Ibrida o metano

Non di sola moto vive l'uomo

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera

Ibrida o metano

Messaggioda mephistophele » venerdì 4 marzo 2011, 9:42

Il titolo è in rigoroso ordine alfabeto. Al momento non ho alcuna preferenza.
Vista la discussione sulle auto di cui leggevo nella stessa sezione sarei a chiedere il vostro parere per la questione in oggetto.

Fatto salvo che la Volvo produrrà una auto ibrida e la commercializzerà nel 2012, ma con un prezzo poco accessibile, e che nel panorama attuale ed a breve scadenza ho ristretto la ricerca a 2 auto...mi sarebbe utile usare la regola "del primo che passa" per raccogliere spunti, interrogativi e suggerimenti utilissimi quando si vanno a spendere i 60 milioni delle care vecchie e amate lire :shock: :porca:
L'acquisto, salvo imprevisti, è previsto per fine 2011 inizio 2012, eventualmente in concomitanza con i "saldi" di fine anno dei concessionari (che poco c'azzeccano su vetture così particolai).

(Quanto cacchio ho già scritto???) Le 2 auto sono TOYOTA PRIUS vettura full hybrid motorizzata con un 1.8 benzina e MERCEDES CLASSE B vettura a metano motorizzata con un 2.0 benzina :lingua:
:alsegnal:
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

Artax80
Moderatore
Moderatore
Moto: Cbr 600 RR Blu
Contatta:

Re: Ibrida o metano

Messaggioda Artax80 » venerdì 4 marzo 2011, 10:04

Ma una Panda a metano? :rido: :rido:
:angel:

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda mephistophele » venerdì 4 marzo 2011, 10:08

Artax80 ha scritto:Ma una Panda a metano? :rido: :rido:
:angel:

Nella categoria utilitarie ho la C3 a metano che manterrò. ;)

Immagine Immagine

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » venerdì 4 marzo 2011, 10:10

Se fossi un addetto ai lavori, ti potrei rispodnere con cognizione di causa. Da uomo della strada, io mi affiderei ad un auto a metano, ma solo perché impianti del genere sono anni che vengono prodotti e pertanto sono ipercollaudati, mentre una ibrida mi da ancora qualche timore soprattutto per quanto riguarda la manutenzione. Questo, lo ribadisco, è un semplice pensiero di un profano.
:boh:

gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 FS

Messaggioda gianluigibombatomica » venerdì 4 marzo 2011, 10:50

..se vai di Prius vai tranquillo, è 10 anni che la fanno e sarà stata venduta in centinaia di migliaia di esemplari, sull'affidabilità starei tranquillo pur essendo stata recentemente rinnovata la meccanica (è una delle auto più gettonate dai tassisti tra l'altro, anche se penso siano incentivati). I costi di manutenzione non li conosco ma a naso mi vien da dire che siano praticamente quelli di una normalissima auto a benzina, comunque basta informarsi direttamente dalle officina. Poi c'è da valutare il discorso economico, considerando tutte le voci di spesa e facendo la considerazione anche sulle intenzioni, ossia se compri la macchina per sfruttarla a lungo e non ti interessa la rivendibilità del mezzo. A livello di rivendibilità nel breve periodo probabilmente la Prius è messa meglio. Diciamo che sono entrambe soluzioni valide.. valuta.. medita. Considera poi che nel giro di qualche mese fiat commercializzerà il turbo a metano, per ora solo presente sul doblò
just because you're breathing doesn't mean you're alive...

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda mephistophele » venerdì 4 marzo 2011, 11:27

Innanzitutto grazie delle risposte alla mia "presuntuosa" ricerca di pareri.
Manetta io cerco proprio il commento di uno che non sia addetto ai lavori per vedere se ho tralasciato un aspetto piuttosto che l'altro.
Non mi interessa la rivendibilità del mezzo.
Entrambi i mezzi sono in produzione da tempo e risultano affidabili.
I costi di manutenzione sono a favore di Toyota (garanzia ufficiale 3 anni sul mezzo e 7 anni sulla parte ibrida) anche perchè i tagliandi della MB sono costosi a prescindere (?!?).
Conosco le caratteristiche di entrambe le vetture. Il nodo che vorrei sciogliermi è...ma meglio metano che costa 0.8xx al kg e mi consente di viaggiare sempre (tranne l'accensione) con un carburante alternativo (Classe B 300km con circa 14 euro) oppure trazione ibrida che mi consente di avere un motore che fa 25km/l di benzina e che non vede blocchi del traffico ed ha la caratteristica (del futuro) di usare un motore start/stop che in urbano può circolare anche solo a batteria? Durata batterie al momento stimata in almeno 10 anni, senza alcun effetto memoria.
Il confronto potenza/prestazione del 1.8 Toyota contro quella del 2.0 MB non m'interessa molto. Prima avevo la Civic 1.7 cdti con 100cv ora la Citroen con 70cv...ergo fare le pinne davanti ai vigili non mi interessa :moon:
La Toyota in configurazione full-power, cioè motore a combustione+elettrico, genera 136cv.
La MB 110cv...ma aspira gas come uno che si fa un bel veliero :canna:

Altro confronto delle 2 auto in questione è sulla dotazione di accessori. La versione base della Prius è già abbastanza accessoriata. La versione full (proprio FULL) ha il costo della versione media della classe B, aspetto da tenere in considerazione. La Prius ha solo cambio automatico, per la classe B...sono soldoni.
A breve, spero, potrò avere a disposizione una Prius per una prova prolungata...la considero una cosa importante visto che con l'argomento metano ho dimestichezza, ma con un'auto ibrida, nisba! Leggere manuali e commenti aiuta, provare è meglio :bene:

Immagine Immagine

Artax80
Moderatore
Moderatore
Moto: Cbr 600 RR Blu
Contatta:

Messaggioda Artax80 » venerdì 4 marzo 2011, 11:49

Ho dato un'occhiata alle caratteristiche e, sempre da n.a.l., sarei propenso per una Prius. Vuoi per il prezzo, vuoi per i costi di manutenzione elevati io la M.B. la scarterei.

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » venerdì 4 marzo 2011, 12:15

Mephi, è una bella lotta secondo me! :mmm:

i consumi dichiarati della Prius sono attendibili?

Il metano la resa migliore la dà sui motori turbo (per via dell'alta pressione a cui può essere sottoposto in camera di combustione senza fenomeni di autoaccensione), quindi magari aspetterei di valutare anche la prossima propostina fiat...

per il resto le tue considerazioni mi sembrano ineccepibili...
francamente non saprei cosa scegliere... :boh:

affidarsi ad una monetina? :dehehiou:

p.s. il veliero... bei ricordi!! :canna:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 FS

Messaggioda gianluigibombatomica » venerdì 4 marzo 2011, 12:24

tieni presente poi che i minori consumi della prius se fai molta autostrada vannno a farsi benedire..
just because you're breathing doesn't mean you're alive...

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda mephistophele » venerdì 4 marzo 2011, 12:36

Quando parlo dei consumi della Prius mi riferisco non a quelli dichiarati dalla casa, ma da utilizzatori che fanno statistiche dalla prima versione ;)
A titolo informativo c'è un metodo di guida, per chi volesse proprio esagerare, di cui ora non ricordo esattamente il nome che consente di sfruttare al 1000x1000 il sistema.

Immagine Immagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 4 marzo 2011, 18:31

Bella Mephi,
Io giro a metano da un pezzo e sto per comprare una multipla! so che è brutta, ma è comoda e affidabile e la trovo ad un buon prezzo (cose non scontate sui veicoli a metano)! Forse da domani sarò multiplomunito così ho la tuono e la multipla due mezzi giudicati brutti da una buona parte degli utenti, ma indubbiamente efficaci! :canna: Ottima anche la classe B, non l’ho considerata soprattutto per il costo dato che usate tengono più valore della multipla...

Vabbè, relativamente al tuo quesito, io sceglierei in base al tipo di utilizzo che farai del veicolo, ovvero, a pari km percorsi, per tanti piccoli spostamenti, con molta città prenderei un mezzo ibrido, la prius è sicuramente uno dei migliori ibridi sul mercato, se invece fai molti km extraurbano o autostrada probabilmente col metano risparmi ancora qualcosa, anche se devi accettare di dover andare in cerca dei distributori (cosa che saprai bene se sei già metano-munito).

Io faccio dai 30'000 ai 40.000 km l'anno di cui l'80 per cento su strade extraurbane a media velocità (limite 70/h) pochissimi semafori o incroci... ho fatto due conti e il metano risulta più conveniente... se però dovessi fare molta città penserei seriamente anche all'ibrido.

Buona scelta!
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » venerdì 4 marzo 2011, 21:16

mephistophele ha scritto:Il titolo è in rigoroso ordine alfabeto. Al momento non ho alcuna preferenza.
Vista la discussione sulle auto di cui leggevo nella stessa sezione sarei a chiedere il vostro parere per la questione in oggetto.

Fatto salvo che la Volvo produrrà una auto ibrida e la commercializzerà nel 2012, ma con un prezzo poco accessibile, e che nel panorama attuale ed a breve scadenza ho ristretto la ricerca a 2 auto...mi sarebbe utile usare la regola "del primo che passa" per raccogliere spunti, interrogativi e suggerimenti utilissimi quando si vanno a spendere i 60 milioni delle care vecchie e amate lire :shock: :porca:
L'acquisto, salvo imprevisti, è previsto per fine 2011 inizio 2012, eventualmente in concomitanza con i "saldi" di fine anno dei concessionari (che poco c'azzeccano su vetture così particolai).

(Quanto cacchio ho già scritto???) Le 2 auto sono TOYOTA PRIUS vettura full hybrid motorizzata con un 1.8 benzina e MERCEDES CLASSE B vettura a metano motorizzata con un 2.0 benzina :lingua:
:alsegnal:

La domanda è semplice:
come la usi? in centro città o tangenziali?
km medi per giorno / quante accensioni fermate per ogni viaggio / media percorrenza per segmento ?
non c'è una risposta esatta in generale, ma può esserci quella che calza meglio le tue esigenze...

ibrida se stai in una zona dove non ci sono distributori di metano. tra poco dovrebbe uscire una prius plugin:
significa che la ricarichi a casa (e/o al lavoro) ed aumenta di parecchio l'autonomia viaggiando solo elettrico.
Ottima soluzione se fai molta città, con tanti start e stop e viaggi a bassa velocità in mezzo al traffico, situazione ideale per ibrida a benzina.

metano è il meglio in assoluto per il risparmio, ma l'accensione avviene a benzina e passa a metano quando il motore supera una certa temperatura (diciamo 60° per comodità) se la usi in inverno e ci fa 5 km (come io qui a cesena) li faccio praticamente tutti a benzina ... ma quando vado da bologna a cesena e viceversa il risparmio è ENORME... ma l'autonomia la devi valutare bene per usarla in viaggi a medio lungo raggio. io ho un serbatoio che mi permette circa 400km, cioè circa 4 volte bologna - cesena. se viaggi di più è una scocciatura fare sempre benzina (tipo hornet...)
Il metano darebbe ottimi risultati anche e sopratutto su motori turbo e/o di ultima generazione, ancor meglio se di grossa cubatura. (elevatissimo numero di ottano). PEr cui l'ideale sarebbe una grossa auto usata riconvertita. (ho visto pickup americani e jeep 5.7 V8 a metano)
Sulle auto nuove invece tendono ad usare motori molto vecchi di progettazione, vedi fiat 1.2 che sono dei polmoni e con il metano vanno ancora meno. Per cui sei sempre a tavoletta ... credo che solo WV usa un motore recente per l'alimentazione a metano.

ibrida a gasolio sarebbe ancora meglio, ma per il momento non c'è niente in giro, sarebbe stupenda l'accoppiata con il 1.3 multijet...

facci sapere la tua scelta!
(come mai hai scartato la zafira?)
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Bendo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Bendo » venerdì 4 marzo 2011, 21:20

rallysta ha scritto:Bella Mephi,
Io giro a metano da un pezzo e sto per comprare una multipla! so che è brutta, ma è comoda e affidabile e la trovo ad un buon prezzo (cose non scontate sui veicoli a metano)! Forse da domani sarò multiplomunito così ho la tuono e la multipla due mezzi giudicati brutti da una buona parte degli utenti, ma indubbiamente efficaci! :canna: Ottima anche la classe B, non l’ho considerata soprattutto per il costo dato che usate tengono più valore della multipla...

Vabbè, relativamente al tuo quesito, io sceglierei in base al tipo di utilizzo che farai del veicolo, ovvero, a pari km percorsi, per tanti piccoli spostamenti, con molta città prenderei un mezzo ibrido, la prius è sicuramente uno dei migliori ibridi sul mercato, se invece fai molti km extraurbano o autostrada probabilmente col metano risparmi ancora qualcosa, anche se devi accettare di dover andare in cerca dei distributori (cosa che saprai bene se sei già metano-munito).

Io faccio dai 30'000 ai 40.000 km l'anno di cui l'80 per cento su strade extraurbane a media velocità (limite 70/h) pochissimi semafori o incroci... ho fatto due conti e il metano risulta più conveniente... se però dovessi fare molta città penserei seriamente anche all'ibrido.

Buona scelta!

sui gusti estetici ti salvi solo perchè la tua morosa è una bella gnocca... se no mi faresti veramente cappottare da fermo (come la duna) :rotfl: :rotfl: :rotfl:
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
(Proverbio cinese)

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » sabato 5 marzo 2011, 12:29

Questo commento non lo facciamo leggere alla signora se no si monta la testa! :prrr:

E' confermato, sarò multiplomunito! Oggi l'ho provata e devo dire che va molto bene, in effetti come dice bendo appartiene ai motori di vecchia generazione e quindi va un po' spremuto per sfruttare la cavalleria, però ha una buona rapportatura corta e si viaggia molto bene!
Di vantaggio rispetto ai nuovi Turbo è che è un motore collaudatissimo a Metano e che si è evoluto negli anni... I turbo metano sono ancora giovani e serviranno ulteriori accorgimenti per ottimizzarne l'affidabilità.

La VW Touran o Passat con il 1.4 TSI Metano ha mostrato un difetto significativo sugli iniettori (ritirata dal mercato e poi rimessa con nuovo impianto) e la versione precedente col 2.0 aveva un grosso problema sul riduttore di pressione (difficilmente riconosciuto dalla casa)... In più è venduta come "Monoalimentazione" e quindi ha un serbatoio benzina da 15L che sono veramente pochi se si pensa che la copertura del metano in alcune regioni è molto scarsa se non inesistente (isole)... Va bene solo sul tragitto casa-lavoro se si hanno dei punti di rifornimento sicuri.
Le alternative "Turbo" potrebbero essere la Zafira 1.6 Turbo 150Cv che sembrerebbe una buona macchina, però ha sempre il problema del serbatoio benzina da 15L (che a me, pur girando quasi sempre a metano, stava un po' antipatico) oppure il nuovo doblò con un 1.4 turbo (però ancora giovane).

Guardando al costo vettura ho trovato una multipla 2007 con 54.000 km, tagliandata, revisionata con 1 anno di garanzia per 10.000 euro... niente male direi!

E ora a tutto GAS!!!

:dagliene:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Bendo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Bendo » sabato 5 marzo 2011, 22:35

bella rally. anche se 10.000 euri mi sembrano veramente tanti...
la punto del babbo della ex morosa è stata valutata 800€ ... del 2001 con 32.000km ...
attento che l'areodinamica della multipla fa veramente tazza. ed i consumi saranno molto diversi dalla punto.
Cmq ben venga la nuova arrivata che in 6 la demoliamo mooolto prima della punto :bene:
E poi + più comoda da usare tutti i giorni. L'unica cosa è che le monovolume mi ricordano un po' il camper, nel bene e nel male. Alla fine ci tieni sempre dentro un sacco di roba "tanto è grande, ci sta" e finisci per viaggiare sempre carico con almeno 2 persone "invisibili" a bordo...
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
(Proverbio cinese)

Torna a “Battiti in testa”