Eccomi di ritorno....
Che cosa posso dire?? Mi credete se vi dico che non trovo parole vero ?!?!?
Eh si, lo so... voi mi capite!!!
L'unica cosa che posso dire è MERAVIGLIOSO!!!
Nei prossimi giorni magari posterò un paio di fotografie, per ora vi dico che sono stati circa 2500 Km in 8 giorni ma ne è valsa la pena alla stragrande !!!! La macchina mi è stata indispensabile, sarebbe stato un gravissimo errore non portarsela. (un'alternativa era scendere in aereo ma poi....)
Ad ogni modo le tappe sono state queste....
1)
Polignano: stupende terrazze a strapiombo sul mare; OTTIMO gelato da "Il supermago del gelo". Un paio d'ore.
2)
Lecce: alloggiato in un B&B molto curato, in pieno centro (vicino Porta Napoli). Visitata la città seguendo i percorsi consigliati da una guida. Da restare senza parole, nonostante abbiamo preso un temporale passeggero. 2 gg.
3)
Otranto: alloggiato in B&B...mai visto uno così bello! Il Balconcino d'Oriente, questo è il suo nome. Attaccato al centro, di stile orientaleggiante si distingue per le colazioni abbondantissime, con TUTTO... dalla frutta fresca tagliata a pezzettini, alla piadina con affettati, alle briocher calde con nutella, spremute acqua e caffè.
La città è davvero troppo bella ed il pavimento a mosaico della chiesa è davvero affascinante. Da lì abbiamo visitato T
orre dell'Orso, Porto Badisco (approdo di Enea), i
laghi Alimini,
spiaggia delle 2 Sorelle, Santa Cesarea Terme e pezzi di costa incantevoli. 3 gg.
4)
Santa Marina di Leuca: di passaggio nello spostamento verso Gallipoli. Visitato il paesino, osservato il punto di incontro di Adriatico e Ionico. Foto di rito al faro.
Proseguendo ci simo fermati in una spiaggia con sabbia bianca e morbidissima e mare di un azzurro quasi irreale. Il nostro primo bagno nello Ionio.
5)
Gallipoli. Pernottato nella parte vecchia, situata su un isolotto tutto circondato da mura antiche. Caratterizzato da tantissimi vicoletti caratteristici. Facendo base a Gallipoli abbiamo visitato
Porto Cesareo (dei pescatori ci hanno regalato delle stelle marine enormi!),
la spiaggia delle Dune (che mareeee!!!!!),
Porto Selvaggio (una specia di area protetta ricchissima di fauna e flora) una cantina vinicola (F.lli Calò) un pò all'interno (vicino ad Alezio). 3 gg.
6) nel tornare a casa abbiamo fatto una sosta a
Trani, poche ore per vedere la basilica affacciata sul mare (l'unica in Italia se non al mondo mi si dice) che al suo interno presenta 4 chiese minori, il castello, i vicoli del centro.
Dopo questa vacanza tornare a casa è stata dura... altri 1000 Km abbondanti, ma questa volta sono scorsi via molto più veloci.
Devo davvero ringraziare voi per i preziosi consigli ed il popolo Salentino per la gentilezza, generosità ed ospitalità.
Grazie !!!!