500Km/h a gasolio...

Qui si parla un po' di tutto

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

500Km/h a gasolio...

Messaggioda Bendo » lunedì 24 aprile 2006, 17:02

Repubblica.it:

E' lunga nove metri, ma ha comunque 4 ruote. E un motore
a gasolio da 780 cavalli. Ecco l'incredibile Dieselmax
A quasi 500 orari con un diesel
Scatta la caccia al record

Immagine

Un record di velocità è sempre un record a prescindere dal mezzo con il quale lo si raggiunge, anche 'se è un diesel'. La JCB intende stabilire un nuovo record di velocità su terra per veicoli diesel con una sofisticata auto estremamente aerodinamica che verrà guidata dal tenente colonnello Andy Green, l'uomo più veloce della Terra. Il tentativo di record avrà luogo sulle famose Salt Flats di Bonneville nello Utah (USA) ad agosto di quest'anno.

L'incredibile auto JCB DIESELMAX lunga nove metri monta due motori diesel JCB444 sviluppati in modo da generare 750 cavalli ciascuno, pari a cinque volte la potenza necessaria nella trazione di una macchina JCB, attualmente il motore diesel con la migliore potenza per litro al mondo. Ideatore del progetto il cui nome in codice è H1 è Richard Noble, detentore del precedente record di velocità su terra, il quale ha incoraggiato il team guidato da Tim Leverton, direttore tecnico del gruppo, ad aspirare al record di 482,80 km/h (300 m/h); il record attuale è di 379,41 km/h.

Sir Anthony Bamford, presidente della società di capitale JCB, ha spiegato chiaramente il motivo per cui ha voluto costruire un veicolo da record: "Sono convinto dell'importanza della perfezione tecnica in Gran Bretagna e per me l'impiego di un motore JCB nel tentativo di stabilire questo record è un'occasione ideale per dimostrare le ottime capacità dei tecnici britannici. Il motore JCB444 è stato acclamato per le notevoli caratteristiche tecniche; inoltre, la realizzazione della vettura con motore diesel più veloce del mondo rappresenta esattamente il tipo di traguardo tecnico a cui dobbiamo ambire".

Green, il quale ha stabilito il primo record assoluto di velocità supersonica di 1227,98 km/h a bordo del ThrustSSC nel Black Rock Desert il 15 ottobre 1997, è entusiasta di questa ulteriore opportunità di rientrare nella storia dei record. "Rispetteremo la tradizione dei primatisti britannici -ha spiegato Green- correndo nella sede spirituale di questo sport, ossia sulle Salt Flats di Bonneville. Non vedo l'ora di iscrivere un altro primato britannico al "Club 300 mph" con un veicolo a ruote con motore diesel". L'attuale record di velocità su terra con veicoli a motore diesel è di 379,41 km/h ed è stato raggiunto da Virgil W. Snyder con il Thermo King Streamliner il 25 agosto 1973.

(22 aprile 2006)
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » lunedì 24 aprile 2006, 17:50

mitica! quella sì che è una macchina da mostrare agli amici al bar!

:lol:

scherzi a parte, molto interessante, anche se penso che si potrebbe fare altrettanto con altre infinite forme di energia slegate dal business petrolifero...

:wink:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

MarcoH03
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Moto: CBR954 MY02

aria compressa

Messaggioda MarcoH03 » martedì 25 aprile 2006, 17:31

Avete visto il nuovo motore ad aria compressa? Molto affascinante, silenziosissimo e ovviamente ecologico, con rendimenti molto alti.
Purtroppo è tutto quanto architettato in modo che noi si debba per forza dipendere dal petrolio, figuriamoci se i petrolieri permetterebbero alla scienza di intralciare i loro affari miliardari. Hai ragione rally, di fonti alternative ce ne sono tante, mancano i "cervelli alternativi", con questi si va poco lontano....
Ciao
Marco
"Non importa quanto vai piano, l'importante è che non ti fermi" - (Confucio)

Bendo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: aria compressa

Messaggioda Bendo » martedì 25 aprile 2006, 18:10

MarcoH03 ha scritto:Avete visto il nuovo motore ad aria compressa? Molto affascinante, silenziosissimo e ovviamente ecologico, con rendimenti molto alti.
Purtroppo è tutto quanto architettato in modo che noi si debba per forza dipendere dal petrolio, figuriamoci se i petrolieri permetterebbero alla scienza di intralciare i loro affari miliardari. Hai ragione rally, di fonti alternative ce ne sono tante, mancano i "cervelli alternativi", con questi si va poco lontano....
Ciao
Marco

La macchina ad aria compressa non é una soluzione seria e credibile per il futuro. La tecnologia attuale si é sviluppata in meno di 100 anni, e ha fatto progressi incredibili. Ora l'utente medio non accetterbbe piú di usare un'auto con prestazioni da bicicletta e senza radio/vetri elettrici, servosterzo, aria condizionata. Non é solo un prbolema di ambiente, ma soprattuto culturale. E me ne accorgo ancora di piú qui in Danimarca, dove tutti usano la biciletta, ma non perché sono ecologisti, ma spesso perché non possono permettersi un'auto. Ed i servizi pubblici funzionano, talmenet tanto che spesso ti fanno inkazzare perché passano prima dell'orario.
La Lupo o altre macchine che si avvicinano concretamente alla soglia dei 3L per 100km sono state un flop. La smart vende da qaundo hanno creato la "moda", non perché ecologica.
E cmq noi non siamo molto ecologici, la moto ha unrendimento ridicolo e spesso la usiamo solo per andare in giro, non per spostarci per reale necessitá.
Prob. la strada piú logica oggi é usare il metano al posto della benzina e poi passare all'idrogeno in motori a pistoni / ibridi e successivamente arrivare alle celle a combustibile.
Il risparmi energetico quando va a toccare il nostro stile di vita é motlo difficile da digerire, per farlo veramente bisogna forzare le persone e questo lo si fá usando il loro portafoglio, visto che altrimenti non lo capiscono. Anche qui nell'avanzatissimo "Nord Europa".
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
(Proverbio cinese)

MarcoH03
Manetta sporadica
Manetta sporadica

vero

Messaggioda MarcoH03 » martedì 25 aprile 2006, 19:05

Si Bendo, hai ragione su tutti i punti, avevo detto del motore ad aria compressa ovviamente non perchè lo vedessi come un sostituto valido per il motore a scoppio, ma piuttosto perchè mi sembra un esempio di come si possa realmente cavalcare l'onda dell'energia alternativa se solo ci si impegna a progredire in tal senso.
Sono molto interessato a questa tua visione di "uomo comune" sulla Danimarca e sullo stile di vita dei popoli del nord, io non sono mai uscito dall'italia e spesso mi faccio un'idea di cosa pensano gli altri popoli solo attraverso la rete, ma viverci in mezzo come stai facendo te è tutta un'altra cosa. Sintetizzerei quindi la tua risposta con un "tutto il mondo è paese", sbaglio ?
Ciao a presto
Marco

Bendo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Bendo » martedì 25 aprile 2006, 19:38

Le differenze sono enormi, ma l'idea che ero fatto dopo il primo mese stando qui é molto cambiata. Questa é un'isola felice, dove non c'é solo benessere, ma vera e propria prosperitá economica. Per farti un esempio concreto, in Norvegia riscaldano i marciapiedi in inverno per non fare scivolare la gente.... Qui vanno veramente tutti in biciletta, anche con la neve e con il freddo. E visto dove siamo ha nevicato anche la settimana prima di Pasqua ed ora piove praticamente tutti i giorni. La societá é diversa, la cultura é diversa e diverse sono anche le prioritá della gente normale. A 18 anni tutti si va fuori di casa e ci si arrangia da soli, non c'é il senso della famiglia. Lo stato provvede a pagarti gli studi dandoti un minimo di sostegno economico e "kollegium" di residenza a prezzo di mercato, ma con qualche servizio in piú. C'é moltissimo verde e c'é rispetto per la bicicletta e per quello che rappresenta "mobilitá sostenibile". Invece che insatallare nuove centrali elettriche per coprire il nuovo fabbisogno hanno installato aereogeneratori in mare, di fronte al porto copenaghen ce ne saranno una 20 da 4.5MW l'uno. Hanno un diametro delle pale di 120m!!! sono dei mostri che i nostri ambientalisti non vogliono sulel nostre colline perché rovinano il paesaggio. Ok...
Qui moltissime case hanno i pannelli solari, incentivati dallo stato, ma quanto sole hanno? E funzionano! Di inverno hanno 5ore di luce e d'estate la temperatura media di giorno é 20 gradi. Perché noi non li mettiamo?
La gente va in bici con il casco. Si fermano con il rosso a piedi anche se la strada é deserta. ecc. ecc.
Questa societá tira avanti perché ognuno fa la sua parte, non fanno "i furbi" Si lavora dalle 8.00 alle 16.00 in ufficio, e se uno non puø lavora da casa. Ma loro lavorano da casa, non lo dicono solo.
Sono un popolo di individui, senza Dio, caratteri chiusi, facile entrare in contatto ma in contatto si resta, non si va un pó piú a fondo. Se il danese medio deve passare non chiede permesso, spinge, se ti urta non chiede scusa, se ha dei problemi con te ti evita, se vuole parlare con te cmq non ti cerca. Difficile alla lunga.
Il weekend son tutti ubriachi dal venerdí sera, incontri un sacco di gente, ma una ragazza danese con cui ho parlato un po' lo definisce il "mercato della carne" ed io ho aggiunto che la carne danese la si compra al quintale e non al kilo...
Non c'é cultura del cibo, e diciamolo anche del cesso... non sono proprio il massimo...
Mi ripropongo di continuare un altro giorno, ma l'imopressione é completamente diversa a seconda del paese da cui provieni.
Intanto leggi questo per farti un'idea:

http://www.serate-italiane.dk/blog.php?view=one&post_id=15&lingua=it

E il commento di Elena Pellino...
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
(Proverbio cinese)

MarcoH03
Manetta sporadica
Manetta sporadica

Ottimo reportage

Messaggioda MarcoH03 » martedì 25 aprile 2006, 19:59

Grazie Bendo
il tuo resoconto personale sull'esperienza di vita in DK è molto bello, anche se non mi muovo praticamente mai sono un appassionato di culture e di popoli, e devo dire che raccontata così la Danimarca mi appare decisamente sotto tutt'altra luce. Molto bello anche il blog che mi hai linkato, l'ho letto davvero volentieri :)
Il problema energetico mi sta molto a cuore, sarà anche per il fatto che lavoro in una centrale termoelettrica, e che vedo ogni giorno in che modo trogloditico immettiamo energia in rete. Queste tecnologie sono superate, basta fare i conti dei rendimenti energetici per capire che la strada non è questa. Quale sia quella giusta non lo so davvero, magari a saperlo, ma certamente questa non va bene.
Ciao
Marco

PS: come avrai capito anch'io sto passando un 25 aprile del cavolo, tutto il giorno in casa davanti al pc!! :)

rosix
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Re: Ottimo reportage

Messaggioda rosix » mercoledì 26 aprile 2006, 8:54

MMmmmmm ma quante volte al giorno bisogna andare dal benzinaio??..
ImmagineImmagineImmagine

Blackbaron
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Black

Messaggioda Blackbaron » mercoledì 26 aprile 2006, 10:49

Tecnologie sempre più interessanti
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron
:ciao: :ciao:
Ricorda Sempre "La Prudenza non è Mai Troppa"

Goldrake
Cartello stradale
Cartello stradale

Messaggioda Goldrake » mercoledì 26 aprile 2006, 14:40

Il weekend son tutti ubriachi dal venerdí sera...

E ti credo!
Vabbè, considerazioni sociali a parte, avete portato avanti un bell'argometo: di soluzioni al problema energetico ce ne sono, eccome! Il vero ed unico problema tuttavia è sempre stato e rimane, a parte gli investimenti (ovii e giustificati), quello politico-economico: gli interessi dei colossi petroliferi innanzitutto.
Poveri noi! :porca: [/quote]

MarcoH03
Manetta sporadica
Manetta sporadica

Messaggioda MarcoH03 » mercoledì 26 aprile 2006, 14:50

Goldrake ha scritto:gli interessi dei colossi petroliferi innanzitutto.
Poveri noi! :porca:

..per chi ne ha la possibilità scaricate "the corporation" da emule o da qualche file sharing del cavolo, un interessante documentario su quello che le multinazionali stanno facendo "per noi" ;)
ciao
Marco

pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Contatta:

Messaggioda pippopik » mercoledì 26 aprile 2006, 15:03

Bel reportage sulla Danimarca che hai fatto Bendo:
ho anche io la sensazione che olre aklle immagini da cartolina la realtà sia ben diversa. Sono stato un mese in finlandia e devo dire che ho avuto le tue stesse sensazioni: nel weekend è una gara a chi si ubriaca prima, nei parchi si radunano i ragazzi e ognuno porta una cassa di birra... E' difficile entrare nell'intimità delle persone, apparentemente sono cordiali ma oltre un muro invisibile non vai.
E poi, guarda caso, sono paesi dove la vita è agiata, lo stato provvede a tutto (o quasi), insomma sembra il paradiso, eppure il tasso dei suicidi è tra i più alti del mondo. Questo deve farci pensare.

fabio
Amministratore
Amministratore
Moto: Kawadagliene 636 zerotre

Messaggioda fabio » mercoledì 26 aprile 2006, 16:33

Moderatori!!
E se spostassimo (o aprissimo discussione su consumi ecc.) il topic nell'angolo serio, mi sa che ne vale la pena, no? E' veramente interessante la questione.
Ogni tanto Bendo passa dal suo stato naturale così: :bendo: a questo: :docet:
ma solo ogni tanto :prrr:
Immagine

Blackbaron
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Black

Messaggioda Blackbaron » mercoledì 26 aprile 2006, 17:05

fabio ha scritto:Moderatori!!
E se spostassimo (o aprissimo discussione su consumi ecc.) il topic nell'angolo serio, mi sa che ne vale la pena, no? E' veramente interessante la questione.
Ogni tanto Bendo passa dal suo stato naturale così: :bendo: a questo: :docet:
ma solo ogni tanto :prrr:

Quoto!!
Lamps.
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron
:ciao: :ciao:
Ricorda Sempre "La Prudenza non è Mai Troppa"

Torna a “Bar”