X tutti i possessori di punto: Richiamo Fiat

Qui si parla un po' di tutto

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: k6 millona

X tutti i possessori di punto: Richiamo Fiat

Messaggioda Fili_speed » venerdì 4 dicembre 2009, 14:55

da espresso.it

Richiamate quella Fiat
di Emiliano Fittipaldi
Mezzo milione di Punto vendute negli ultimi due anni sono a rischio di rottura dello sterzo. E potrebbero essere pericolose. Così il Lingotto è costretto a far partire una grande campagna di controllo delle auto in Italia e all'estero Mezzo milione di automobili Punto Fiat già commercializzate da controllare in fretta e furia. Prima che ci scappi l'incidente, o peggio ancora il morto. La Fiat sta organizzando una delle più grandi campagne di richiamo della sua storia, a causa di un difetto di fabbricazione del piantone dello sterzo su cinquecentomila auto fabbricate nel 2008 e nel 2009, vendute metà in Italia e metà nel resto d'Europa. Una debolezza strutturale di cui si sono accorti i greci qualche giorno fa.

Da Atene è partita una comunicazione al Rapex, il Sistema di allerta rapido messo in piedi dalla Commissione europea per i prodotti pericolosi. In mezzo ai soliti prodotti cinesi, tra giocattoli che perdono pezzi e apparecchi elettrici che causano scosse, nel penultimo bollettino (pubblicato il 27 novembre) spunta a sorpresa la Fiat Grande Punto e la Grande Punto Abarth.

Ecco nel dettaglio i termini del problema: «Il prodotto presenta rischi di danni perché un possibile scorretto avvitamento detta vite superiore che fissa il piantone dello sterzo, potrebbe causare la rottura dello sterzo con conseguente perdita di controllo del volante, che a su volta potrebbe causare un incidente».

Le macchine da richiamare vanno dal numero di matricola 24267 al 412774, e dal numero 1112419 al 1392261. Dal Lingotto ammettono l'esistenza della campagna: «Sono circa cinquecentomila le Punto da controllare» spiega Franco Sodano, ufficio stampa «Per fortuna non ci sono stati ancora incidenti. L'eventuale riparazione sarà a nostro carico».

Si tratta della seconda grande campagna dell'anno di una multinazionale del settore, dopo quella della Toyota, che ad inizio ha dovuto richiamare 1,3 milioni di Yaris per un difetto alle cinture di sicurezza. Già nel 1997 la Fiat richiamò circa 40mila vetture modello Cinquecento, per controlli al servofreno, ma in quel caso si esclusero problemi di sicurezza reali.

Nel 2002, invece, dopo un braccio di ferro con un associazione di consumatori, Fiat ritirò 40mila Lancia Dedra costruite negli anni '90: il sospetto, in quel caso, interessava possibili infiltrazioni di gas di scarico nell'abitacolo.
Immagine

christian-636
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: kawasaki ninja 636 grigia - zx-10r 2005
Contatta:

Re: X tutti i possessori di punto: Richiamo Fiat

Messaggioda christian-636 » venerdì 4 dicembre 2009, 15:27

o pero' hanno fatto dei bei lavori attorno le macchine ............. :mmm: :porca: :mattarel:
ma povera italia ............... :mattarel:

Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: k6 millona

Messaggioda Fili_speed » venerdì 4 dicembre 2009, 15:43

uèio comunque non volevo essere dissacratorio, sia chiaro.
Ho riportato l' articolo perchè magari qualcuno ha l 'auto con il numero di telaio compreso fra quelle da richiamare!
Immagine

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » venerdì 4 dicembre 2009, 17:05

La mia è più vecchia :dehehiou:

Artax80
Moderatore
Moderatore
Moto: Cbr 600 RR Blu
Contatta:

Messaggioda Artax80 » venerdì 4 dicembre 2009, 22:20

La Grande punto di mio fratello, che ho usato sabato sera, ha forti vibrazioni allo sterzo infatti! :shock:
Devo fargliela portare a controllare, numero di matricola o no :porca:

gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 FS

Messaggioda gianluigibombatomica » mercoledì 9 dicembre 2009, 15:24

Le G Punto da controllare sono state prodotte tra il 2006 e il 2008 ... l'articolo è sbagliato. Controllando i numeri di telaio anch'io ci rientro e la mia macchina è del 2006.
Tra l'altro anche la scatola guida è difettosa :testate:
just because you're breathing doesn't mean you're alive...

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda 2LE » mercoledì 9 dicembre 2009, 18:02

gianluigibombatomica ha scritto:Le G Punto da controllare sono state prodotte tra il 2006 e il 2008 ... l'articolo è sbagliato. Controllando i numeri di telaio anch'io ci rientro e la mia macchina è del 2006.
Tra l'altro anche la scatola guida è difettosa :testate:

:team:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Torna a “Bar”