E' 3 giorni che ripenso a quei consumi dichiarati...
cmq a parte questo, il discorso batterie credo sia tecnologicamente avanzato.
Mi baso sulle informazioni di Toyota e Honda che hanno 2 vetture ibride in circolazione da un po.
La ricarica avviene in fase di frenata o comunque al superamento di una certa soglia di giri-motore. L'autonomia solo a batteria non è molta e le prestazioni nella guida ibrida o solo elettrica non sono il massimo se, ad esempio, affrontate dei tornanti di montagna.
Di norma ci sono almeno 3 modi di funzionamento: elettrico - elettrico+calore - solo calore.
La Prius oggi è la più titolata (grandi numeri le vetture vendute come taxi nel milanese), e con l'ultima versione pare anche aver risolto i problemini avuti in passato. Se non fosse perchè al momento il bagagliaio rimane un po' piccolo (ma di tutto rispetto) per me sarebbe in valutazione anche quella.
Una chicca...tutta giapponese...è quella della garanzia. Visto che la Prius è dotata di tecnologia piuttosto avanzata e di componenti "giovani" la casa propone di serie una garanzia a 7, ripeto SETTE, anni per la sua versione ibrida.
"il futuro è già qui"...è che ce lo tengono ben nascosto