuoi far su, puoi farlo.

Ora devo trovare un CBR 600 F come quello per salirci su, perchè quello di ieri era un RR che ha altri 20mm di sella :shock: ed iniziare ad informarmi da qualche tappezziere se può metterci le mani o no :mmm:

Immagine Immagine

Torna a “Bar”