Fotografia

Non di sola moto vive l'uomo

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Avatar utente
jonni1
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Messaggi: 379
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 14:14
Località: Palermo - Moto: hornet 600 MY 2002
Contatta:

Messaggioda jonni1 » domenica 28 maggio 2006, 12:45

io ho una piccola canon pawershot 520 e qualche bella foto viene fuori :bene: :bene: la porto sempre con me quando vado in giro e quando c'è da fotografare scatto foto a tutto :rido: sarà da idioti ma a me piace avere particolari di ogni cosa
Ca**o figata sto terremotor!!!!!!! :daglienedipiu:

Qualche foto QUI :ciao:

Avatar utente
mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Messaggi: 2049
Iscritto il: sabato 29 aprile 2006, 11:49
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera
Località: Pavia

Messaggioda mephistophele » domenica 28 maggio 2006, 13:50

jonni1 ha scritto:io ho una piccola canon pawershot 520 e qualche bella foto viene fuori :bene: :bene: la porto sempre con me quando vado in giro e quando c'è da fotografare scatto foto a tutto :rido: sarà da idioti ma a me piace avere particolari di ogni cosa


Condivido! E' un piccolo rimpianto che ho dovuto affrontare da quando sono passato da compatta a reflex...non è proprio portabilissima. La compatta (Powershot S50) la tenevo SEMPRE in auto o in qualche tasca. La reflex in auto la tengo solo se mi sposto, ma diventa un po' più pratica con lo zainetto apposito. Ne vale la pena!
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

Avatar utente
Cape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1574
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 15:46
Località: Qua

Re: Fotografia

Messaggioda Cape » domenica 28 maggio 2006, 23:19

mephistophele ha scritto:Cos'è per voi?
Vi piace guardare o fotografare?


Una grande passione dai 18 ai 38, poi un po' calata.
Viaggi, natura, caccia fotografica, macro, qualche ritratto
Il digitale mi piace meno, toglie parte del piacere di cogliere l'attimo
Il prestigio di 8 cilindri blu
Immagine Immagine :cape:

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Messaggioda Bendo » lunedì 29 maggio 2006, 1:08

La mia opinione è una cosa un po' lunga.
Lascrivo domani.
Intanto date un'occhiata alla danimarca...



E ditemi cosa ne pensate...
Ultima modifica di Bendo il lunedì 29 maggio 2006, 14:18, modificato 1 volta in totale.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Avatar utente
pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Messaggi: 1574
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 10:48
Località: Roma Moto:SV1000N K5 "La Millona"
Contatta:

Re: Fotografia

Messaggioda pippopik » lunedì 29 maggio 2006, 10:05

Cape ha scritto:
mephistophele ha scritto:Cos'è per voi?
Vi piace guardare o fotografare?


Una grande passione dai 18 ai 38, poi un po' calata.
Viaggi, natura, caccia fotografica, macro, qualche ritratto
Il digitale mi piace meno, toglie parte del piacere di cogliere l'attimo


Cape, noi vecchietti.... tutti tradizionalisti eh? ;)
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

Immagine

Avatar utente
Cape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1574
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 15:46
Località: Qua

Re: Fotografia

Messaggioda Cape » lunedì 29 maggio 2006, 10:23

pippopik ha scritto:Cape, noi vecchietti.... tutti tradizionalisti eh? ;)


Sulla fotografia sicuramente, per me il massimo è ancora la fotocamera meccanica completamente manuale.

Non so se hai presente le TOPCON, avversaria della Nikon per il professionale negli anni 70. Poi fuori mercato perchè mantenne qualità e peso stile carro armato nei corpi senza passare ai corpi compatti e leggeri.
Qualità ottica da primato.

Cosa dire poi delle Kodachrome ?
Fantastiche con la loro neutralità della resa cromatica e con quelle lunghe attese che ne amplificavano il piacere.
Il prestigio di 8 cilindri blu

Immagine Immagine :cape:

Avatar utente
mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Messaggi: 2049
Iscritto il: sabato 29 aprile 2006, 11:49
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera
Località: Pavia

Re: Fotografia

Messaggioda mephistophele » lunedì 29 maggio 2006, 10:34

Cape ha scritto:
pippopik ha scritto:Cape, noi vecchietti.... tutti tradizionalisti eh? ;)


Sulla fotografia sicuramente, per me il massimo è ancora la fotocamera meccanica completamente manuale.

Non so se hai presente le TOPCON, avversaria della Nikon per il professionale negli anni 70. Poi fuori mercato perchè mantenne qualità e peso stile carro armato nei corpi senza passare ai corpi compatti e leggeri.
Qualità ottica da primato.

Cosa dire poi delle Kodachrome ?
Fantastiche con la loro neutralità della resa cromatica e con quelle lunghe attese che ne amplificavano il piacere.



:coram te: sempre rispettando il pensiero dell'anziano ( :rido: ) posso dire che la tecnologia digitale applicata alla reflex dà dei risultati a dir poco interessanti. Sto preparando un album poi vi mostrerò alcuni scatti...
Personalmente mi piace pensare che una fotografia scattata da me, metta un altra persona in condizione di vedere coi miei occhi, che gli piaccia o no quello che sto vedendo. E' un commento veloce su questo mondo cui noi troppo spesso facciamo solo da spettatori, bè signori sto ancora cercando la pagina "special guest" per lasciare la mia firma! :bene:
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

Avatar utente
fast3r
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7139
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 13:25
Moto: Honda CBR 600 RR
Località: Cork, Irlanda
Contatta:

Messaggioda fast3r » lunedì 29 maggio 2006, 10:45

Ti tratti bene ehhhh?
Ah, la Gnoccolandia! :rido: :rido: :tettemotor:

Fine dell'OT :prrr:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Avatar utente
pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Messaggi: 1574
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 10:48
Località: Roma Moto:SV1000N K5 "La Millona"
Contatta:

Re: Fotografia

Messaggioda pippopik » lunedì 29 maggio 2006, 11:45

Cape ha scritto:
pippopik ha scritto:Cape, noi vecchietti.... tutti tradizionalisti eh? ;)


Sulla fotografia sicuramente, per me il massimo è ancora la fotocamera meccanica completamente manuale.

Non so se hai presente le TOPCON, avversaria della Nikon per il professionale negli anni 70. Poi fuori mercato perchè mantenne qualità e peso stile carro armato nei corpi senza passare ai corpi compatti e leggeri.
Qualità ottica da primato.

Cosa dire poi delle Kodachrome ?
Fantastiche con la loro neutralità della resa cromatica e con quelle lunghe attese che ne amplificavano il piacere.


Ricordo, ricordo ;)

Prima della Canon avevo una Minolta tutta manuale, venivano delle foto eccezionali. Poi giocoforza sono passato a qualcosa di semiautomatico. In ogni caso se voglio posso ancora lavorare tutto in manuale (ottimo se sono da solo, ma in viaggio, per le istantanee il soggetto normalmente si rompe le scatole).
Cmq sono curioso di vedere come lavora una EOS350D.
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)



Immagine

Avatar utente
Bendo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7538
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 18:59
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Gnoccolandia
Contatta:

Messaggioda Bendo » lunedì 29 maggio 2006, 14:29

...
La mia opinione é che non siano e mai saranno due prodotti completamente sovrapponibili.
Credo che il fascino del catturare l'immagine in un negativo fotografico resti qualche cosa di incredibile, assistere allo sviluppo, le immagini che appaiono dal nulla, gli acidi, la camera oscura. Troppo bello.
Ma un conto é andare in giro con un banco ottico ed uno con una compatta digitale da tenere in tasca e "catturare" quella luce.
Con al digitale si scatta di piú, si scatta troppo spesso senza pensare. Senza cercare veramente la foto. Io solitamente impiego ore per scattare con le diapo o con il bianco e nero, con la digitale compatta invece mi posso permettere di usarla anche in luoghi "particolari". Ho comprato una fuji F10, attirato dalla elevata sensibilitá del sensore, pari a 1600, che riesce a garantirmi scatti senza usare il flash. Tutte le foto che ho fatto qui le ho fatte con quella. Ottima per il compleanno, la festa con gli amici, la classica foto ricordo. Ma questa non é fotografia.
Quando veramente fotografi qualcuno o qualcoas instauri un rapoprto con l'oggetto / persona che hai davanti, fotografi "il tuo punto di vista" non l'oggetto in se. La fotografia non é neutrale, mai. Esprime cmq un'opinione, c'é qualche cosa del fotografo nella "vera fotografia". Un lavoro di ricerca che va avanti anni, un feeling con la macchina, un po' come con la moto, ne scopri pregi e difetti piano piano, ne capisci il carattere. A volte ti innamori di quella sbagliata...
Bellissimo andare in giro a fare fotografia. Qui non l'ho ancora fatto, mi sono solo portato a casa dei ricordi. La digitale mi sembar senz'anima. Un po' come le moto moderne. Cambiano ogni 6 mesi, perfette, facili efficaci. Una bella bimota 500V2 che ci vogliono i maroni per portarla in giro, ma che ti regala senazioni che le altre non potenno mai darti. Anche se a volte le foto piú belle sono quelle che non hai fatto. Quell'attimo che sei restato bloccato ad osservare e l'immgine si é scolpita nella tua memoria.
:daglienedipiu:
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Avatar utente
mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Messaggi: 2049
Iscritto il: sabato 29 aprile 2006, 11:49
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera
Località: Pavia

Messaggioda mephistophele » lunedì 29 maggio 2006, 15:04

Bendo ha scritto:...
Anche se a volte le foto piú belle sono quelle che non hai fatto. Quell'attimo che sei restato bloccato ad osservare e l'immgine si é scolpita nella tua memoria.
:daglienedipiu:

In quel caso...diventi tu parte della foto :wink:
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

Avatar utente
pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Messaggi: 1574
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 10:48
Località: Roma Moto:SV1000N K5 "La Millona"
Contatta:

Messaggioda pippopik » lunedì 29 maggio 2006, 15:44

Bendo ha scritto:...
La mia opinione é che non siano e mai saranno due prodotti completamente sovrapponibili.......




Come sempre.... un grande!!! :clap:
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)



Immagine

Avatar utente
fabio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3109
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 18:43
Moto: Kawadagliene 636 zerotre
Località: Santa Cruz in Reggio Emilia

Messaggioda fabio » lunedì 29 maggio 2006, 17:44

Per 5 anni ho lavorato come foto-giornalista per quotidiani locali, oltre a matrimoni, eventi, disco, still-life in studio, un po' di moda e bauty...
(Avevo - e possiedo tutt'ora - una Canon Eos 5 con EF 28-105 f 3.5-5.6 USM e EF 70-200 f 2.8 USM + altre cosette...).
E' nato tutto dalla passione che avevo da "giovine". Quel tipo di lavoro lì ha ucciso la passione. Oggi non riesco più a ritrovarla.
Immagine

Avatar utente
mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Messaggi: 2049
Iscritto il: sabato 29 aprile 2006, 11:49
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera
Località: Pavia

Messaggioda mephistophele » martedì 30 maggio 2006, 9:19

fabio ha scritto:Per 5 anni ho lavorato come foto-giornalista per quotidiani locali, oltre a matrimoni, eventi, disco, still-life in studio, un po' di moda e bauty...
(Avevo - e possiedo tutt'ora - una Canon Eos 5 con EF 28-105 f 3.5-5.6 USM e EF 70-200 f 2.8 USM + altre cosette...).
E' nato tutto dalla passione che avevo da "giovine". Quel tipo di lavoro lì ha ucciso la passione. Oggi non riesco più a ritrovarla.


Se per caso la perdita di quella passione ti farà vendere alcune delle cosette...fammi sapere :rido:
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

Avatar utente
Goldrake
Cartello stradale
Cartello stradale
Messaggi: 52
Iscritto il: martedì 25 aprile 2006, 21:35
Località: Roma Moto:Hornet 600 Black

Messaggioda Goldrake » mercoledì 31 maggio 2006, 21:30

Quel tipo di lavoro lì ha ucciso la passione. Oggi non riesco più a ritrovarla.

E' successa la stessa cosa a me con la videocamera: dopo averla portata in spalla una decina di anni per lavoro mi sono reso conto che avevo perso una delle mie più grandi passioni. Però ho cominciato a dilettarmi di più sulla fotografia con cui cerco di catturare, più che luoghi o persone, le situazioni. E' bello riuscire a trasmettere attraverso una foto le sensazioni di particolari momenti: è un po' come riviverli.


Torna a “Battiti in testa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti