fin dove può arrivare l'idiozia umana

Qui si parla un po' di tutto

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » venerdì 7 settembre 2007, 11:11

Salve gente! ;)

non pensate che avendone comprato uno da poco sia passato all'altra sponda, ma una valutazione obbiettiva bisogna farla.

Sposo molto le idee di keppo e del Manetta sul perchè di certe scelte.

Però volevo farvi fare delle considerazioni di carattere tecnico:

Lo avete mai guardato con attenzione un T-max "spogliato"?

eccovelo, perdeteci 2 minuti e osservatelo bene:
Immagine
Immagine
Immagine

questo non è uno scooter, questo è una moto.

Se mi parlate di freno motore e di serbatoio tra le gambe ovviamente no, ma una moto non è composta solo da questo ( ke ovviamente incide moltissimo sullo stile di guida).
Il tipo di telaio, la forcella a doppia piastra, il canotto dello sterzo e la sual'inclinazione, il forcellone posteriore, la trasmissione a catena in bagno di olio, il motore praticamente in mezzo alle gambe è fissato al telaio...

tutte queste cose appartengono molto più ad una moto che ad uno scooter!

Non crediate; un coso come questo non ha + plastica addosso di una Deauville o un telaio peggiore di quello dell'hornet fino alla 06!

Con queste caratteristiche a 180 kmh si comporta quasi come una moto, sia in frenata che nei cambi di direzione.

Dico quasi perchè la dimensione degli pneumatici da 15 dietro e 14 davanti incide cmq sulla stabilità in certe manovre (ma neanche troppissimo).

il gp800, per esempio, al posteriore ha una ruota da 16.

Questo dimostra quanto ormai il concetto di scooter espresso dal manetta sia motivo di grandi investimenti da parte delle case motociclistiche.

Non a caso la honda sta realizzando da tempo il progetto e4-01, un prototipo ke si pregia di essere la moto-scooter del futuro molto prossimo.
Immagine
Questo non è un esercizio di stile; stiamo parlando di ruote da 17 pollici con pinze radiali, motore da da 900cc, cambio automatico con giunto cardanico.
probabilmente, come tutti i prototipi, quando sarà commercializzato subirà delle variazioni, ma la sostanza sarà grosso modo la stessa.

quindi penso ke il gp 800 ora ( che per'altro manco me piace :shock: ) e il t-max 750 tra qualke mese, siano la naturale evoluzione di una nuova tipologia di mezzi di trasporto che è tutt'altro che inutile.

Potrà non piacere esticamente, o non piacerci la guida troppo semplificata e, se vogliamo, sterile del cambio automatico, ma questo non significa che questi affari non siano all'altezza delle prestazioni o che debbano essere meno sicuri di una moto.

Considerare a priori che tutto cio che non sia moto ( per come noi ne possediamo il concetto ) faccia pena, rischia di farci cadere in classificazioni xenofobe del tipo:

- le jap fanno c.agare!
- le ducati vanno a carbone!
- se non hai una carenata non hai una moto!
- l'hornet non è una vera moto con quel telaio!
ecc...

ovviamente non mi riferisco a nessuno in particolare, è solo un osservazione personale che non vuole essere offensiva! ;)

è un pò come le macchine automatiche, sono molto + comode sia in città che in autostrada; validissime, sicure, divertenti e veloci, ma non hanno niente a che vedere con il piacere di snocciolare le marcie con un cambio ad H standard!! :rido: :rido:

Dai, da domani tutti a montare il frigo-bar con la tendina sul codone!! :rido: :rido: :rido:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

solohornet
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: Ora Tuono THUNDER 1000R Nera MY07
Località: Nordica Moto: Prima Hornet 600 MY04 Ora Aprilia Tuono 1000R MY 07
Contatta:

Messaggioda solohornet » venerdì 7 settembre 2007, 18:24

mephistophele ha scritto:La MOTO è la MOTO.
Lo SCOOTER è lo SCOOTER.

Se ci metti un 800cc (rapportato come?) rimane uno scooter.
Va a 200 e hai un impianto frenante delal madonna? Non credo quagli molto con la comodità. Secondo me lo vogliono vendere a quegli sboroni in infradito che nelle strade di montagna ci vanno la domenica e che possono spendere 10000 euro per una cosa del genere. :porca:

sono d'accordo...

proprio oggi ho letto il servizio su motociclismo...

secondo me è un po' esagerato per essere uno scooter, pesa troppo, è troppo lungo, ecc. ecc. ma sicuramente a qualcuno piacerà!! Noi abbiamo la moto e "odiamo" gli scooter per vari motivi. Chi ha lo scooter "odia" le nostre moto...E così ovunque, ognuno ha i propri gusti...

Chiedete ad uno scooterista cosa pensa della B-King e dei suoi 184 cv...

E poi è come dice mephis, sarà uno scooter per i fighetti, quelli che d'estate vanno in giro a mezzogiorno con la tipa in minigonna dietro che si rifà il trucco e loro li vedi il infradito e bermuda a sfrecciare a dx e a sx tra le auto, manco ci volesse lo studio per accelerare e basta...

Va beh...

:canna:
....FOLLOW ME, IF YOU CAN....

Guarda il mio Space per conoscere qualcosa di me, di ciò che mi sta intorno e...le mie moto!
Ecco il mio Space!

Miè1984
Staccatore della domenica
Contatta:

Messaggioda Miè1984 » venerdì 7 settembre 2007, 21:35

x tabauro, io posso anche essere d'accordo con te ma la normale evoluzione che porta alla formazione di questi ibridi esula dal concetto di comodità, o perlomeno di comodità nella guida, la gestione nel traffico, solo questo non capisco! gli scooter sono stati ideati apposta per quello e ti posso assicurare che tale funzione meglio di loro non la compie nessuno.
La moto ha i cavalli che uno iè dà

Immagine

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » lunedì 10 settembre 2007, 9:54

Miè1984 ha scritto:x tabauro, io posso anche essere d'accordo con te ma la normale evoluzione che porta alla formazione di questi ibridi esula dal concetto di comodità, o perlomeno di comodità nella guida, la gestione nel traffico, solo questo non capisco! gli scooter sono stati ideati apposta per quello e ti posso assicurare che tale funzione meglio di loro non la compie nessuno.

Sono d'accordo con te, gli scooter sono nati per offrire il massimo comfort nel traffico. Ad però oggi questo concetto si stà evolvendo verso un prodotto + versatile ( quello che si perde in citta lo si guadagna in viaggi, è per alcuni questo è una carota succosissima :rido: ).

Quindi la stragrande maggioranza degli utenti che ne fanno un uso prettamente cittadino, continueranno a comprare scooter "old style", chi ha velleità "viaggistiche" si compra un burghy 650, e lo sborone si comprerà il mezzo + figo, in voga e pistolettato del momento. ;)

Per le case motociclistiche ( come biasimarle d'altra parte ) si tratta solo di trarne i maggiori profitti da tutti i targhet.

Il gp 800 è la B-king degli scooter... con l' unica differenza che il gilera ( x le ragioni modaiole di cui sopra ) avrà + mercato. :dici:

Anche la suzucona per il concetto di moto che ho io non ha ragione di esistere, però a qualcuno piace, e le case ci investono fondi! ;)

Dai miè ke al prossimo raduno mi riprenderò lo scettro del "peggiore" ke mi hai estirpato l'ultima volta!! :rido: :rido: :canna:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -

Immagine Immagine Immaginen.1

Miè1984
Contatta:

Messaggioda Miè1984 » lunedì 10 settembre 2007, 11:54

tabauro ha scritto:

Dai miè ke al prossimo raduno mi riprenderò lo scettro del "peggiore" ke mi hai estirpato l'ultima volta!! :rido: :rido: :canna:

Lo scettro del peggiore era puramente ironico perchè in verità ero el meio :rido: :rido: :rido:

Comunque sì te lo riprenderai :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
E' che mi meravigliano le persone tutto qui! Certo che se le case progettano e vendono ste cose è perchè qualcuno le compra e ribadisco mi meraviglia la testa della gente, perchè immagazzina il concetto di scooter come comodo e sicuro per la città, mare e qualche gitarella fuori porta mentre la moto è il mezzo pericoloso che ti fa viaggiare a velocità assurde perchè (sempre dalla mente malata della gente) se 6 in moto ti si chiude quella vena del cervello e viaggi sempre come una bestia. Con uno scooter che fa 200 all'ora no? :shock: Però.....
La moto ha i cavalli che uno iè dà

Immagine

andywind
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda andywind » martedì 11 settembre 2007, 5:16

Dr.Manetta ha scritto:
mephistophele ha scritto:La MOTO è la MOTO.
Lo SCOOTER è lo SCOOTER.

Su questo non ci piove... per un purista. Ma viviamo tra gente che preferisce gli ibridi, basta vedere i SUV che rompono i coglioni per le strade. E poi quanti chiamano "moto" il proprio scooter! Per molti le cose si equivalgono, anche per i giornali... Infradito e magliettina per gli scoteristi??? Pari e patta con quelli che girano nella solita tenuta sul Fireblade. Però mi sa che stiamo uscendo dal discorso...

Se le domande sono:

Secondo te è pazzesco per Gilera decidere di produrre un mezzo simile?
No, proprio perché conta sul popolo sborone.

Secondo te è utile un mezzo del genere?
No, perché vuole essere una moto senza esserlo realmente

;)

quotissimo
ImmagineImmaginen.8

Torna a “Bar”