Passerò da insensibile pezzo di cacca (pazienza), ma negli ultimi tempi e da fine estate soprattutto, è palesemente aumentato il numero di persone che chiedono l'elemosina ed oltretutto con un fare piuttosto insistente e quindi fastidioso.
Ad esempio ieri (ma potrebbe valere ormai per qualsiasi giorno della settimana) la mia esperienza con l'accattonaggio è stata la seguente:
- esco di casa la mattina ed al parcheggio trovo il tizio che mi chiede "due spiccioli"
- a metà mattina per il caffè con i colleghi trovo il tizio che ci chiede "due spiccioli"
- all'ora di pranzo torno a casa e trovo il tizio che mi chiede "due spiccioli"
- esco di casa per tornare a lavoro e ritrovo il tizio che mi chiede "due spiccioli"
- esco da lavoro e vado alla Coop per la spesa e trovo il tizio che mi chiede "due spiccioli"
- esco dalla Coop e ritrovo il tizio che mi chiede "due spiccioli"
- parcheggio sotto casa e trovo un tizio che mi chiede "due spiccioli"
Oggi poi, al rientro a lavoro ho fatto almeno 100 metri con il tizio dietro che mi chiedeva "due spiccioli" e quando sono arrivato all'auto mi ha addirittura bloccato la portiera insistendo "dai ho fame, devo mangiare, dammi qualcosa, ho fame, sono solo, dammi qualcosa, dai due spiccioli, due euro, dai dammi qualcosa...".
Quando i miei "non mi spiace" si sono trasformati in qualcosa di altro allora se n'è andato... Giusto quei 5 secondi prima che gli tirassi un calcio in faccia (e non scherzo, ero veramente esasperato).
Ma è così da tutte le parti? O a Prato abbiamo questa triste esclusiva?

n.1