sabato sera sono salita a Milano all'addio al celibato di un amico ...facciamo la serata e alle 3.30 mi rimetto in viaggio per casa .
Premetto che avevo bevuto giusto un calicino di champagne per festeggiare , mangiato qualcosa ed ero a posto , se non un po di mal di testa .. .che però mi accompagna sempre nei weekend ..quindi x me è routine .
Mi metto in viaggio , a Fiorenzuola mi fermo in autogrill x fare colazione .. cappuccino e brioche ...
Riparto, tranquilla e serena ...imposto il cruise control sui 140 km/h ( di tachimetro) , radio , pochissimo traffico ... sono le 5 e qualcosa .. sono in 2° corsia ... All'altezza di Campogalliano ...apro gli occhi e in una frazione di un secondo impatto contro una pegeout 206 ... la mia 147 sbanda ma evidentemente l'esp era ancora funzionante il che ha fatto si che rimanessi dritta ... inizio a frenare ma la macchina non risponde piu ... rischio di colpire di nuovo la 206 che nell'impatto aveva guadagnato metri ( o forse io ho perso velocità... boh) ma riesco a schivarla sfilando a destra in prima corsia .. piano piano , con il freno a mano riesco a fermare la macchina ... a 500/600 metri da dove si è fermata la 206 .
4 frecce , cerco di aprile la portiera del mio lato ma non si apre , scendo dal lato passeggero , apro il baule e mi infilo il giubbetto ... guardo il muso della mia macchina e realizzo che l'ho fatta grossa ... ma mi colpisce subito il fatto che nessuno dei 6 airbag non sia scoppiato ...
d'istinto chiamo a casa ... poi mi incammino ( con un tacco 12

) verso la pegeout ... mentre cammino vedo i lampeggianti e arriva la stradale che era stata chiamata dall'altra auto .
Quando arrivo dalla macchina chiedo se stanno tutti bene , erano 2 , un ragazzo e una ragazza ... lui mi fa : si tutto bene , solo il bambino si è spaventato .. nel seggiolino dietro era seduto un bimbo di 5 mesi

Fortunatamente non si è fatto male nessuno .
La stradale inizia a chiedere documenti e dichiarazioni , mi fa l'alcol test ( negativo) , lo fa anche al ragazzo (negativo anche lui) che tra l'altro è giovanissimo ( neopatentato) .
Arriva il carro attrezzi che carica le 2 macchine , poi la croce verde che porterà i 2 ragazzi e il bimbo a Baggiovara x un controllo .
Io vado con il carro attrezzi che porta le auto a Reggio Emilia e aspetto che mio padre mi venga a prendere .