Messaggioda Zuzz » mercoledì 17 maggio 2006, 19:38
Sicuramente hai ragione, anzi ti dico di più: questa storia rischia di diventare il classico capro espiatorio. Il fatto che mi da particolarmente fastidio è che nel caso dello sport, siamo di fronte a quel genere di cose che non dovrebbe essere cosi invischiato nel putrido. Nella politica (e in genere nella vita di tutti i giorni), volenti o nolenti, bisogna avere a che fare anche con il marcio e nei limiti del possibile evitare compromessi sporchi. Bisogna decidere a chi affidare certe responsabilità, valutando il male minore. Ma quando lo schifo riguarda un'attività non indispensabile e di svago come il calcio, che dovrebbe essere portatrice di valori sani ed essere un modo per esprimere delle abilità che devono divertire per chi gioca e per divertirsi per chi guarda, mi sembra fuori luogo quest'interesse economico così forte. Va bene che la gente guarda la TV, va bene che lo sport esalta ed è passione, ma se le cose raggiungono questo livello una pulizia approfondita e pene sane a chi ha forzato la mano non guasterebbero.
Non credere che io non abbia capito cosa volevi dire: è che reputo il calcio un'attività che non ha a che fare con il destino degli uomini, lo reputo secondario e come tale, se marcio, amputabile senza pietà e riformato. Cominciamo col falciare quello che è falciabile senza che crolli il mondo (se non quello di coloro che hanno sguazzato in questo melma).
La mia ragazza giocava in serie A1 di pallamano...gli stipendi erano giusti e non c'è questo protagonismo. Nel tennis, che è uno sport ricco, chi non ha pagato le tasse ha visto i propri beni confiscati per il valore del debito più la sanzione...
Se un comune imprenditore non paga le tasse, se beccato, viene punito; le società calcistiche hanno avuto un decreto spalmadebiti. E perchè? Perchè gli altri, se non possono pagare, falliscono senza nessun tipo di rateizzazione simile a quella? Dove è scritto che questi banditi devono avere privilegi? Chi sono per essere trattati così?
Non ho mai visto fare quel tipo di rivalutazioni di bilancio che fanno le calcistiche alla luce del sole da nessun altra società..E' perchè agli altri non farebbe comodo??
Semplicemete questo. Credo anche che tra qualche anno, qualora rotoli qualche testa, tutto tenderà a tornare come prima..ma adesso, intanto, me la rido!
Saluti