Così mi sono messo a pensare a cosa avrei fatto se, in una serata di fine maggio di quegli anni, mi fossi trovato in tasca tale somma da spendere. Magari avrei offerto agli amici una decina di ghiaccioli a gusti improponibili per stare seduti al bar a raccontare cazzate ed avrei fatto il grosso sul finale, alzandomi e chiedendo al barista un caffè al tavolo, per prolungare la permanenza nel locale il più possibile come i veri signori (oh barista, sto caffè? Ricordati: un espresso forte, ma non troppo ristretto, in vetro e... moviti!).
Magari avrei offerto alla ragazzina più carina, un bel cono “cuore di panna”, solo per il piacere di vederla slinguazzare il morbido gelato (sognando cose poco forummiane) e poi a seguire un bel bicchiere di coca od un più salutare succo di frutta, sempre facendo il grosso naturalmente, chiedendo la consumazione al tavolo anche in modo altezzoso (Allora? Sto succo! Un avrai mica da coglile le arbicocche) .
Oppure mi sarei fiondato in salagiochi, per andare dalla prosperosa cassiera, atteggiandomi a superfigo, cambiare una marea di gettoni e stare cinque ore a smanettare ai videogiochi più invidiati, pavoneggiandomi con gli squattrinati ragazzotti (Ciò una decina di gettoni e mi farò una decina di partite. Torna fra du ore vai).
Forse avrei aspettato il giorno successivo per poterli investire in una tiratissima ora di tennis su terra battuta, con quel mio amico sempre disponibile alle sfide dell’ultim’ora e che puntualmente battevo... che soddisfazione. Forse avrei comprato il Supertele per ruzzare al mare con la bimbe (visto che era l’unico pallone che riuscivano a sopportare...) per vederle saltellare qua e la in costume, nei momenti di massimo carico ormanale (quanti sogni). Forse sarei andato dal benzinaio e con malcelata soddisfazione gli avrei richiesto: “mettimi tremila di miscela al 4. Occhio se c’entra tutta” e sarei andato a stendere coltrine fumogene per tutte le vie di Cecina divertendomi come un imbecille.
Belle mie tremila lire... quante soddisfazioni mi avreste tolto...
OGGI CI COMPRI UN LITRO DI BENZINA!
Maremma impestata...
Ci staranno prendendo per il culo?

e' incredibile