Innanzitutto grazie delle risposte alla mia "presuntuosa" ricerca di pareri.
Manetta io cerco proprio il commento di uno che non sia addetto ai lavori per vedere se ho tralasciato un aspetto piuttosto che l'altro.
Non mi interessa la rivendibilità del mezzo.
Entrambi i mezzi sono in produzione da tempo e risultano affidabili.
I costi di manutenzione sono a favore di Toyota (garanzia ufficiale 3 anni sul mezzo e 7 anni sulla parte ibrida) anche perchè i tagliandi della MB sono costosi a prescindere (?!?).
Conosco le caratteristiche di entrambe le vetture.
Il nodo che vorrei sciogliermi è...ma meglio metano che costa 0.8xx al kg e mi consente di viaggiare
sempre (tranne l'accensione) con un carburante alternativo (Classe B 300km con circa 14 euro) oppure trazione ibrida che mi consente di avere un motore che fa 25km/l di benzina e che non vede blocchi del traffico ed ha la caratteristica (del futuro) di usare un motore start/stop che in urbano può circolare anche solo a batteria? Durata batterie al momento stimata in almeno 10 anni, senza alcun effetto memoria.
Il confronto potenza/prestazione del 1.8 Toyota contro quella del 2.0 MB non m'interessa molto. Prima avevo la Civic 1.7 cdti con 100cv ora la Citroen con 70cv...ergo fare le pinne davanti ai vigili non mi interessa
La Toyota in configurazione full-power, cioè motore a combustione+elettrico, genera 136cv.
La MB 110cv...ma aspira gas come uno che si fa un bel veliero
Altro confronto delle 2 auto in questione è sulla dotazione di accessori. La versione base della Prius è già abbastanza accessoriata. La versione full (proprio FULL) ha il costo della versione media della classe B, aspetto da tenere in considerazione. La Prius ha solo cambio automatico, per la classe B...sono soldoni.
A breve, spero, potrò avere a disposizione una Prius per una prova prolungata...la considero una cosa importante visto che con l'argomento metano ho dimestichezza, ma con un'auto ibrida, nisba! Leggere manuali e commenti aiuta, provare è meglio